Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:59

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Arrivano sti frugoletti? 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
dimenticavo......scusa è l'ora tarda :D
la coniglia, solitamente, nutre i piccoli mattina presto e sera all'imbrunire, poi sta fuori dal nido.
dopo questi orari i coniglietti devono presentare la panzetta piena di latte, quando li guarderai vedrai proprio il bianco del latte in trasparenza.
perciò, se dopo questi orari non vedrai il bianco del latte, sarà segno che la madre non li ha allattati, se la cosa si protrae per un 3 o 4 volte di seguito, che significa un paio di giorni senza allattamento ( è molto tempo per dei redi, una volta una tantum può capitare per vari motivi), è segno che la madre ha abbandonato la cucciolata e stai seriamente rischiando di perderla.
questo se i cuccioli hanno già qualche giorno.
se li abbandona subito dopo il parto moriranno velocemente perchè i primi pasti sono fondamentali.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

20/05/2011, 23:21
Profilo

Io ho una coniglia che si fida a mala pena,la prima cucciolata mi era morta mentre la seconda e andato tutto bene fino ad ora nn ho riscotrato problemi ne con questa ne con una primapara.
L'odore ke senti dei guanti e dato dalla polverina ke c'e all'interno quindi nn si sente .Mio padre usava il metodo di strofinare le mani sia nella paglia ke sulla coniglia ma a volte alcune gli hanno abbandonato la nidiata per questo motivo uso i guanti ke sono anke piu igienici.
Michelaccio se vuoi e se ne hai la possibilita prova ;)
Poi mi darai la tua opinione. :)

20/05/2011, 23:33
Profilo

ciao krosil.
infatti è una mia opinione.
in effetti non ho mai sperimentato perchè per me è proprio una puzza.
mi da proprio fastidio ed ho sempre pensato che potesse essere persistente e molto arificiale e difficile da coprire.
quando li usavo per lavoro, me la sentivo sulle mani anche dopo lavate.
ma può darsi che sia io a sentirla così perchè sono intollerante.
però seguirò il tuo consiglio e ci provo almeno una volta, se non altro per esperienza.
c'è sempre da imparare ;)
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

20/05/2011, 23:43
Profilo

una domanda posso fare accoppiare i figli di due madri diverse ma dello stesso padre :?: vado incontro a problemi :?:

20/05/2011, 23:47
Profilo

ma sai, in genere sarebbe sempre sconsigliabile l'accoppiamento tra consanguinei, nei conigli, se non in casi eccezionali in cui si vuol cercare di fissare qualche caratteristica, e solo una volta per non "sovraccaricare" la consanguineità.
tuttavia, se il padre e le madri non sono parenti, non credo che dovresti avere chissà che problema.
certo che poi dovrai stare bene attento a non reiterare la cosa.
cioè evitare che i figli si accoppino tra di loro, che non si accoppino con le madri, che non si accoppino col padre........un lavoraccio :( :( ma necessario perchè vengon fuori, alla lunga, certe malformazioni ed una magior fragilità dei discendenti.
ne deve valer la pena.
certo che se i figli te li magni tutti, il problema non si pone ;)
ciao michele

Muhammad Ali, il grande.

20/05/2011, 23:59
Profilo

Ciao e grazie a tutti,
che bello:volevo proprio parlare con Michelaccio perchè l'ho trovato esaustivo in altri post! Oggi 23' giorno di gravidanza: Lola nn porta nulla nel nido ma mangia e si riposa. Vedo il sederone ingrossato ma nn tanto la pancia, da inesperta mi verrebbe da dire che saranno 1/2 cuccioli. Da ieri ha le tettine dure. Quante mammelle ha una nana?
Sn ancora perplessa sul controllare quotidianamente il nido dopo il parto anche se ne vedrei la necessità: credo che farebbe il finimondo la mia se sente che ho messo le mani, ha un caratteraccio come pochi, vedrò quello che mi lascierà fare, per ora mi sta alle calcagne quando mi avvicino alla gabbia e controlla se ho spostato qualcosa nel nido. Non è meglio se faccio la conta dei piccoli sollevando il peletto con un suo rametto da rosicchiare? Se escono dalla gabbia e cadono nella ciotola del bere annegano? Vi ringrazio
Intanto vi faccio vedere i 2 consorti!
L'ariete è il maschio, il Testa è la femmina

Allegati:
P1010842.JPG
P1010842.JPG [ 149.53 KiB | Osservato 837 volte ]
P1260730.JPG
P1260730.JPG [ 146.08 KiB | Osservato 837 volte ]
21/05/2011, 2:48
Profilo

certo che annegano se cadono nell'acqua.

21/05/2011, 15:41
Profilo

Ciao, allora è meglio se alzo la ciotola?Sn un pò perplessa: dal 20giorno non ha+ continuato il nido, non sarà una gravidanza isterica? Il ventre è piiù grosso e sento delle punte...non si è mai strappata pelo...che mi dite?A fine settimana ogni dubbio sarà svelato:)

22/05/2011, 16:47
Profilo

Valex86 ha scritto:
Ciao e grazie a tutti,
che bello:volevo proprio parlare con Michelaccio perchè l'ho trovato esaustivo in altri post! Oggi 23' giorno di gravidanza: Lola nn porta nulla nel nido ma mangia e si riposa. Vedo il sederone ingrossato ma nn tanto la pancia, da inesperta mi verrebbe da dire che saranno 1/2 cuccioli. Da ieri ha le tettine dure. Quante mammelle ha una nana?
Sn ancora perplessa sul controllare quotidianamente il nido dopo il parto anche se ne vedrei la necessità: credo che farebbe il finimondo la mia se sente che ho messo le mani, ha un caratteraccio come pochi, vedrò quello che mi lascierà fare, per ora mi sta alle calcagne quando mi avvicino alla gabbia e controlla se ho spostato qualcosa nel nido. Non è meglio se faccio la conta dei piccoli sollevando il peletto con un suo rametto da rosicchiare? Se escono dalla gabbia e cadono nella ciotola del bere annegano? Vi ringrazio
Intanto vi faccio vedere i 2 consorti!
L'ariete è il maschio, il Testa è la femmina

ciao valex, scusami il ritardo ma sono stato impicciatissimo e non sono entrato nel forum.
una coniglia ha, in genere, 8-10 mammelle.
pur avendo due nane, però, non mi è mai venuto in mente di controllare se per le nanette è lo stesso :oops: :oops:
al 23° giorno potresti farti un'idea abbastanza realistica del numero di feti con la palpazione.
però è un'operazione molto delicata.
così ad occhio è, secondo me, impossibile stabilirlo.
a volte è difficile anche per occhi molto esperti stabilire se una coniglia è gravida, con il solo esame visivo.
a meno che non si tratti di esemplari di grossa mole che ti sfornano 10 piccoli a volta, una coniglia non mette su il trippone che mostrano, che so, cagne o gatte :)
la stima di 2 piccoli, però, mi pare un pò per difetto, le mie due nanette, al primo parto, ne hanno fatti 4.
riguardo alla scodella dell'acqua, concordo con che ti suggerisce di sollevarla perchè, se non ricordo male, il nido ha un bordo d'entrata di un paio di cm (correggimi se sbaglio).
dei redi non possono, appena nati sollevarsi tanto da superare 2 cm, ma potrebbero essere trasportati dalla madre attaccati alle mammelle (per evitarlo ci vorrebbe un bordo di almeno 5 cm)
dato che la coniglia non è in grado di trasportare i piccoli, potrebbero essere scaraventati nell'acqua e freddarsi in fretta.
anzi io ti suggerirei di adottare un beverino per piccoli roditori perchè anche la madre è meglio non rischi di bagnarsi.
ciao michele

Muhammad Ali, il grande.

23/05/2011, 14:04
Profilo

Grazie,
comunque nella foto precedente era mesi fa, ora è così. Sembra disfare il nido, che succede? Si mangia il fieno del nido? Ad ogni modo non lo sporca!

Allegati:
P1010894.JPG
P1010894.JPG [ 156.07 KiB | Osservato 801 volte ]
P1010896.JPG
P1010896.JPG [ 159.88 KiB | Osservato 801 volte ]
23/05/2011, 19:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo