Switch to full style
Rispondi al messaggio

Coniglia problematica

24/09/2011, 13:30

Ciao a tutti ragazzi! siamo molto inesperti in materia e avremmo bisogno del vostro aiuto..
i primi di luglio abbiamo deciso di sperimentare l'allevamento del coniglio(ad uso famigliare) e abbiamo comprato una coppia già matura da un conoscente..i primi di luglio si sono accoppiati e a fine mese la femmina ha iniziato a togliersi il pelo dentro al nido..passano dieci giorni ma di nuovi arrivati neanche l'ombra!...metà agosto ridiamo la femmina al maschio che la monta ma si ripresenta la stessa situazione,ma ,a differenza del primo parto trovo vicino al nido un piccolo deforme..ora abbiamo rimesso la femmina dal maschio per la terza volta..chiediamo consiglio a voi...cosa sta succedendo?sapreste darci dei consigli?non è che magari i piccoli se li sta mangiando?? :o si può trovare una soluzione o "la cacciatora" è il metodo migliore in questi casi?
grazie in anticipo..

Re: Coniglia problematica

24/09/2011, 13:31

non so cosa sia ma io ti consigli di cambiare femmina ciao luca

Re: Coniglia problematica

24/09/2011, 18:24

ciao sardegnazoo, speriamo che la terza sia produttiva ( a quando il pronostico?) i casi di gravidanza isterica (probabile falsa gravidanza riferita al primo caso)capitano, ma il fatto che segnali un piccolo deforme (al secondo tentativo) evidenzia probabilmente un roblema. Ora sta a stabilire se é il maschio o la femmina . Se si trattasse di cannibalismo dovuto a disidratazione o eventuale rifiuto/difesa da parte della madre oppure razzia da parte di ratti sarebbe molto riconoscibile in quanto troveresti delle metà coniglio rosicchiate e la cosa é evidente. Dovresti testare la fertilità usando altri esemplari in maniera da escludere eventuali difetti da parte del maschio o della femmina se vi é possibile, in maniera da giustificare un eventuale " coniglio alla cacciatora" :lol: :lol: postate una foto del ricovero e dei nigli cosi li conosciamo saluti Fabi.

Re: Coniglia problematica

24/09/2011, 21:33

Grazie Fabi, gentilissimo ;) ..cos'è il pronostico? se intendi la pausa tra il parto e il secondo accoppiamento abbiamo aspettato 12 giorni (perchè cosi consigliava un libro che siamo riusciti a trovare riguardo l'allevamento del coniglio)
Ora ci hanno regalato un'altra femmina ma ha solo 2 mesi e mezzo e credo sia troooppo giovane per farla accoppiare..
per quanto riguarda le foto appena possibile le metterò..

Re: Coniglia problematica

24/09/2011, 21:49

ciao sardegnazoo, intendevo il pronostico della data in cui dovrebbe partorire la coniglia, calcolando che il periodo di gestazione é di : 29/32gg. Riguardo alla femmina di 2 mesi é troppo giovane per l`accoppiamento devi attendere almeno i 150 giorni di età in maniera che il suo sviluppo fisico sia adeguato e pronto ad affrontare una gravidanza. ( sono meticci o conigli di razza?) non esitare a porre domande!! In questo fantastico forum troverai amici allevatori che daranno linfa alla tua curiosità sul fantastico mondo del coniglio :D :D ;)

Re: Coniglia problematica

24/09/2011, 23:48

...come ben diceva Fabi attendete la terza figliata ....se va male anche questa ...come dicevate voi alla cacciatora va benissimo ...la piccola a secondo la razza e la taglia da 4 a cinque mesi per l'accoppiamento per esempio un Gigante di Fiandra va accoppiato più tardi che un Fulvo di Borgogna ...per ora giustamente come dicevate è piccola ...che conigli state mettendo?...il maschio e la femmina quanto hanno di età? matura non deve significare a fine carriera ....Ps dopo un parto andato male si può riaccoppiare la fattrice anche subito come si fa negli allevamenti semi-intensivi ...ma voi avete tempo quindi avete fatto bene a farla riposare ....ciao Elmo
Rispondi al messaggio