Si si era preparata il nido con la paglia e poi si era tolto il pelo, quindi mi faceva ben sperare invece nulla, penso sia stata una gravidanza isterica.
lauretto ha scritto:Ciao ragazzi, prima di tutto grazie delle risposte. Oggi ho rimesso il maschio con la coniglia e si sono riaccoppiati con la rispettiva capriola del maschio, ma non capisco come mai non era gravida si erano accoppiati per bene anche la volta scorsa....bohhh adesso la rilascio tranquilla e speriamo bene!
Quanto hanno d'età rispettivamente i tuoi conigli?? che siano troppo giovani o vecchi??
se la coniglia è davvero incinta di 35 giorni, dovrebbe avere redi enormi all'interno dell'utero, che riuscirebbe a palpare anche Stevie Wonder al quarto coca e rhum, oltre ad essere, naturalmente, in grave pericolo di vita
esistono rimedi, che ovviamente è bene non menzionare, che un tecnico preparato può consigliare, in alternativa all'osservarla morire tra atroci sofferenze
troppe variabili una certezza è quando non fà piu quello per cui lo teniamo,parti scarsi rispetto ai precedenti non monta ,la salute comincia ad essere cagionevole
Il fatto che si siano accoppiati non è una certezza che sia rimasta grvida. Ci sono alcune variabili.
- il maschio di 4 mesi è mezzo è troppo giovane, può avere l'istinto ma non essere fertile, dovrebbe avere almeno sei mesi, meglio 8. - anche se si accoppiasse con maschio fertile la femmina dave essere in calore, quanto l'hai lasciata col maschio?, credo che anche per le coniglie il calore duri qualche giorno una volta al mese circa. Anche a me con maschi e femmine stagionati qualche volta capitava, anche se li lasciavo assieme una settimana. - Se per esempio l'hai lasciata una settimana potrebbe rimanere incinta l'ultimo giorno, quindi da 35 sarebbero 27.
- Il parto isterico esiste eccome non so bene di cosa si tratta, ma ho sempre sentito dire che quando una coniglia va in calore dopo essere stata messa col maschio (non rimanendo gravida) simula il parto. - non dimentichiamoci mai che anche gli animali hanno aborti spontanei. Normalmente come mangiano la placenta perchè ricca di nutrimenti, mangiano anche i feti, (escluso quando muoino durante il parto vero e proprio.
Ricordati di palpare le fattrici durante la gravidanza, non è facile ma piano piano imparerai a distinguere. Ciao
Grazie a tutti per le risposte! comunque Fra la femmina non l'ho lasciata dal maschio per più giorni ma solo il tempo di fargli fare tre salti e poi l'ho tolta. Adesso l'ho riaccoppiata, e a breve dovrebbe partorire, speriamo bene! Mettendola con il maschio adesso piange quindi penso sia incinta. La palpazione non l'ho mai fatta perchè mi hanno detto che se non si è esperti si potrebbe compromettere la buona riuscita della gravidanza. Aspetterò e vi farò sapere...Ciao!