Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 20:52

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Accoppiamento ??? 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli

gliglio ha scritto:
salve, mi sapete dire la dose giornaliera di mangime da dare sia alle femmine e al maschio riproduttori, per evitare che diventano obesi, calcolando che il fieno è sempre a loro disposizione e do anche una piccola manciata di verde.
grazie ciao ciao

un maschio riproduttore non ha bisogno di grandi quantita' io persnalmente lo tengo sui 100 gr. al giorno e spesso neanche finiscono di mangiarlo,discorso diverso per le femmine, 150 gr se non sono gravide,period gravidanza e allattamento le dosi aumentano,una coniglia in allattamento arriva anche a 450 gr. al giorno,io personalmente in queste due fasi do mangime a volonta' loro pian piano imparano a regolarsi,mentre se non sono gravide devi dosarlo altrimenti ingrassano troppo e aumentano rischi di infertilita'.

23/09/2012, 13:20
Profilo

Formazione: Diploma
ho capito, grazie mille roberto

24/09/2012, 12:34
Profilo

e se magari ai riproduttori si danno solo fibre sottoforma di fieno e erba appassita??senza mangimi vari?non è ancora meglio che rimangono snelli e sempre attivi?o gli fà male?poi magari sotto allattamento si dà anche mangime...

24/09/2012, 20:38
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

frenzy ha scritto:
e se magari ai riproduttori si danno solo fibre sottoforma di fieno e erba appassita??senza mangimi vari?non è ancora meglio che rimangono snelli e sempre attivi?o gli fà male?poi magari sotto allattamento si dà anche mangime...

ognuno a le sue idee,ma io mi stupisco ogni volta che si parla di pellet sembra che qualcuno parli di ormoni ed estrogeni,come se il pellet non fosse costituito da elementi naturali,lo sapete perchè è stato inventato? semplicemente per dare all'alimentazione le giuste proporzioni in termini di sostanze.
poi nella miriade di qualita' che ne esistono ci sono quelli completamente di origine naturale,quelli con elememnti ogm , quelli con farine animali (illegali ma vi assicuro che se ne trovano) e cosi' via,basta scegliere consapevolmente.
pellet non significa sovrappeso...
considerate che anche fieno ed erba sono sottoposti a contamiazioni esterne di ogni tipo,quindi conviene berci sopra e mangiarci sotto.... ;)

24/09/2012, 21:11
Profilo

Non che il pellet faccia ingrassare o altro!!era solo una domanda che magari con del fieno e stop è ancora meglio..senza preoccupazioni di quantità varia..certo ,sicuramente avranno qualche calo però...

24/09/2012, 22:04
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

frenzy ha scritto:
Non che il pellet faccia ingrassare o altro!!era solo una domanda che magari con del fieno e stop è ancora meglio..senza preoccupazioni di quantità varia..certo ,sicuramente avranno qualche calo però...

molti usano solo fieno ed erba,e' una questione di scelte,sicuramente si riasparmia. non penso che abbiano problemi di calo,certamente saranno un po' piu' magre,ma non necessariamente piu' deboli...io comunque opto per il pellet,piu' pratico certamente.

24/09/2012, 22:20
Profilo

Formazione: DIPLOMA
buon giorno a voi del forum , ho bisogno di info riguardo all'accoppiamento dei conigli ,per l'esattezza fino a che periodo posso fare accoppiare le mie due coniglie ho letto in giro che sarebbe fino a settembre ,siccome sono alle prime esperienze vorrei che qualcuno piu' esperto di me mi spiegasse .In questo momento penso che debbano essere gravide ,ho provato a testare l'addome per sentire eventuali bozzi ....non e' facile pero' ho notato i capezzoli aumentati,comunque aspetto e vediamo per una se i calcoli sono giusti dovrebbe essere fra circa dieci giorni,per l'altra circa tre settimane .Avrei un altro quesito possiedo due maschi e mi hanno detto che uno solo basta per le mie due coniglie ,allora uno dovrei levarlo oppure aspetto se va a buon fine la loro gravidanza.Dimenticavo che una e' alla sua prima volta ed ha cinque mesi ,l'altra ha gia avuto altre gravidanze,grazie a chiunque vorra' rispondermi e scusate se l'ho fatta lunga ma quando si e all'inizio si hanno sempre tanti dubbi

Ciao

01/10/2012, 12:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Le coniglie si possono accoppiare "sempre" sono sconsigliati i periodi caldi e durante la muta.
Un maschio è piu che sufficente per due femmine, provali tutte e due poi quello piu scarso nella prole per n° o poco focoso
ci fai un bell'arrosto
se cerchi nella sezione conigli con il tasto rosso in alto troverai tantisseme discussioni che parlano di accopiamento, di nascite, di svezzamento da poterti aiutare nei tuoi dubbi

01/10/2012, 13:07
Profilo

Buon giorno forum, intanto grazie a chi vorrà rispondermi....secondo vi prego siate indulgenti per le castronerie che dirò ;) , ho appena preso 7 conigli (6 femmine ed 1 maschio)e sono veramente neofita.
Hanno tutti tre mesi e vivono alegramente insieme in un recinto di 4/5mt, all'inmterno del quale abbiamo costruito una casetta per il cibo e per ripararsi in caso di pioggia e freddo.....abbiamo anche costruito una mangiatoia per il fieno.
qui la mia domanda, leggevo prima che i conogli si accoppiamo verso i 4*5 mesi, ma se questo succede in inverno ci saranno problemi per la gravidanza delle coniglie, vanno spostate in luogo chiuso al caldo oppure possono rimanere all'aperto? poi ho letto che il maschio va allontanato dopo l'accoppiamento, come posso accorgermi se è avvenuto?....già adesso trovo pezzi di pelo in giro, ma penso che sia perchè giocano e corrono, non perchè hanno già tentato l'accoppiamento....o sbaglio?
ultima domanda, per adesso :mrgreen: .....la femmina rifiuta il mascio una volta ingravidata?
Grazie a tutti. delph

07/10/2012, 13:58
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

delph ha scritto:
Buon giorno forum, intanto grazie a chi vorrà rispondermi....secondo vi prego siate indulgenti per le castronerie che dirò ;) , ho appena preso 7 conigli (6 femmine ed 1 maschio)e sono veramente neofita.
Hanno tutti tre mesi e vivono alegramente insieme in un recinto di 4/5mt, all'inmterno del quale abbiamo costruito una casetta per il cibo e per ripararsi in caso di pioggia e freddo.....abbiamo anche costruito una mangiatoia per il fieno.
qui la mia domanda, leggevo prima che i conogli si accoppiamo verso i 4*5 mesi, ma se questo succede in inverno ci saranno problemi per la gravidanza delle coniglie, vanno spostate in luogo chiuso al caldo oppure possono rimanere all'aperto? poi ho letto che il maschio va allontanato dopo l'accoppiamento, come posso accorgermi se è avvenuto?....già adesso trovo pezzi di pelo in giro, ma penso che sia perchè giocano e corrono, non perchè hanno già tentato l'accoppiamento....o sbaglio?
ultima domanda, per adesso :mrgreen: .....la femmina rifiuta il mascio una volta ingravidata?
Grazie a tutti. delph

1) i conigli non hanno nessun problema con il freddo,dovresti preoccuparti piu' per il caldo invece.
l'unico periodo dove la temperatura deve essere mantenuta con valori abbastanza alti e' la nascita delle cucciolate,bisogna teneri i nuovi nati in un posto che non scenda sotto i 18 almeno finche' non abbiano messo il pelo...
2)e' difficile sapere se l'accoppiamento e' avvenuto o meno qando sono liberi e insieme,dovresti separare il maschio e portare da lui le femmine per l'accoppiamento.
3) la femmmina rifiuta il maschio ma il maschio non rifiuta mai la femmina quindi cercando di accoppiarsi anche dopo l'ingravidamneto della femmina potrebbe creargli dei problemi,anche aborti.

07/10/2012, 14:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4