Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: 3 nidiate morte

12/02/2013, 14:11

peppe96 ha scritto:e fino a questa mattina ancora tutti vivi per le temperature siamo sui 5 gradi

benissimo,non appena cominceranno a metere un po di pelo il freddo nn sara piu un problema. . .

Re: 3 nidiate morte

12/02/2013, 16:44

conigli-f18/generale-inverno-quali-guai-ci-porta-t34468-50.html?hilit=generale%20inverno

a meno 20 sono nati in 14 campati 11 molto dipende dalla cura del nido

Re: 3 nidiate morte

12/02/2013, 16:45

:evil: ho mangiato mezza frase

dipende dalla cura del nido da parte della mammapelosa

Re: 3 nidiate morte

12/02/2013, 19:28

si infatti e poi qui queste temperature sono rarissime forse le fattrici non lo avevano previsto e se ne sono levate di meno pelo

Re: 3 nidiate morte

15/02/2013, 12:57

A me è capitate di due nidiate in giorni particolarmente freddi l'anno scorso -3-5; I nidi erano molto pieni di pelo e fieno ma i piccoli erano scivolati in fondo al nido ed essendo di lamiera era gelido, penso bastino pochi minuti appena nati. A ovlte li partoriscono fuori, si incastrano nella passatoia. L'anno scorso ne ho trovato per caso uno incastrato nella passatoia, ho dovuto impazzire un pò per liberarlo (avrà avuto 1-2 giorni) e avevo paura di spezzargli una zampina, poi l'ho rimesso nel nido con il rischio che la coniglia lo rifiutasse.....è diventato un bel coniglione :D Per quello sono convinto che sia meglio stare a guardare quando la monta va a buon fine così si possono segnare bene i tempi e tener controllato le niediate per scongiurare questi incidenti. Consiglio però di non curiosare molto nel nido, le coniglie sono molto protettive e si rischia che li lasci morire tutti.

Re: 3 nidiate morte

15/02/2013, 15:16

luppolo77 ha scritto:A me è capitate di due nidiate in giorni particolarmente freddi l'anno scorso -3-5; I nidi erano molto pieni di pelo e fieno ma i piccoli erano scivolati in fondo al nido ed essendo di lamiera era gelido, penso bastino pochi minuti appena nati. A ovlte li partoriscono fuori, si incastrano nella passatoia. L'anno scorso ne ho trovato per caso uno incastrato nella passatoia, ho dovuto impazzire un pò per liberarlo (avrà avuto 1-2 giorni) e avevo paura di spezzargli una zampina, poi l'ho rimesso nel nido con il rischio che la coniglia lo rifiutasse.....è diventato un bel coniglione :D Per quello sono convinto che sia meglio stare a guardare quando la monta va a buon fine così si possono segnare bene i tempi e tener controllato le niediate per scongiurare questi incidenti. Consiglio però di non curiosare molto nel nido, le coniglie sono molto protettive e si rischia che li lasci morire tutti.

torno di nuovo a ripetermi,sfatiamo il mito che guardando o toccando i redi la madre li lasci morire,è assolutamente falso,l'unico rischio è quello di beccarsi un bel morso.
Mettetevi dei guanti sterili e controllate che tutto fili liscio.

Re: 3 nidiate morte

23/02/2013, 17:22

caro peppe 96 anche io di questi tempi ho avuto gli stessi problemi delle cucciolate morte nell'arco di 1/2 giorni (una di 13 una di 12 una di 10 sic!) non sapevo trovare una ragione visto che le fattrici finora avevano funzionato abbastanza bene.leggendo i pareri di chi ha scritto penso anch'io che ciò sia dovuto alla bassa temperatura visto che i miei conigli sono al coperto dalla pioggia ma sono all'aria nonostante abbiano delle cassette di legno dove partirire.spero che questi problemi come altri dei conigli siano solo passeggeri. p.s.dalle mie parti c'è un detto :i conigli anzi i coniglioli quando fanno fanno se no aspetta momenti migiori ciao e in bocca al conigliolo.
Rispondi al messaggio