marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Propongo ricette di zuppe e minestre, cerco ricette di zuppe e minestre... Apro con una ripetizione, perchè l'ho inserita nel post di Marco "ricette con i funghi" ma vi assicuro che è una cosa meravigliosa, proseguirò con la vignarola (qui detta "Zuppa primavera"), con la zuppa piccante di funghi e poi vediamo.... attendo le vostre, anche!
ingredienti per 4 persone: 300 g di ceci 300 g di funghi porcini (ma viene bene anche con altri funghi) 50 g di pancetta tesa 4 pomodori, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla bianca piccola, 1 cuore di sedano, 2 rametti di rosmarino, 2 2 rametti di maggiorana, 2 di timo, prezzemolo, 2 bicchieri di vino bianco secco, 1 l di brodovegetale, olio evo, sale, pepe nero.
cuocete i ceci co il rosmarino. Mentre cuocciono, pulite i funghi, tagliateli a fettine sottili e ridurre a dadini la pancetta. Sbucciare e tritare finemente l'aglio e la cipolla, mondate il sedano e tritare con il prezzemolo. Fate appassire il trito in una casseruola capace con circa 5 cucchiaci di olio e aggiungete pancetta, funghi e i ceci sgocciolati (ma tenete l'acqua dei ceci). Mescolate per 5 minuti, regolate di sale e pepe nero. Versate il vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete un po' dell'acqua dei ceci e il brodo caldo. Aggiungete i pomodorini, meglio se pelati, aggiungere timo emaggiorana legati insieme. Cuocete a fuoco lento per 15 minuti. Dopo aver spetno il fuoco, togliete il rametto di timo e maggiorana, controllate il sale e condite con un po' di olio. Aggiungete del pepe nero appena macinato e servite ben calda.
DELIZIOSA
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Una semplice vellutata di zucca.
Cuocere a lungo la zucca in pezzi, le cipolle a pezzi, le carote e le patate. E sale. Quando sono completamente cotte, passare con il minipimer. Servire con cubetti di pane abbrustolito, parmigiano reggiano e olio di oliva a crudo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|