Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:56

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
come effettuare la diagnosi di gravidanza - palpazione 
Autore Messaggio

buonasera a tutti,

spulciando le varie pagine di codesta sezione, ho notato che moltissimi utenti sono lacunosi su questo argomento

vorrei suggerire un piccolo trucchetto, imparato da ragazzino, per esercitarsi prima di sacrificare una povera fattrice, con il rischio di compromettere i redi maneggiandola con tocchi inesperti

semplicemente, utilizzando una confezione di cotone idrofilo nuova, nel classico sacchettino di nylon, infilare un numero prestabilito di biglie di vetro, avendo cura di inserirle ben all'interno, quando si sarà in grado di contarle tutte, per più e più volte, si potrà provare a passare alla seconda fase, effettuando il medesimo procedimento, preparando stavolta la "cavia"
utilizzando 5-6 granelli di riso nascosti tra un paio di grosse spugne da bagno

come prima cavia vivente, vi consiglio di provare ad utilizzare una fattrice tra il 15° e il 20° giorno di gravidanza, avendo cura di utilizzare la "mano di fata"

occorre avere molta pazienza, le prime volte, la possibilità di confondere i feti con un rognone, oppure con un accumulo di feci, è praticamente la norma

anche le gravidanze isteriche, che causano una sorta di turgore dell'utero possono trarre in inganno

se qualche utente più esperto è a conoscenza di altri trucchetti, mi farebbe una grossa gentilezza accodando il suo messaggio al mio

ai neofiti consiglio: pazienza, pazienza, delicatezza e ancora pazienza!

buona esercitazione a tutti!

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

21/05/2012, 21:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Già letto qui?
http://www.agraria.org/conigli/coniglid ... uzione.htm

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/05/2012, 21:48
Profilo WWW

io non lo faccio mai...oltre ad aver un pò di paura di far danni le coniglie mi sembrano sempre eccessivamente nervose quando le si cerca di avvicinare e toccare... mi sembra di provocargli uno stress inutile.. quindi attendo!! bello però "l'esercizio" con il cotone complimenti!!! ;)

21/05/2012, 22:10
Profilo

la pagina suggerita da Marco è ben fatta, una soddisfacente fonte di notizie anche per gli utenti inesperti

allevo conigli da oltre vent'anni, mi pareva carino insegnare un piccolo trucchetto per rassicurare tutti i neofiti che hanno il timore di commettere qualche errore

al mio nipotone, che ha oltre vent'anni, ripeto sempre che tale procedura non si può eseguire come se si stesse svuotando una salsiccia!, forse, alle prese con un altro genere di petto, si applicherebbe maggiormente!

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

22/05/2012, 0:13
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao...carino il suggerimento :-) comunque in tutte le cose è sempre buona norma avere un eccellente maestro :-)

24/05/2012, 21:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]