|
ci siamo sta per partorire
Autore |
Messaggio |
drak
|
ho una niglia che deve partorire fra 3 giorni e di primo parto.volevo sapere 1 se puo portare avanti i cuccioli 2 quanti ne puo fare 3sapra fare il nido o ce lo devo fare io vi ringrazio in anticipo perche mi avete fatto trovare bene ad ogni risposta.
|
02/03/2012, 14:51 |
|
|
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
usa il tasto cerca,sono argomenti molto rimasticati questi,li trovi anche andando indietro di qualche pagina kmq se va male non te la prendere è primipara se al secondo parto dovesse fare disastri allora cambiala..
|
02/03/2012, 19:53 |
|
|
tenerona
|
drak,fornigli la coniglia di tanto fieno e se è brava lo farà da se,il numero dei coniglietti nn si può sapere,nè può fare da 2 a 12 bòòòòòòòòò,meglio meno comunque visto che nn ha esperienze,certo che li può portare avanti,però è anche vero che potrebbe abbandonare il nido,ma nn puoi prevederlo,può capitare di tutto,tu lasciala tranquilla avvicinati il meno possibile,perchè potresti spaventarla,ciao
|
03/03/2012, 10:53 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Quoto Tenerona procura fieno o paglia per il nido e la massima tranquillità per la coniglia. Frena l'impazienza che prende un po a tutti per vedere se tutto è in ordine. Molto spesso è proprio la nostra invadenza a causare guai In bocca al lupo
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
03/03/2012, 11:18 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
gargamella ha scritto: Quoto Tenerona procura fieno o paglia per il nido e la massima tranquillità per la coniglia. Frena l'impazienza che prende un po a tutti per vedere se tutto è in ordine. Molto spesso è proprio la nostra invadenza a causare guai In bocca al lupo quoto
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
03/03/2012, 14:49 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
|
gargamella ha scritto: Quoto Tenerona procura fieno o paglia per il nido e la massima tranquillità per la coniglia. Frena l'impazienza che prende un po a tutti per vedere se tutto è in ordine. Molto spesso è proprio la nostra invadenza a causare guai In bocca al lupo sempre spesso è la nostra NON-invadenza a provocare morti nei primi giorni,controllando il nido 1 volta al giorno ne ho salvato moltissimi! se ti muore un cucciolo in mezzo agli altri e comincia a decomporsi tutta la cucciolata va a farsi f.... ne ho salvato molti poi che gironzolavano per la gabbia rimettendoli dentro,e li è stato pura fortuna...ognuno fa come li pare,ma io 1 volta al giorno lo controllo,tanto la mamma per 23,55/24 ore è per i cavoli suoi!!!
|
03/03/2012, 16:06 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ciao Daniz sciolta la neve? L'attenzione e la sorveglianza sono certamete pratiche positive .......ma l'apprensione ,la curiosità,l'insistenza nel verificare se ha partorito e quanti sono ecc sono disturbi da evitare Per quanto riguarda "la coniglia è per i fatti suoi " la settimana scorsa la fetentona mi ha mezzo scarnato un dito con una sgagnata degno di pit-bul
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
03/03/2012, 17:16 |
|
|
tenerona
|
gargamella ha scritto: Ciao Daniz sciolta la neve? L'attenzione e la sorveglianza sono certamete pratiche positive .......ma l'apprensione ,la curiosità,l'insistenza nel verificare se ha partorito e quanti sono ecc sono disturbi da evitare Per quanto riguarda "la coniglia è per i fatti suoi " la settimana scorsa la fetentona mi ha mezzo scarnato un dito con una sgagnata degno di pit-bul bè dare un'occhiata,tipo se la mamma ha trascinato fuori un cucciolo dal nido,controllare cibo ed acqua ok,ma io il nido preferisco nn toccarlo,purtroppo la mia coniglia nn vuole intrusioni anche se è per i "cavoli suoi" il mese scorso ha abbandonato il nido dopo una settimana,giusto perchè ho dato una sbirciatina,insomma mi andava di sapere quanti ne erano nati e se stavano bene poi ragazzi,secondo me nn c'è la verità assoluta,perchè ogni coniglia ha il suo carattere,quindi,magari la mia e molto st.... ma magari quella di daniz ha un carattere più socievole anche se poi di solito la mia pelosona si lascia coccolare e grattare fra le orecchie
|
03/03/2012, 17:37 |
|
|
daniz
|
per tenerona: allora spero per te che non ti muoia mai nessun piccolo nel nido,perchè la putrefazione anche solo di uno ti butta all'aria il "lavoro" di 1 mese i piccoli vanno controllati giornalmente e se la femmina si scoccia non è solo questione di carattere secondo me,magari il resto del tempo non è tranquilla come dovrebbe.io per controllere il nido ci metto 5 minuti coi guanti in lattice tocco ogni nato se ci son morti levo e via....allevo da un pò conigli vado a 2-3 parti ogni 60 gg e non ho mai avuto abbandoni di nido...(le fattrici le cambio ogni 6 mesi scambiando con amici) @garga posta una foto della simpaticona sù!!! p.s.: non ho problemi di neve per fortuna,1-2 giorni l'anno
|
03/03/2012, 17:55 |
|
|
emanuele89
|
ma scusa daniz e se i conigli che hai fossero in libertà come farebbero?? ogni volta che muore un piccolo muore tutta la nidiata??? no... le mie fattrici quelli morti o li butta fuori dal nido o li mette da parte... alla fine se fossero liberi il tuo controllo non ci sarebbe emanuele89
|
03/03/2012, 19:25 |
|
|