Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:40

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Coniglia gravida mangia le feci! 
Autore Messaggio

Salve ragazzi!
Stamattina mentre facevo il solito giro di controllo dai miei conigli per vedere se era tutto ok, se avevano mangiare e acqua ho notato una cosa strana! Una coniglia gravida mangiava le sue stesse feci.
Come mai? Di solito nei cani, visto che allevo pastore tedeschi, se capita è per mancanza di sali minerali.
Poi ho notato che le feci di questa coniglia sono solide ma non a palline. o meglio le palline sono tutte attaccate e sembra un unico pezzo? Come mai?

19/04/2011, 9:25
Profilo

ciao andreus io posso solo dirti buona fortuna e anchio so di quella dei cani che è per mancanza di sali minerali aspetta la risposta di persone esperti :D :D :D

19/04/2011, 9:46
Profilo

Formazione: Laurea
andreus ha scritto:
Salve ragazzi!
Stamattina mentre facevo il solito giro di controllo dai miei conigli per vedere se era tutto ok, se avevano mangiare e acqua ho notato una cosa strana! Una coniglia gravida mangiava le sue stesse feci.
Come mai? Di solito nei cani, visto che allevo pastore tedeschi, se capita è per mancanza di sali minerali.
Poi ho notato che le feci di questa coniglia sono solide ma non a palline. o meglio le palline sono tutte attaccate e sembra un unico pezzo? Come mai?

Le "prendeva" direttamente dall'ano?
Se è così stai tranquillo, è un comportamento fisiologico! il tuo coniglio sta assumendo il ciecotrofo.
Si tratta praticamente di una seconda digestione in cui l'animale recupera molte sostanze nutritive (aminoacidi, minerali, vitamine) di cui questo tipo di feci è ricco.
Saluti. Andrea

19/04/2011, 10:05
Profilo

Formazione: tecnico industria meccanica
ciao, per quello ke sò io e il modo normale di alimentarsi dei conigli, non conosco bene i termini tecnici ma comunque i conigli espellono prima delle feci consistenti ma morbide "ciecotrofo" (mi pare si chiama così) che ingeriscono un'altra volta, operazione che fanno di solito di prima mattina. poi espellono le feci vere e proprie che sono molto dure. alcune volte se c'è abbondanza di cibo non riescono a mangiare tutto il ciecotrofo che se rimane attaccato alle stecche delle gabbia potrebbe essere riconsiderato dal coniglio..

19/04/2011, 16:43
Profilo

Formazione: maturità classica
Salve, che io sappia tutti i conigli del mondo fanno così, sono coprofagi, come hanno ben detto nelle risposte precedenti :)

19/04/2011, 17:44
Profilo

:D :D sono dei ruminanti mancati :D :D

19/04/2011, 21:31
Profilo WWW

Formazione: maturità classica
geriniandrea ha scritto:
:D :D sono dei ruminanti mancati :D :D

Esatto ahahha :)

20/04/2011, 9:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]