|
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
e vai li può abbandonare in qualunque momento e per svariati motivi. ma è un'eventualità molto più remota di quanto si creda e si dica, quindi stai tranquilla l'unico modo che hai, a meno di montare una telecamera ataccata alla gabbia , per capire se li ha abbandonati è controllare se mangiano. quindi, almeno una volta al giorno, dovrai dare un'occhiata ai frugoli. se mascheri il tuo odore non avrai problemi. fallo nelle ore centrali della giornata, in modo che non rischierai di incappare nel momento in cui la madre ha intenzione di rientrare per allattarli, che è la mattina sul presto e la sera, in genere all'imbrunire. in quanto all'odore di putrefazione, beh....lungi da me il permettermi di opinare sul giudizio di un veterinario, per carità! ma se arrivi al punto di sentire odore di marcio immagina che situazione "sanitaria" c'è in quel nido con i piccoli che vagano per tutto il nido passando e ripassando su un cadaverino infetto.....va bè che sono animali robusti, però..... meglio controllare e prevenire, no? ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
30/05/2011, 9:13 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
auguri!!! non ti far prendere dall`entusiasmo quindi resisti almeno per i primi 7/8 gg nell`inserire le mani se non necessario come dice michele(accio)ed il tuo veterinario. i maggiori problemi li riscontri nei primi 3/4 giorni quindi se c`é qualche cosa che non va anche con poca esperienza te ne accorgi. se il nido é ok e non noti comportamenti estranei nella mamma vedrai che tutto va bene anzi sicuramente. non fargli mancare niente acqua e cibo. facci sapere.
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
30/05/2011, 23:34 |
|
|
Valex86
|
Ciao a tutti! cosa significa atteggiamenti estranei? Lola è molto affamata ma predilige verdura al fieno! Il parto sembra essere andato bene e sembra avere molto latte! Quando sente molti rumori venire dall' esterno si avvicina alla gabbia abbassando tanto il corpo nella parte davanti proprio come quando visitano un posto nuovo, penso sia un segnale di gelosia e protezione nei confronti del piccolo. Se fa così posso essere sicura che non l'ha abbandonato, almeno per il momento? Questo lolino in effetti non l'ho ancora visto ma il pelo e il fieno nel nido oggi erano messi in modo totalmente diverso da ieri, è simbolo che la mamma se ne sta curando? Ad ogni modo, dentro, sento qualcosa che graffia nel legno, deve essere nell'angolo che non è visibile. Ho provato ad aggiungere sabbia al triangolo del cessetto ma questo intervento è stato poco gradito infatti dopo ho trovato cacchine e sabbia per tutta la gabbia. Sì la lascio abbastanza tranquilla: vive da alcuni mesi appartata in una casa vuota e in questi giorni vado al massimo 2 volte per dare da mangiare e fare 2 coccole, guardo il nido da 1metro e mezzo con una pila mentre lei va in un'altra stanza ma oltre che pelo e fieno non vedo. Sto ascoltando il veterinario anche se trovo molto giusto il discorso del controllo, probabilmente vista la mia inesperienza mi ha suggerito di fare così, è vero che se sono affamati piangono e cercano di uscire dal nido? Alla prossima
|
31/05/2011, 2:20 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
ciao vale. il pelo ed il fieno sono disposti diversamente perchè, sotto, i piccoli si muovono molto. l'atteggiamento che assume quando sente rumori o quando qualcuno si avvicina al nido è dettato dal fatto che, per istinto, la coniglia si appiattisce nell'erba o nelle ramaglie del cespuglio dove è scavata l'entrata della tana (è un pò come i cani che si girano per appiattire l'erba anche quando si sdraiano sulla poltrona di casa) così facendo tiene d'occhio l'eventuale predatore ben mimetizzata e se il predatore si avvicina troppo è pronta a schizzare via all'improvviso, distogliendo l'attenzione dalla tana. ora, per rassicurarti sulla salute dei coniglietti, ti insegno un trucchetto che uso io, ma non dirlo a nessuno, éH!! se puoi aprire il nido da sopra, non so se puoi farlo, e vuoi vedere se i piccoli sono vitali senza infilare le mani, soffia forte sul pelo ed il fieno che copre i piccoli, tanto da spostarlo. se i piccoli stanno bene, vedrai che saltini e che "scricchiolii" che faranno sarai sicura e tranquilla di non avere lasciato il tuo odore addosso ai piccoli. ciao michel(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
31/05/2011, 9:26 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
31/05/2011, 22:36 |
|
|
Valex86
|
Ciao a tutti! Ieri ho sentito 2 piantini ma poi ora di sera non piangevano più per fortuna. E da ieri ho finalmente visto muovere il fieno cm anche oggi ma stavolta contemporaneamente in 2 punti del nido distanti tra loro quindi sono minimo 2 nigli avevo sbagliato i conti: nella pancia della mia coniglia ci potevano stare anche in due:) , in tutto non so ancora quanti siano. Michelaccio apprezzo molto i tuoi metodi e li farei molto volentieri ma il vet mi sta tenendo le mani legate. Non so cmq se soffiando non lasciamo alcun odore:) ad ogni modo il mio nido non si apre da sopra. Penso che ormai non staran più tanto sotto il fieno perchè si muovono parecchio, uno stava per apparire davanti alla porticina. Che siano neri che in mezzo al fieno non riesco a notarli? Magari hanno preso da altri parenti:) Esternamente Lola ha messo, sotto alla porta di ingresso, una montagnola di sabbia sporca e cacchine varie: avrà sepolto un Lolino morto? Ciao vale
|
02/06/2011, 2:52 |
|
|
michelaccio
|
ciao vale. sarebbe un comportamento molto anomalo per una coniglia. secondo me è più probabile che voglia mascherare l'entrata della tana. sarebbe più in linea con gli istinti di un animale che, in natura, e vittima di molti predatori. era un po difficile che una coniglia, anche primipara, facesse un piccolo solo. anche perchè, di norma, le cucciolate sono di numero pari, dispari è raro. son contento che stiano bene, vedrai che saranno bellissimi. posta foto quando usciranno èh, mi raccomando ciao michele
|
02/06/2011, 12:13 |
|
|
Valex86
|
Ciao a tutti, sì michelaccio penso che sia proprio per camuffare la tana! Pensate che dal giorno del parto non ho più pulito la gabbia in quanto è bastato aggiungere della sabbia pulita perchè la mamma facesse il finimondo in "casa" allora ho lasciato stare ma ormai l'appartamento sa da vero letame! Inizierò a pulire almeno il cessetto quando escono i piccoli, ma quando escono? Ora hanno 9 giorni e la sottoscritta non ha ancora capito precisamente quanti siano: stasera ho visto 3 panze e ho sentito piangere e visto muovere anche da un'altra parte, ma quanti sono??!! Dal pancino che si presentava prospettavo solo uno:) chi mi spiega come facevano a starci 3 o 4 toretti così? Ogni giorno ne vedo uno nuovo ma sono abbastanza sepolti sotto al pelo ancora, anche se ho potuto vedere uno abbastanza bianco e due maculati come la mamma. Verso sera si muovono molto e di rado ho sentito qualche piantino. Non mi sembrano patiti ma hanno dei bei fiancotti! Lola ha molto latte: a volte trovo qualche mammella vuota e qualche mammella piena, c'è il rischio mastite nelle coniglie? Nei confronti della gabbia con prole si dimostra molto gelosa, se mi ci vede a tiro ringhia, soffia, batte le zampe, corre e rantoli vari ma mi concede anche momenti per vedere i piccoli andando in un'altra stanza. Altrochè la dolcezza che aveva in gravidanza: ora le sue preoccupazioni sono mangiare, mangiare, mangiare e difendere i coniglietti! Dal giorno del parto è euforica, pare non ci farebbe stata cosa più bella per farla contenta! Se l'avessi sterilizzata subito non poteva avere questa gioia! Lei a parte il latte e i fianchi che le sono restati larghi mi pare un pò secca: me la stanno prosciugando! Una nana con (mettiamo)4 cuccioli deve essere un bello stress! Per il momento sono contenta perchè non li ha abbandonati(ho visto delle belle panzine e sono grandicelli), e spero che non se lo sogni mai fino allo svezzamento. Ora aspetto che escano in gabbia e capirò quanti sono ma ho deciso che per i primi giorni non li tocco e non porto in casa sua parenti e amici che vogliono vederli, quella ci stacca una mano! ps: sono contenta che questa discussione sia seguita, le risposte che mi avete dato alle mie domande possono servire anche ad altri di prima esperienza. ciao
|
07/06/2011, 3:00 |
|
|
michelaccio
|
ciao vale. sono contento che i piccoli e la mamma stiano bene. le coniglie nane, di norma, stanno sui 4 piccoli a cucciolata. ma non è una regola fissa. che la mamma perda un pò di peso durante la lattazione è abbastanza normale, visto che converte la maggior parte delle sostanze assimilate in latte. ma deve essere una cosa non esagerata, un leggero calo di peso. non te la devi ritrovare pelle e ossa insomma. tra 10 - 15 giorni, e forse anche meno, vedrai che batuffoli ti scorrazzeranno vicino al nido, pronti a filare dentro al minimo accenno di "pericolo" ciao michele(accio)
|
07/06/2011, 9:03 |
|
|
Valex86
|
ciao a tutti, qui la storia continua: i piccoli hanno 16 giorni ma non sono ancora usciti dal nido anche se ho avuto la fortuna di intravederli dentro, devono essere 4/5 coniglietti, 2/3 sono biancucci un pò maculati, uno è tutto grigio e uno è grigio e bianco con zone tigrate. Non ho ancora fatto foto perchè col buio nel nido non si vedrebbe niente e con il flash temo di accecarli. A proposito, volevo chidervi se la luce della pila che gli pianto addosso per vederli può fargli male alla vista? altro dubbio, a 16 giorni secondo la vostra esperienza è ancora possibile che li abbandoni o che per paura li uccida? Prossimamente le foto, ciao vale
|
14/06/2011, 1:46 |
|
|