Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 10:06

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
coniglia aggressiva 
Autore Messaggio

ho una coniglia femmina e 2 maschi(tutti e 3 vergini) la femmina e un maschio hanno quasi 5 mesi e l'altro maschio ne ha 3-4 mesi, ho cercato di far accoppiare i due conigli della stessa età ma il maschio provandoci molto non ci riesce e la femmina cerca di salire sopra il maschio(la femmina è sicuramente in calore) anche se vedo che la femmina appena il maschio ci prova lei si accuccia per terra e lui nn riesce a concludere così pensavo che fosse il maschio ed ho provato a farlo accoppiare con il maschio piu piccolo e poco dopo ho visto che lui riesce a fare la capriola me subito dopo la femmina diventa una belva aggredendo il maschio e litigando di brutto cosi ho provato magari che tenendola io lui riuscisse a fare un altra capriola e cosi è stato ma poco dopo lei ha morso pure me e non so piu cosa fare con la femmina perche con il maschio piu piccolo litiga e con quello piu grande se ne frega e cosi nn sono neanche convito che la colpa sia del maschio piu grande se non ci riesce, l'unica cosa che penso di poter fare è aspettare se è gravida ma vorrei un consiglio se ce un modo per farla calmare un po.

21/08/2010, 14:37
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao brandon.
intanto benvenuto tra noi, è un piacere averti qui.
non so che razza di conigli tu abbia, ma vista l'età direi che, se il maschio ha effettuato il salto, tra l'altro più di una volta, pur essendo animali giovani, hai buone possibilità che la femmina sia incinta, se sei sicuro che fosse in calore, il che già è buono.
riguardo l'aggressività, può essere dovuta ad un buon numero di fattori, sia ambientali che altro, difficili da individuare.
per esempio, la femmina staziona in una gabbia posta in una zona tranquilla? i conigli sono molto influenzati da rumori molesti o improvvisi, luci forti, cambiamenti climatici troppo repentini.
lo stress può causare uno stato di tensione nervosa tale che, nel momento, sempre un pò stressante dell'accoppiamento, la femmina tenda a rifiutarlo.
è solo un'ipotesi.
altri motivi possono essere, che so, carenze alimentari o problemi organici che producono dolori o disagio fisico, e cose cosi.
oppure, e ti assicuro che capita eccome, è una coniglia con un carattere di m..... :lol:
ne ho una nera io, tra l'altro prolifica e robustissima, ha persino passato la mixo, che è una specie di belva.
e sono anni che ce l'ho e che si riproduce, l'ho persino postata in un'altra discussione, quindi escludo problemi, è solo carattere.
quello che ti conviene fare è osservare, quando la coniglia e nel suo sito, che le condizioni ambientali siano ottimali, luce non fortissima, meglio se leggera penombra(sono animali da tana sotterranea) niente rumoracci, nessuna intrusione di predatori(anche se entra il micio di casa, un coniglio lo riconosce istintivamente come predatore).
controlla che l'ambiente non abbia ad essere troppo umido, con ristagni e/o muffe o cose cosi.
vedi se mangia con appetito e beve senza sforzo, se le deiezioni siano regolari, controlla se mangia il ciecotrofo oppure se lo abbandona troppo spesso(chiaro segno di malessere)
come la alimenti?
conosci la coniglia, insomma.
e se hai dubbi, chiedi dettagliando le tue osservazioni.
vedrai che qui troverai persone, molto più esperte di me, che ti potranno aiutare moltissimo.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

21/08/2010, 15:20
Profilo

la femmina è una nuova zelanda bianca,io la penso come te che sia il carattere perche lo stress nn è perche spesso li faccio uscire dalla gabbia facendoli stare per terra in un recinto per un po per farli svagare e lei si diverte tanto che ho problemi a farla rientrare perche è diventata piuttosto veloce a correre e saltare,il cibo nn è perche le feci sono perfette e lei magia beve, per i predatori quello che lo assomiglia di piu sono i cani e lei non credo li abbia etichettati come predatori perche spesso quando è nel recinto e il cane la osserva vicino la coniglia va ad annusare il cane, anche perche gli altri 2 conigli anche se hanno caldo son tranquilli ma lei gia quando mi vede vuole aperta la gabbia ed andare fuori, mi sa che dovrò conviverci sperando che si calmi :) cmq grazie dei consigli^^

21/08/2010, 16:52
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao brandon.
beh dai, se il problema ti si dovesse presentare solo al momento dell'accoppiamento, è facilmente superabile.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

21/08/2010, 17:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]