|
CONIGLI CHE NON SI ACCOPPIANO
Autore |
Messaggio |
lauretto
|
Per esperienza personale, quando le coniglie femmine non vogliono accoppiarsi ho sempre fatto le seguenti operazioni: Inserire nella razione quotidiana un pò di avena che aiuta con i calori Mettere all'interno della gabbia della fattrice un pò di escrementi del maschio così che la femmina senta la presenza del maschio Dopo aver fatto queste cose dopo 2-3 giorni portate la coniglia al maschio e fatela stare con lui almeno una mezzoretta, se ancora non lo accetta e non fa la capriola provate il giorno successivo e poi ancora. In teoria dopo qualche tentativo si dovrebbe accoppiare, un'altro grosso problema per cui le coniglie a volte non si vogliono accoppiare è che sono troppo grasse, quindi in quel caso dovrete metterle un pò a dieta e sospendere i mangimi e incrementare erbe e fieno. Un'altra cosa che potete provare è quella di portare il maschio alla femmina, a volte funziona. Per Bigfoot se la coniglia monta il maschio molto probabilmente è in calore, prova a portare il maschio alla femmina a volte funziona.
|
06/11/2013, 11:46 |
|
|
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
[quote="Bigfoot"]sempre per gabry: se vai in un allevamento professionale con 5/8 euro te la inseminano...[/quotee sono d'accordo. ma gli allevamenti al momento che prendono il seme , che se non mi ricordo male viene spedito fresco e ha una durata non superiore a 2 giorni, in un giorno vengono fecondate tutte le femmine alle quali è stata fatta la "famosa punturina per indurle al calore" Quindi o tu sai quando fanno questa operazione e la tua coniglia è pronta per l accoppiamento? o anche tu la fai la puntura.
ps: ma tu porti la coniglia in questo allevamento?
07/11/2013, 9:30 |
|
|
Bigfoot
Iscritto il: 20/01/2013, 20:33 Messaggi: 221 Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
|
Io li ho comprati li, e mi hanno detto giorno e ora...esempio Lunedì 15 circa a mezzogiorno puoi venire...e così l'ho portata, ma è l'estremo rimedio, non mi piace.1° mi devo fare 30 km andare e30 tornare =60,e 2° mi piacerebbe nascessero in modo naturale
|
07/11/2013, 11:57 |
|
|
lafattoriadeiconigli
|
@lauretto: nel mio piccolo allevamento porto sempre la femmina all'interno della "casa" del maschio...faccio cosi sia con i conigli da carne che con quelli da compagnia...quando le femmine son "vogliose" funziona; nel caso contrario fanno stancare il maschio e basta.. ))
|
07/11/2013, 22:36 |
|
|
gabry1982
|
Bigfoot ha scritto: Io li ho comprati li, e mi hanno detto giorno e ora...esempio Lunedì 15 circa a mezzogiorno puoi venire...e così l'ho portata, ma è l'estremo rimedio, non mi piace.1° mi devo fare 30 km andare e30 tornare =60,e 2° mi piacerebbe nascessero in modo naturale aaaaaaaaaa li hai comprati li e anche fatte ingravidare se non ho capito
07/11/2013, 23:32 |
|
|
Bigfoot
|
yes! Infatti un mio pensiero è che proprio perchè sono "figli" che da generazione vengono riprodotti in modo artificiale...nel loro DNA l'istinto riproduttivo sia affievolito e non forte come in quelli paesani, rustici, tipici soprattutto dell'italia del sud (io sono di origini lucane e ho uno zio che alleva questi...senza razza), mentre quelli di razza tendono ad avere problemi riproduttivi....
|
08/11/2013, 13:21 |
|
|
gabry1982
|
Bigfoot ha scritto: yes! Infatti un mio pensiero è che proprio perchè sono "figli" che da generazione vengono riprodotti in modo artificiale...nel loro DNA l'istinto riproduttivo sia affievolito e non forte come in quelli paesani, rustici, tipici soprattutto dell'italia del sud (io sono di origini lucane e ho uno zio che alleva questi...senza razza), mentre quelli di razza tendono ad avere problemi riproduttivi.... l istinto non lo perderanno mai. gli allevamenti non usano figli dei genitori. ma finito il ciclo devono andare a riprendere le femmine riproduttrici.
09/11/2013, 1:20 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
10/11/2013, 23:39 |
|
|
Bigfoot
|
x contadino toscano....devo cercare Rocco Rabbit ci vuole! A parte gli scherzi mi hanno consigliato di provare a somministragli nell'acqua un medicinale vermifugo, dicesi che parassiti intestinari possano causare la non voglia...e comunque non ha effetti indesiderati, e di tanto in tanto fa bene un po' a tutti. Che ne pensate!
|
11/11/2013, 19:57 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Bigfoot ha scritto: x contadino toscano....devo cercare Rocco Rabbit ci vuole! A parte gli scherzi mi hanno consigliato di provare a somministragli nell'acqua un medicinale vermifugo, dicesi che parassiti intestinari possano causare la non voglia...e comunque non ha effetti indesiderati, e di tanto in tanto fa bene un po' a tutti. Che ne pensate! i motivi per cui i conigli nn si accoppiano possono essere molteplici. .ricorda che quando si parla di medicinali non esistono "consigli" ma solo il parere del veterinario. .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
11/11/2013, 20:02 |
|
|