|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
andrea87
Formazione: Geometra e Studente in giurisprudenza
|
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè vorrei allevare dei conigli. Non vorrei però tenerli segregati in quelle gabbie terribili che si vendono ma mi piacerebbe poterli tenere in semi libertà. IO ho un giardino grande in una casa di un paese di provincia, ma comunque in un centro abitato. Vorrei liberare dei maschi e delle femmine nel mio giardino e lasciarli così in libertà, potrebbero mangiare dove si nutrono le mie anatre che anch'esse sono libere però vorrei avere il vostro parere. I miei principali dubbi sono: 1) non corro il rischio che scappino tutti e non trovarli più? 2) dopo quanto si scaverebbero le loro tane? 3) Si riprodurrebbero senza particolari problemi? 4) Mi danneggerebbero il giardino?
Grazie a tutti! Attendo Vostro parere e i Vostri Consigli
Andrea
_________________ Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. [Salmo 23]
|
20/03/2014, 23:11 |
|
|
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Non è buona cosa che convivano con avicoli in genere.. Il giardino è recintato? Se non lo è non li rivedrai piu.. Si faranno danni.. Quanti mq è il giardino? Si,si riprodurrebbero senza particolari problemi..quelli li avrai tu dopo...
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
20/03/2014, 23:16 |
|
|
andrea87
Formazione: Geometra e Studente in giurisprudenza
|
Il giardino è circa 3000 mq le anatre sono 3 quindi non penso avranno grossi problemi di convivenza. Per danni cosa intendi? Perchè avrò problemi dopo la riproduzione? Sinceramente vi sembra proprio un'idea folle?
_________________ Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. [Salmo 23]
|
20/03/2014, 23:20 |
|
|
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|
io ho alcuni conigli semi liberi e gli altri in un recinto. Vedere scorazzare i conigli felici in giardino vale i piccoli mali di testa che possono darti. con un giardino di 3000 metri quadri qualche coniglio e tre anatre non hanno problemi ognuno trova i suoi spazi. Per evitare fughe il giardino dovrebbe essere recintato, anche se io per tutto l'inverno ho tenuto 9 conigli completamente liberi e non sono mai scappati, gironzolavano sempre nella stessa zona nel raggio massimo di 300 metri. Per riprodursi tranquillo che si riproducono e abbondantemente. Per le tane, meglio se prevedi tu qualche ricovero poi loro faranno le loro modifiche ma se riconoscono il ricovero che gli hai fatto come la loro tana é più facile per te tenerli sotto controllo. I problemi che puoi avere sono: 1 fughe il rischio se non é cintato il giardino vi é sempre. 2 predatori, volpi faine, poiane 3 cattura, se sono liberi quando vuoi passarne uno in padella devi correre, per questo é meglio che prepari loro un ricovero dove dar anche da mangiare, cosi hai un punto dove puoi quando serve rinchiuderli. 4 rosicchiano qualsiasi cosa vagamente assomigliante a una pianta, un fiore cespuglio, se hai delle piante piccole, dei fiori, dei cespugli a cui tieni proteggili o loro faranno un servizio di potatura a due cm dal suolo. 5 superproduzione oggi metti due conigli, l'anno prossimo ne hai cento che scorazzano liberi, identifica bene quelli che sono i riproduttori e vanno salvati e poi scalda la padella.
Buona fortuna con i pelosi. Sono animali splendidi.
|
21/03/2014, 7:44 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Non è per il numero il problema di convivenza ma per le patologie trasmesse dagli avicoli ai conigli..ma se dici che hanno 3000 mq... Ti consiglio comunque di tenere il maschio in un recinto dentro al recinto e programmare tu gli accoppiamenti o sara un disastro,catturando le femmine e portandole al maschio.
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
21/03/2014, 13:50 |
|
|
DALMONTE
Iscritto il: 12/04/2012, 21:27 Messaggi: 192 Località: CONSELICE -ROMAGNA-
|
Stesso giardino di 3000 mq. 3 conigli liberi la scorsa estate,tutti spariti. Belli da vedere liberi,verissimo. Ma senza una rete interrata 40/50 cm a mio avviso è impossibile tenerli tutti per sempre. Infatti oche,tacchini,anatre,faraone,polli,tutti liberi,e tutti sanno che la casa è il giardino,tranne i conigli. Ora li tengo in gabbia.più triste,ma sono ancora li.
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE clicca su: www
|
24/03/2014, 23:39 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
I conigli sono mammiferi più intelligenti dei volatili. Anche io penso che senza rete interrata prima o poi se ne vanno. Comunque se vui provare tieni presente una riproduzione continua e quindi pensa subito al modo di poterli prendere.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
25/03/2014, 0:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|