Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 10:49

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
coniglia primipara,problemi col parto. 
Autore Messaggio

salve ragazzi,da poco avevo preso una nuova coniglia,e dopo vari tentativi di accoppiamenti col maschio sono riuscito a farla coprire,adesso non ricordo bene quando dovrebbe partorire perche lo lasciata piu giorni col maschio,da pochi giorni a fatto il nido e dopo 3 giorni che ha fatto il nido si e spennata leggermente,non del tutto.Pero adesso sono passati altri 3 giorni ma ancora non ha partorito,ieri per apura che avesse fatto i piccoli e li avesse mangiati ho eseguito la palpazione ma ancora ce la in pancia,voi che ne dite?

07/10/2011, 11:47
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao vittorino.
io direi che, se la coniglia non da sintomi di sofferenza (che so, inappetenza, palese dolorabilità, ecc) non dovresti preoccuparti più di tanto.
ci sono coniglie che iniziano a preparare il nido anche 7/8 giorni prima ed è tutto un via vai con fieno ed altre imbottiture in bocca :D
dato che è primipara, poi, è anche inesperta ed insicura.
se ha iniziato a fare il nido già da 6 giorni il parto è prossimo.
controlla spesso e provvedi a che non gli manchi mai l'acqua (la mancanza d'acqua al momento del parto è una delle principali cause di cannibalismo)
vedrai che a pochissimo ti ritroverai qualche bel "vermicello" a zonzo nel nido ;) :D
facci sapere:
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

07/10/2011, 14:11
Profilo

michelaccio ha scritto:
ciao vittorino.
io direi che, se la coniglia non da sintomi di sofferenza (che so, inappetenza, palese dolorabilità, ecc) non dovresti preoccuparti più di tanto.
ci sono coniglie che iniziano a preparare il nido anche 7/8 giorni prima ed è tutto un via vai con fieno ed altre imbottiture in bocca :D
dato che è primipara, poi, è anche inesperta ed insicura.
se ha iniziato a fare il nido già da 6 giorni il parto è prossimo.
controlla spesso e provvedi a che non gli manchi mai l'acqua (la mancanza d'acqua al momento del parto è una delle principali cause di cannibalismo)
vedrai che a pochissimo ti ritroverai qualche bel "vermicello" a zonzo nel nido ;) :D
facci sapere:
ciao michele(accio)

Ciao Michele,grazie per aver risposto,la coniglia non dimostra sofferenza,e sempre vivace come al solito ,mangia anche troppo ,per l'acqua non ci sono problemi,io alle gabbie o le cannucce tutte collegate ad un grosso secchio che ogni due tre giorni lo colmo d'acqua,del resto mi sembra tutto ok,adesso allora non mi resta che attendere,vi faro' sapere.

07/10/2011, 15:13
Profilo

Ciao Michele la Coniglia a partirito poco fa,quando sono tornato dal lavoro sono andato a controllare,erano le 2 piu' o meno,si stava spennando molto velocemente,sono ritornato verso 5 e li aveva gia partoriti,ha sistemato il nido in modo molto garbato ed i piccoli sono tutti ricoperti dal pelo,per il momento ho dato solo una sbriciatina da sopra la gabbia,credo siano parecchi,adesso li lasci ostare per 4 -5 giorni e poi gli do un'occhiata da vicino,a risnetirci,ciao.

11/10/2011, 18:20
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
:D :D auguri vittorino !!! :D :D

13/10/2011, 21:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]