Switch to full style
Rispondi al messaggio

accoppiamento

06/01/2010, 16:09

Salve vorrei sapere un'informazione, nell' accoppiamento è il maschio o la femmina che determina la grandezza dei nascituri?

Re: accoppiamento

06/01/2010, 20:07

ciao!per grandezza dei ascituri intendi dimensione alla nascita?quelllo principalmente è determinato dal numero dei feti.l'accrescimento nella prima fase dalle attiduni materne e dal latte prodotto dalla mamma.Ma in seconda fase l'incremento di peso,l'indice di conversione e resa sono influenzati anche dal maschio utiilizzato oltre che dalla razza e alimetazione.In allevamento vengono selezionati ed utilizzati maschi che incrementino il peso.Quindi più pesanti e con massa muscolare più sviluppata.

Re: accoppiamento

14/01/2010, 1:10

ciao allora io intendo dire se ho una coniglia di taglia media rispetto un nano (nano nano) se io volessi diminuire la taglia e quindi facessi coprire la coniglia media con una nano maschio di piccole dimensione ho speranza che i cuccioletti siano di dimensione del padre...o la grandezza che raggiungeranno da adulti la trasmette la femmina?

Re: accoppiamento

14/01/2010, 19:49

Allora la cosa è molto diversa.In questo caso avrai animali che,chi più chi meno,avranno dimensioni intermedie..

Re: accoppiamento

15/01/2010, 1:36

belgianhare ha scritto:Allora la cosa è molto diversa.In questo caso avrai animali che,chi più chi meno,avranno dimensioni intermedie..

vuoi dirmi che i genitori influenzano poco le dimensioni dei nascituri? però cosa strana tra due conigli medi mi è nato un coniglio maschio di taglia molto inferiore ai genitori!!! forse allora la taglia è una cosa che non si può avere certezze di come sarà!!!

Re: accoppiamento

15/01/2010, 13:16

è genetica!un incrocio tra razze di mole molto diversa è ovvio che dia risultati più o meno intermedio tra le due dimensioni

Re: accoppiamento

17/01/2010, 20:06

concordo con belgianhare....nessuna certezza

Re: accoppiamento

18/01/2010, 8:14

belgianhare ha scritto:è genetica!un incrocio tra razze di mole molto diversa è ovvio che dia risultati più o meno intermedio tra le due dimensioni


per precisione, intermedio cosa significa?

se ad esempio il padre è 5 kg e la madre è 3 kg nasceranno, poniamo, 4 coniglietti che da adulti diventeranno 5 kg e 4 che diventeranno 3 kg?

oppure tutti gli 8 diventeranno circa 4 kg?

cioè, i geni si mescolano, facendo la media delle caratteristiche dei genitori o prevale in un soggetto il gene del padre e in un altro il gene della madre?
Rispondi al messaggio