Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 20:30

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto....riproduzione conigli allevati a terra 
Autore Messaggio

Ragazzi ho bisogno di un aiuto!! io è da poco che ho iniziato ad allevare conigli. io non ho gabbie,li allevo a terra in dei box da 1 metro quadrato! Ora ho un problema ho 3 fattrici che hanno partorito! una ne ha fatti 8 il 24/7 e ad oggi se ne sono salvati 5, un altra ne ha fatti 9 e sono morti tutti dopo pochi giorni e anche un altra sempre nove ne ha fatti per sono morti lo stesso dopo 5 giorni!! cosa è potuto succedere!!?!? forse perchè è il loro primo parto!?!? il problema principale che ho notato è che la mamma non ha per niente cura dei piccoli!! infatti la mattina quando vado, li trovo tutti sparsi per il box! chi morti e altri in fin di vita!cosa devo fare!?!? aiuto...a giorni partorià una altra fattrice!! accetto ogni consiglio!! posso costruire anche un piccolo nido in legno in modo che i cucciolini non scappino!!!che dite!?!'

05/09/2012, 15:16
Profilo

Formazione: Agrotecnico
... meglio costruire un nido di legno quanto sia comodo a lei

e cmq fai anke la porticina di lato ... un po sollevata quanto meno i coniglietti rimangono dentro e non fuoriescono ...

un nido di 40x40cm dovrebbe andare bene con la porta rialzata 10cm e larga 20-25cm , io ne ho fatti 3 cosi e mi trovo benissimo

05/09/2012, 15:32
Profilo

Ciao Catoneilvip, cosa intendi a terra?, ce la terra nuda, cemento o altro, ricorda che se è terra nuda i conigli sono ottimi scavatori per fare le tane, anche se conviene sempre una gabbia, sollevata dal suolo, perchè i conigli hanno la tendenza se non tenuti puliti da feci o residui di cibo, ad acquisire una carne di cattivo odore.

comunque un nido troppo largo non va molto bene, in quanto i piccoli devono stare tutti raggruppati, per farsi più calore tra di loro in caso di freddo, in uno spazio ampio tendono a disperdersi, anzi sarebbe bene fare un fondo un poco concavo in modo che muovendosi tendono a ritornare al centro del nido, il nido dovrebbe superare almeno di 10-15 cm la lunghezza della madre come pure in larghezza, l'altezza del nido dovrebbe essere oltre 14 cm, per un solo motivo, quando la fattrice dopo aver allattato i piccoli esce dal nido probabile che alcuni le rimangano attaccati ai capezzoli, trascinandoli fuori dal nido e portarli sicuramente alla morte, la fattrice non ha la possibilità come i gatti di prenderli per la collottola e riportarli dentro, anzi a volte proprio forse vedendoli fuori dal nido li uccide nel tentativo.

Come lettiera per il nido usa quella "paglina" di legno "ricci", se è possibile, che si usavano una volta per proteggere il contenuto di scatoli, oggi quasi non esiste più con l'avvento delle patatine di plastica e polistirolo, si usano i ricci o almeno qualcosa di simile per un solo motivo, mettendo quella e facendo manualmente un incavo al centro la trama dei ricci non permette che i coniglietti si disperdano per il nido, anche se la fattrice prima del parto provvede lei a farsi il nido, quindi appena si vede qualche batuffolo di pelo o se si sa la data certa del parto, il giorno precedente mettere a disposizione paglia o altro per far formare il nido.

Sfatiamo il mito che se si toccano i coniglietti, le fattrici non allattano più i piccoli, si tratta di abitudine di allevamento, almeno io mi regolo in questo modo, anche se non ho tempo, mi tiro il nido li conto, tolgo i morti, e li rimetto a posto, nello stesso punto, dopo con calma passo a sistemarlo con paglina o altro, in questo modo posso anche dare in adozione i piccoli, quando il nido è troppo pieno i più deboli sicuramente moriranno, bisognerebbe avere l'accortezza di avere sempre 2 parti in contemporanea, in modo che una figliata di 4-5 o meno possa accettare qualcuna che ne ne faccia 9 e oltre, i capezzoli sono solo 8, qualcuno mangerà sicuramente meno.

spero che qualche consiglio ti sia utile.

Ciao BySal

05/09/2012, 16:30
Profilo

Allora do più particolari: si per allevamento a terra intendo su cemento che ogni attina pulisco! inoltre rivolgendomi a BySal che è stato molto esaustivo, volevo chiederti se come nido andava bene un cassetto di 30cm x 30cm senza fondo alto 10 cm! che ne dici!?!? oppure devo fare un nido un po più grande!?!? inoltre mica devo fare una porticina!??! la madre per allattare si arrampica ed entra giusto!?!?!

05/09/2012, 17:59
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Molto probabile che li hai trovati morti sparsi x il box perchè non avevano una cassetta come nido .I vantaggi ad avere la cassetta sono ; sia che trattengono di più il calore chenon vanno in giro quando hanno fame. Io metterei la cassetta alta anche 20 cm grande in base alla taglia della mamma . controlla che non ci siano topi in giro, e che la coniglia dopo partorito habbia il latte ciao . Mago ;)

05/09/2012, 18:16
Profilo

Formazione: liceo scientifico
se posso consigliarti non esagerare con la grandezza della porticina in genere i conigli preferiscono luoghi più possibile appartati per partorire(le tane in natura non hanno mica aperture enormi anzi sono grandi il giusto e spesso nascoste tra la veggetazione) ;)

05/09/2012, 19:34
Profilo

può darsi che sia la prima volta, o saranno state spaventate oppure il caldo

05/09/2012, 22:05
Profilo

un altra domanda.. ma voi consigliate di mettere questa specie di nido prima del parto oppure dopo il parto la posiziono nel box e ci metto io i figli dentro!?!? ditemi voi cosa devo fare :) grazie in anticipo

06/09/2012, 22:44
Profilo

Formazione: Agrotecnico
... lo devi mettere almeno 10 giorni prima dentro... cosi la coniglia ha il tempo a riempirlo di paglia e pelo ... i figli li deve partorire lei la dentro ... e non che glieli porti tu poi... solo se ce qualche coniglietto fuori ... lo prendi e lo rimetti dentro altrimenti lascia stare

06/09/2012, 22:58
Profilo

sono daccordo con vittorio

07/09/2012, 6:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo