|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
filippoelucia
|
ciao ragazzi la mia coniglietta e prossima a partorire.perciò nn vorrei ripetere lo stesso errore della volta scorsa ke mi è costato....la vita di un cucciolo.i miei conigli vivono liberi in giardino quando si avvicina il momento .......la chiudo in gabbia.reduce da 2 parti con cuccioli tutti morti hò kiesto ad un tizio perchè mi morivano e mi hà detto che dovevo mettere nella gabbia dei vecchi maglioni di lana per tenerli al caldo,allora cosi' hò fatto mio marito li hà fermati con del fil di ferro.sono nati 4 cuccioli tutto ok ma dopo 15gg hò trovato un cucciolo morto soffocato,si è infilato tra il pavimento della gabbia ed il maglione nn vorrei ke succeda mai più stavolta metto del fieno ke ne pensate
_________________ fidarsi è bene non fidarsi è meglio
|
23/05/2012, 15:21 |
|
|
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
se la coniglia si strappa pelo a sufficienza, un pochino di fieno assolve degnamente il suo compito
se così non fosse, occorre aggiungere lana, anche di coniglio, cardata e lavata, per cancellare odori estranei, tutto ciò, naturalmente, massimo un paio di giorni prima del parto
come ben saprai, è consigliato non manipolare i redi sino al momento in cui sono autosufficenti
è opportuno non inserire alcun oggetto che possa provocare morte per strangolamento (lana non cardata, filati, pezzuole), alcune razze a pelo speciale, come l'angora, ad esempio, necessitano dell'intervento dell'allevatore, che provvederà a tagliare il pelo in ciuffi più corti, per prevenire i su citati problemi
spero di non averti confuso ulteriormente le idee
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
23/05/2012, 19:14 |
|
|
filippoelucia
|
slowbill ha scritto: se la coniglia si strappa pelo a sufficienza, un pochino di fieno assolve degnamente il suo compito
se così non fosse, occorre aggiungere lana, anche di coniglio, cardata e lavata, per cancellare odori estranei, tutto ciò, naturalmente, massimo un paio di giorni prima del parto
come ben saprai, è consigliato non manipolare i redi sino al momento in cui sono autosufficenti
è opportuno non inserire alcun oggetto che possa provocare morte per strangolamento (lana non cardata, filati, pezzuole), alcune razze a pelo speciale, come l'angora, ad esempio, necessitano dell'intervento dell'allevatore, che provvederà a tagliare il pelo in ciuffi più corti, per prevenire i su citati problemi
spero di non averti confuso ulteriormente le idee ciao slowbill lei si leva abbastanza pelo ,infatti quasi nn riusciamo vederli e contarli quando nascono,credo ke tanto le temperature sono miti metterò il fieno però d'inverno la lana due dei superstiti del secondo parto a marzo li hò trovati morti stecchiti,rigidi,un pezzo di legno e quella volta nn avevano la lana quindi suppongo morti di freddo.comunque grazie faccio tesoro dei tuoi consigli
_________________ fidarsi è bene non fidarsi è meglio
|
24/05/2012, 0:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|