|
|
|
Autore |
Messaggio |
fully88
Formazione: perito
|
salve a tutti nn è molto che allevo conigli, ho iniziato quando mio zio mi ha regalato una coniglia gravida che non era però al suo primo parto, dei 9 coniglietti nati ho tenuto solo una coniglia e gli altri sono finiti in forno!! circa 3 settimane fa ho fatto accoppiare questa coniglia che mi sono tenuto e la mia domanda è se bisogna avere qualche accorgimento in particolare visto che è il suo primo parto qualche consiglio per far si che tutto vada per il meglio?? vi ringrazio anticipatamente!! ciao ciao!!
|
30/07/2010, 10:53 |
|
|
|
|
Ciro93
|
ciao fully88.. meglio aspettare il consiglio di allevatori + esperti di me .. ma quello ke ti posso dire è di cercare di toccare meno la coniglia e di non prenderla in mano.. lo stesso vale x quando partorisce meno ronzi intorno ai piccoli meglio è e cerca di non prendere i piccoli in mano se non necessario..
|
30/07/2010, 12:44 |
|
|
fully88
|
grazie per i consigli ciri93... nn c'è nessun altro che sa darmi qualche buon consiglio?? ciao grazie.
|
02/08/2010, 13:42 |
|
|
Ciro93
|
fully88 com'è andato il parto? tutto bene? vedrai ke la coniglia farà tutto da sè senza dare grane se è una brava mamma .. ciao ciro
|
10/08/2010, 13:17 |
|
|
fully88
|
ciao ciro scusami se non mi sono più fatto vivo ma è da molto che nn mi connetto!! comunque per quanto riguarda la mia coniglietta primaipara non tutto è andato per il verso giusto, ti spiego: si è costruita il nido con abbondante fieno e del pelo in un angolo della gabbia poi ha partorito 9 coniglietti e fino al quarto giorno tutto bene ed ero felicissimo. il quinto giorno sono andato nella stanza dei conigli per vedere se era tutto ok e purtroppo ho trovato 4 coniglietti morti fuori dal nido!! adesso gli altri 5 che sono rimasti hanno circa 20 giorni e sono in salute.. a che cosa credi sia dovuto l'espulsione dal nido dei 4 coniglietti??
|
24/08/2010, 14:44 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
24/08/2010, 18:03 |
|
|
Ciro93
|
mi dispiace x quello ke è successo xò hai ancora 5 coniglietti.. il primo parto è sempre un tabù e ci vuole molta pazienza con la madre.. potrebbe aver ragione Fabi.. hai messo a disposizione della coniglia un portanidi o ha fatto tutto senza
|
27/08/2010, 10:18 |
|
|
fully88
|
ciao!! si penso che abbia proprio ragione faby e cioè io avevo messo a disposizione della coniglia una cassetta con i bordi alti circa 10cm ma lei probabilmente l'ha riempita tutta di fieno e pelo in questo modo i bordi della cassetta nn sono serviti a niente o quasi visto che i 4 coniglietti sono caduti fuori!! mi è dispiaciuto molto ma d'altra parte mi è servito da lezione per la prossima volta.. voi che cosa utilizzate per far costruire il nido ai vostri conigli cosa mi consigliate?? ciao e grazie per i preziosi consigli che mi date!!
|
27/08/2010, 16:02 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
io non utilzzo nidi i miei conigli fanno tutto da se e non avendo bordure i piccoli si muovono e capita di trovarli separati dal gruppo . le mie coniglie sono abituate alle mie mani e alla mia presenza quindi mi permettono di toccare i cuccioli anche molto presto senza conseguenze. probabilente anche se sono caduti fuori la madre non volendo li ha calpestati oppure trascurati dedicando attenzione solo agli altri nel nido .capita purtroppo e alla mattina li trovi morti. ho hai un nido di quelli che mostrano in fantastiche immagini qui sul forum che costringe i cuccioli in un determinato spazio o i rischi si corrono. io in queste fasi li seguo moltissimo per evitare questi episodi questo implica molto tempo e attenzione da parte mia, ma lo faccio con piacere vista la passione, comunque una percentuale di perdite le devi sempre tenere in conto con delle cucciolate numerose saluti fabi
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
27/08/2010, 22:31 |
|
|
Ciro93
|
io uso i portanidi esterni alla gabbia mentre il nido lo faccio con paglia e naturalmente il pelo della coniglia.. secondo me è stato un caso xke mio nonno ha sempre usato i portanidi all'interno della gabbia e non ci sono mai stati problemi.. cmq non abbonderei eccessivamente con la paglia per evitare ke il nido sia troppo pieno anke xke poi la fattrice deve metterci il pelo..
|
28/08/2010, 14:16 |
|
|