salve a tutti, ho da poco iniziato l'allevamento amatoriale di conigli dacarne,adesso ho UN PROBLEMA, NON CAPISCO QUANDO LA FEMMINA è IN CALORE!!! COME FACCIO A CAPIRE QUANDO LA FEMMINA è PRONTA PER LA MONTA??? GRAZIE A TUTTI!!!
Anche io sono alle prime armi ...Avevo posto una domanda simile...molti sostengono che sia sempre pronta all'accoppiamento...per esperienza ti posso dire che non è cosi'..I consigli del moderatore FABI74...vero esperto...mi sono stati di grande aiuto !..Praticamente mi ha suggerito di fare "un ispezione ginecologica"...quando la vulva è di un colore rosso acceso...vuol dire che è in calore ...pronta all'accoppiamento..
... vorrei vedere .... se la femmina NON è in calore non si accoppia per niente ... devi portarla al Maschio che la stimolerà ... poi controlla se ha gli organi genitali tendenti dal rosa al rosso ... e Poi si accoppierà ....
Non tutte le coniglie però ingrossano la vulva, ci sono alcune linee che non mostrano questo carattere. Un problema che può presentarsi è quello dovuto alla falsa gravidanza, se l'ovulazione nn è fertile la femmina nn accetta il maschio, capita se c'è una monta e il maschio non è fertile.
... la gravidanza isterica ....è un altro paio di maniche ...la vulva può anche non igrossarsi ...ma cambia sempre colore dal rosa pallido .. al rosa intenso fino al rosso ...ciao elmo... PS poi certe volte anche con maschio fertile certe femmine non si accoppiano per ...semplice ... antipatia