Ciao a tutti! Sono nuova, e avrei bisogno di alcuni consigli da ansia post parto inaspettato della mia coniglietta nana!
Sta mattina la mia coniglietta nana di quattro mesi ha partorito 5 cuccioli, uno dei 5 l'ho trovato morto, ma lontano dagli altri.
Premettendo che non lo me aspettavo, dato che il maschietto ormai l'ho fatto sterilizzare 2 settimane fa e siamo sempre stati piuttosto attenti a non farli stare insieme nel momento della sua maturità sessuale, ma a quanto pare ce l'ha fatta lo stesso questo furbone haha
!!
Comunque le mie ansie sono, che lei non è preparata un vero e proprio nido nella gabbietta, erano proprio li scoperti, lei non si è strappata il pelo e niente, quindi io con un paio di guanti, ho aggiunto del fieno pulito e le ho strappato del pelo dal collo e dalla pancia e ho ricoperto tutti e 4 i piccolini, quello poverino che non cel'ha fatta, l'ho rimosso dalla gabbietta.
Il dubbio che mi sorge ora è... lei vive 24 ore su 24 con me da 3 mesi, libera per la maggior parte del giorno per casa, ora ovviamente è nella sua gabbia e non ci penso nemmeno a spostarla, ma è possibile per esempio aggiungere il nido adesso? anche se ha partorito sta mattina? Cioè una cassettina dopo riporre i piccolini giusto perchè non siano proprio in mezzo alla gabbia e lei rischia di pestarli ogni volta? accetterebbe il fatto che li sposto o è meglio che li lascio dove sono?
ora lei con la sua gabbietta l'ho spostata in un sotto scala,perchè quando sono nelle gabbie stanna in una stanza con il maschio, 3 pappagalli (due grandini e rumorosetti) e poi girano comunque i miei due gattti e il cane. Lei comunque è abituata ma onde d'evitare l'ho spostata.
C'è la possibilità che avendo partorito così senza aver preparato nulla abbandoni i piccoli? e il fatto che io le abbia strappato un po' di pelo e messo sopra i piccoletti la spronano ad andare a prendersene cura? Con la cassettina per il nido cosa mi conviene fare? sono molto in panico aiutatemi perfavore, non voglio che i piccoletti muoiano!