Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:16

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
come capire se è gravida 
Autore Messaggio

sera a tutti oggi ho comprato un coniglio femmina mi hanno dette che è gravida ma come posso capire se è veramente sicuro???grazie in anticipo

14/02/2012, 22:59
Profilo

Formazione: laurea in ingegneria
ciro89 ha scritto:
sera a tutti oggi ho comprato un coniglio femmina mi hanno dette che è gravida ma come posso capire se è veramente sicuro???grazie in anticipo

Anch'io ho un problema analogo.
Ho lasciato due coniglie con il maschio per due settimane a partire dal 7 gennaio.
Una delle due ha regolarmente partorito l'8 febbraio.
L'altra ancora niente.
Sono rimaste col maschio sia insieme nella stessa gabbia che separatamente, una alla volta.

Da precisare che entrambe le coniglie hanno cominciato a togliersi il pelo per fare il nido verso il 2-3 di febbraio, con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data prevista per il parto.
Poi una ha partorito e l'altra no.

Ora non so come sia messa la seconda coniglia:
è sia rimasta gravida molto in ritardo rispetto alla prima e deve ancora partorire?
ha abortito?
ha già fatto i piccoli e poi se li è mangiati (non ci sono però tracce nel nido)?
oppure semplicemente non è stata ingravidata?

Ho provato a tastarle l'addome ma non ho sentito niente, però non sono esperto e potrei non aver capito come si deve fare.

15/02/2012, 12:41
Profilo

La palpazione, se non si è esperti, non va fatta perchè potrebbe nuocere ai piccoli.

Lasciando sempre insieme maschi e femmine c'è questo rischio.. e cioè che non si riesca poi a capire se le femmine sono gravide e no.

Per il futuro il consiglio è di metterli insieme il tempo necessario per l'accoppiamento.

15/02/2012, 14:39
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciro89 ha scritto:

il colore della vulva dovrebbe risultare piu violaceo... esiste la palpazione che va effettuata da mani esperte dopo circa 10 gg.. la prova di reinserimento di un maschio che generalmente viene rifiutato... a 3 settimane dovrebbe iniziare la preparazione del nido ,ecografia dal vet...oppure attendi 28/32 gg ;)

15/02/2012, 15:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]