Salve a tutti, sono nuovo nel forum....vorrei il vostro aiuto. Ho fatto accoppiare la mia coniglietta nana testa di leone il 26 aprile. Oggi è al suo 37° giorno di gravidanza ed ancora non ha partorito. Si sistema il fieno nel nido, modellandolo con bocca e zampe, ma non si è neanche strappata il pelo. Ho provato a rimetterla al maschio, ma niente, non ne vuole sapere, mentre il 26 aprile si è lasciata coprire tranquillamente. Ho provato a toccarle l'addome, ma lo sento solo bello duro, e ogni tanto si sentono come dei piccoli "bozzetti". Non è gravida? aiutatemi, grazie!!!
Ciao! Mi sa che a questo punto nn sia gravida e quello che senti nel suo addome nn siano i coniglietta ma altro. Puo' succedere che vadano oltre il termine ma solo di 1 o al massimo 2 giorni. Per quanto riguarda la prova che hai fatto con il maschio, potrebbe essere che nn sia in calore e quindi rifiuta il maschio scappando. Di solito se sono gravide e le rimetti con il maschio oltre a rifiutarlo fanno un verso simile ad uno strillo continuo.
Grazie....a me il vet ha detto che non hanno un vero e proprio calore, ma sono sempre ricettive, e il "calore" è indotto dalla copula. Bha, speriamo bene.....ma è possibile che abbia un piccolo per traverso? Perchè ho notato che mangia di meno...
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: AIUTO!!! CONIGLIA NON PARTORISCE!!
02/06/2011, 21:55
ciao Massimetto i nani possono metterci qualche giorno in piu nella gravidanza rispetto agli altri . il fatto che abbia rifiutato il maschio puo essere segno di rifiuto perché gravida . riguardo al calore il veterinario ti ha detto giusto . abbi pazienza ed aspetta ancora 3/4 gg. se ha preparato il nido qualche cosa c`é comunque . speriamo non sia una gravidanza isterica puo succedere . facci sapere
Eccomi di nuovo...la coniglietta non ha partorito. Martedì la riporto dal maschio (quello che l'ha montata la 1° volta, maschio al 100%) e vediamo se stavolta la prende. Ma come faccio a capire se l'ha presa bene? Da segni il maschio? Grazie in anticipo.
metti uno specchio nella gabbia dopo 3/4 giorni la porti dal maschio meglio se li metti in gabbia circolare ! mi sembra di aver capito che coniglia è sola ... così si stimola il calore ovulazione è provocata da accoppiamento saluti !
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: AIUTO!!! CONIGLIA NON PARTORISCE!!
07/06/2011, 14:46
quando colpisce il maschio protrae le gambe posteriori in avanti di scatto di conseguenza si rovescia su un fianco e di solito emette una specie di grido/grugnito. non togliere subito la femmina dalla gabbia fagli fare almeno 2/3capriole .
io avrei richiesto un'ecografia....a volte la diagnosi di gravidanza manuale porta in errore....se sei convinto di aver sentito bozzetti e hai visto la pancia gonfia è meglio richiedere una ecografia o una lastra per verificare che non ci siano piccoli morti o danni all'utero....altrimenti rischi
Ragazzi....ieri ho fatto riaccoppiare la coniglietta. Lei si è lasciata disponibile al maschio....dopo diverse monte, il maschio mentre la stava montando è come "caduto" per un istante, poi si è rialzato e ha fatto altre 2/3 monte. Dite che l'ha presa???