Autore |
Messaggio |
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Salve signori! Sono nuovo di questo bellissimo forum che ho scoperto ieri! Ciò che mi ha spinto ad iscrivermi è che avrei bisogno di un consiglio esperto, espongo la situazione: ho due coniglie (ibrido nuova zelanda/california) che hanno partorito quasi in contemporanea, con una differenza di 4 giorni. Una ne ha fatti 5, l'altra 8. Mi chiedevo se fosse il caso di spostare un coniglietto dalla nidiata più numerosa a quella meno numerosa, ma quelli nati prima, nonostante i pochi giorni, li trovo molto più grandi. È consigliabile farlo? In generale, entro quanti giorni si può effettuare questa procedura? Grazie in anticipo.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
30/01/2014, 8:57 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
parlando di 8 e 5 coniglietti ,quindi un numero relativamente basso io eviterei di spostare le nidiate ed incorrere in inutili rischi.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
30/01/2014, 11:22 |
|
|
DinoB
|
Grazie della risposta! Immaginavo che non valesse la pena, si fa oltre gli 8 vero? Le tempistiche? Per la prossima volta che mi capita.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
30/01/2014, 12:56 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
4 giorni di diffetenza sarebbero comunque troppi...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
30/01/2014, 14:12 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
pareggiare le nidiate è una pratica molto piu industriale che casalinga. . si fa per avere un accrescimento il piu omogeneo possibile e comunque con nidiate nate lo stesso giorno,forse due. io personalmente nn uso mai questa tecnica,tanto bene o male anche i coniglietti che risultano leggermente piu piccoli poi con lo svezzamento recuperano abbastanza bene. parliamo poi di un prodotto casereccio quindi tanto senso non ne ha.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
30/01/2014, 15:00 |
|
|
DinoB
|
Comprendo, più che altro lo facevo per risparmiare fatica alla mamma, ma suppongo sia la differenza in questi termini sia poca. Allora li lascerò in pace.
|
30/01/2014, 16:11 |
|
|
deejayvlady
|
Salve ragazzi. in merito al argomento ho tre femmine che hanno partorito 2 in un giorno e una il giorno dopo, vi parlo di ieri e sta mattina, percui ancora non conosco il numero delle nidate, non è comunque la prima volta che mi potrebbe capitare, primavera scora una me ne ha fatti 14 e quell'altra 4. mi potete dare delle istruzioni al riguardo....per il futuro più che altro...grazie in anticipo
|
13/02/2014, 19:53 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
in un caso come quello che hai postato si potrbbe fare...indossa sempre un paio di guanti in lattice in modo da non lasciare il tuo odore, e dopo che hai messo i coniglietti lascia il nido chiuso per un oretta....attento pero' alcune fattrici se ne accorgono e ammazzano i coniglitti estranei....
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
13/02/2014, 20:38 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
sinceramente è sempre un dilemma,ho avuto coniglie che faticavano ad allattare 7 cuccioli,una me ne ha portati avanti 15. . se l ultima volta ne ha portati avanti 14 io lascerei fare. .
|
13/02/2014, 23:13 |
|
|
DinoB
|
|
14/02/2014, 11:30 |
|
|