Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:56

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Arrivano sti frugoletti? 
Autore Messaggio

Carissimi, sono nuova di qui ma questo forum mi appassiona: condivido allora con voi questi giorni.
19 giorni fa ho fatto accoppiarei miei conigli: Lola 11 mesi , testa i leone e Lillo 7 mesi ariete. Entrambi nanetti. Si sono accoppiati 3 volte e sempre lui è caduto di lato e ha urlato molto forte. Dopo quattordici giorni lei ha iniziato a farsi il nido in una casetta di legno interna alla gabbia che noi le abbiamo messo. E i giorni seguenti ha continuato a portare dentro fieno. Un nido fatto così in aticipo è sinonimo di un parto prematuro a causa di tanti piccoli? Lei è da qualche mese in una casa vuota da sola per il suo carattere pauroso, ora è ancora più paurosa dei rumori esterni per cui temo che al parto si mangi i piccoli: ho paura!! che dite? Posso togliere le feci dalla gabbia in questi giorni? vi terrò aggiornati!:)

17/05/2011, 4:36
Profilo

ciao certo che puoi pulire la gabbia per la preparazione del nido non e un problema ci sono coniglie che lo preparano anche una settimana prima e di quelle che lo preparano un paio di ore prima di partorire mi raccomando non fargli mai mancare acqua e mangiare sai io allevo giganti se quardi nel forum li vedi

17/05/2011, 13:37
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao valex86 benvenuta/o ,platinopoli ha detto bene. puoi pulire, l`igiene é di primaria importanza ma non toccare il nido. per il comportamento non ti preoccupare quando sono in gestazione tendono a diventare protettive /difensive é naturale se hai domande chiedi pure. facci sapere come va avanti e buone emozioni ;)

18/05/2011, 8:06
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao, concordo con l'igiene e la pulizia....essendo il primo parto e pure un po' tardivo (11 mesi è un po tardi per il primo parto ma ormai ci siamo) può essere che la coniglietta abbia iniziato in anticipo perch enon ci sta capendo nulla...in ognik caso devi lasciarla fare...controlla solo che non faccia i suoi bisogni all'interno del nido...puo succedere quando si prepara il nido troppo presto....facci sapere

18/05/2011, 8:09
Profilo

Formazione: geologo
Scusate se mi intrometto, ma a proposito di quello che ha detto il nostro caro Rabbitvet ho un quesito: se la coniglia utilizza il nido come WC anche con i niglietti appena nati che fare???
Un paio di settimane fa ho perso una nidiata perchè ad 1 settimana dal parto i piccoli erano sepolti di escrementi, li ho spostati per cambiare nido e la madre nn li ha + accuditi! :evil:

18/05/2011, 15:03
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
se usi nidi a parte aprili solo negli ultimi giorni di gestazione cosi non li scambia per wc, altrimenti se il nido é aperto all`interno della gabbia una buona fattrice non lo riempie di deiezioni e se é recidiva cambiala.

18/05/2011, 16:01
Profilo

Ciao a tutti siamo al 21' giorno di gravidanza e il nido continua e sembra tenerlo pulito! Oggi più che fieno ha portato in casetta cotone e carta igienica: il materiale che le metto a disposizione! Ieri mi sembrava di aver sentito sotta alla pancia un paio di palline, oggi ho risentito e ho trovato cose sporgenti che si muovevano sotto alle dita, cose che non sentivo giorni fa. Spero che vada tutto bene e che Lola sfati il fatto che le primipare sono un pò cannibale. In questi giorni è ancora dolce come sempre ma quando pulisco la gabbia è come un gendarme, scruta ogni movimento. Lei ha un atteggiamento molto selvatico: non so da dove arrivi perchè era stata abbandonata e il veterinario l'ha regalata a noi a 5 mesi.
Volevo rispondere: sì il primo e penso ultimo parto avviene a 11 mesi per lei perchè accoppiandosi con Lillo, che in febbraio non aveva ancora 4 mesi, non è nato niente. Non sono un'allevatrice, tengo 2 nanetti domestici per la prima volta. Volevo farli filiare prima di sterilizzarli.
Mi sento nervosa più di lei: guardando bene abbiamo costruito un nido alto davanti appena 3,5cm con un abbassamento di soli2 cm su un punto(era un cassetto): cadranno fuori immediatamente?(considerate che sn baby nanetti) Se escono in gabbia possono strisciare fino ad entrare nella ciotola del bere, alta 3 cm? La alzo un pò?
Cm farò a capire se li abbandona? Grazie vale

Allegati:
P1010885.JPG
P1010885.JPG [ 143.15 KiB | Osservato 1201 volte ]
19/05/2011, 3:26
Profilo

be nessuno sa cosa passa per la testa ad un coniglio mi raccomando non fargli mancare acqua e cibo in abbondanza, e sopratutto non toccare i coniglietti ma se proprio non ne puoi fare a meno strofinati le mani sul fieno e poi tocca la madre sulla schiena ti rimmarra il suo odore

20/05/2011, 16:09
Profilo

io aggiungerei dei guanti in lattice,cercando di nn toccora la parte con la quale dovresti prendere i cuccioli qindi prendili dal lembo da dove infili la mano,sfregali su del fieno e sulla madre

20/05/2011, 16:20
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao.
dalla foto pare un bel lavoretto, il nido.
se posso darti un consiglio, togli carta e cotone.
entrambi si inzuppano e si appiattiscono, col risultato che i coniglietti restano scoperti e bagnati.
metti fieno (non paglia, non isola bene malgrado ciò che si possa pensare comunemente), che non si inzuppa e nel quale i coniglietti riusciranno sempre ad infilarsi sotto, se dovessero avere bisogno di conservare il calore.
riguardo il toccarli, io addirittura sposto le cucciolate da una fattrice all'altra, segui i consigli che ti hanno già dato riguardo il mascherare il tuo odore e vai tranquilla, perchè è essenziale controllare periodicamente la cucciolata.
tieni conto che le coniglie non sono in grado di trasportare i cuccioli, perciò se malauguratamente dovesse capitare che un piccolo muoia e te ne accorgessi dopo qualche giorno, con il caldo poi, rischi l'intera cucciolata.
stesso dicasi per il fieno, se la madre dovesse mangiarlo, dovrai rimpiazzarlo.
poi, contollando puoi renderti conto se tutti i coniglietti mangiano il giusto ecc.
insomma è essenziale, il controllo.
io però, riguardo i guanti di lattice, qualche dubbio lo avrei.
se li annusi ti rendi conto che puzzano forte e quello si che non è un odore naturale.
opinione personale, ovviamente.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

20/05/2011, 23:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo