|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lelloporzio
|
Salve a tutti , sono nuovo di questo forum , in quanto frequento la sezione ovini e caprini maggiormente. Ho da un po' di tempo un problema con le mie fattrici : fanno pochi figli e purtroppo (la notizia è di oggi) sono nati e morti subito....... Addirittura una ne ha fatti solo 3 , mentre l'altra 6 e comunque è stata una "strage" ...... Ultimamente mi sta capitando frequentemente .... da cosa può dipendere ? possono essere consanguinei e non lo so? volevo i vostri pareri in merito. Saluti a tutti.
|
25/01/2012, 19:37 |
|
|
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
-morti fuori dal nido o dentro? -avevano sangue/tagli/abrasioni? -la madre era nervosa in tutto quel periodo? -controlli giornalmente il nido quando calcoli il parto? così chiariamo alcuni punti...magari è stato solo un caso..
|
25/01/2012, 19:42 |
|
|
lelloporzio
|
erano morti nel nido ed apparentemente erano integri ........
|
25/01/2012, 19:51 |
|
|
lelloporzio
|
c'è un ragazzo con me che mi aiuta e che riesce a vedere se la coniglia è graida o meno, tastando l'addome per sentire se ci sono feti grossi ecc... potrebbe essere questa pratica a "danneggiare" i nascituri ? c'è da ire pure che ultimamente (capitano tutte a me) ho perso molti coniglietti di uno-due mesi con un apparente coccidiosi (addome gonfio , inappetenza , feci gelatinose ecc)tanto è che ne ho persi 8-9 addirittura. Ho imputato questo ad un consumo (forse eccessivo) di mangime misto con fioccato , carrube , fave , carote ecc di una marca primaria , ma a detta di molti questo mangime può provocare questi problemi. E' un po' di tempo che questo reparto non mi da' molte sodisfazioni...... saluti !!!!!!!!
|
25/01/2012, 19:57 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
|
ok...è successo con più d'una fattrice?? se la risposta è si,forse le madri hanno abbandonato la prole perchè disturbate,ma potrebbero essere mille altri motivi la dieta che somministri è sicuramente troppo carica,in particolare fioccato carrube e mangime sono alimenti che vanno dati uno alla volta mischiati con alimenti più leggeri e naturali come erba o fieno.per il fatto di tastare tranquillo i feti non subiscono danni
|
25/01/2012, 20:01 |
|
|
daniz
|
naturali per i conigli intendevo ovvio.per il fatto della coccidiosi non ti posso aiutare poiché non ho problemi (per fortuna) di questo tipo per ora
|
25/01/2012, 20:03 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
le manipolazioni avanti col tempo sono molto dannose e stressano la fattrice.per i problemi dei coniglietti senti un vet perchè alcune enteriti fanno stragi.ciao danilo
|
25/01/2012, 21:37 |
|
|
Toppy
|
Salve a tutti, ho già letto nel forum che le cause che possono portare alla nascita di coniglietti già morti sono molte, ma volevo avere il vostro parere nel mio caso specifico.
Ho una fattrice di ermellino che è già la seconda volta che partorisce coniglietti gia morti, a volte anche fuori dal nido, nei giorni prima del parto era nervosa, sfuggente ed emetteva striduli se ci si avvicinava.
Oltre a questa ho una fattrice di ariete nano blu, questa era al primo parto e ne ha fatti due, anche questi morti, uno dei due era fuori dal nido, anche lei nervosa nei giorni prima del parto.
Per entrambe sono passati circa 30 giorni dall accoppiamento.
Mi insospettisce il fatto di averne trovati alcuni fuori dal nido, lo stress potrebbe essere la causa? Oppure sono le femmine che non vanno per altri motivi ed è meglio non farle riprodurre?
Grazie a tutti Davide
|
13/12/2013, 21:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|