|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Accoppiamenti in garenna. Domanda
Autore |
Messaggio |
Marco15
Iscritto il: 18/06/2009, 13:52 Messaggi: 304 Località: Varese provincia
|
Ho una garenna con 2 femmine. Se metto con loro un coniglio maschio e lo lascio sempre con loro continuerà ad accoppiarsi con le coniglie che quindi faranno un parto dietro l'altro oppure si accoppia solo una volta o due? Grazie Marco
|
04/08/2012, 22:16 |
|
|
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
Marco15 ha scritto: Ho una garenna con 2 femmine. Se metto con loro un coniglio maschio e lo lascio sempre con loro continuerà ad accoppiarsi con le coniglie che quindi faranno un parto dietro l'altro oppure si accoppia solo una volta o due? Grazie Marco penso che il maschio tenti di accoppiarsi almeno ad ogni periodo estrale, il che può voler dire anche poche ore dopo il parto, creando un circolo vizioso che proseguirà anche con le figlie, le nipoti, le pronipoti... hai mai sentito il detto: ACCOPPIARSI COME CONIGLI?
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
05/08/2012, 0:29 |
|
|
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
mi associo pienamente con slowbill.. il maschio continuera a provare anche quando sono già incinte..
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
05/08/2012, 21:25 |
|
|
Marco15
|
Grazie delle risposte Un'altra domanda: la femmina si scava la tana e ci partorisce o devo metterla in una gabbia separata?
|
06/08/2012, 12:09 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Marco15 ha scritto: Grazie delle risposte Un'altra domanda: la femmina si scava la tana e ci partorisce o devo metterla in una gabbia separata? Da quanto tempo le femmine sono in garenna? In genere si introducono prima le femmine per far si che si ambientino e scavino le tane! Quindi se non le hanno fatte ti consiglio di aspettare un po' o di creare dei rifugi col fondo in terra sotto cui poi le coniglie si scaveranno la tana. Basta mettere due balle di paglia o una piccola tettoia a 20-25 cm da terra e poi loro faranno il resto. Saluti.
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
07/08/2012, 10:56 |
|
|
Marco15
|
Ciao, sono in garenna da tre mesi e hanno scavato dei cunicoli, però alcuni sono crollati quando ha fatto il temporale. Aspetto ancora un po?
|
07/08/2012, 15:32 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Credo sia normale che alcuni cunicoli crollano e purtroppo può succedere anche con piccoli dentro. Poi le coniglie crescendo acquisiranno esperienza e si faranno il nido nei posti più sicuri. Selezione naturale.
Tornando al discorso del maschio che feconda secondo me in garenna il senso è proprio quello, si riproducono all'infinito (togliendo quelli che macelli ovviamente.
Onestamente il rapporto 2F/1M mi sembra eccessivo, se hai intenzione di tenere una garenna numerosa già dalla prima nascita saranno inparentati. Se invece è troppo piccola tieni presente che a volte i maschi uccidono i piccoli.
se posso alcuni suggerimenti: - aggiungi delle femmine se possibile non imparentate tra di loro - fai fecondare le femmine da un maschio diverso da quello che metterai in garenna e alla prima generazione togli tutti i maschi e li sacrifichi e lascia solo il maschio non imparentato con le femmine. - cerca di eliminare i maschi e periodicamente (visto il tasso di moltiplicazione dei conigli direi ogni anno) sostituiscili con uno maschi non imparentati
Oppure lascia fare alla natura, però tieni presente che nei mammiferi i problemi di consanguineità sono abbastanza critici.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
07/08/2012, 17:36 |
|
|
Marco15
|
Ok, allora il maschio lo tengo separato così posso decidere quale femmina far accoppiare e quando. Grazie
|
07/08/2012, 17:52 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Buona soluzione avere il controllo
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
07/08/2012, 22:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|