Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: varianti con la zucca
24/10/2014, 16:31
Grazie Geo, anche questa è una variante di moda. Personalmente questa festa alloctona non mi piace e non sprecherei una zucca buona per questo, però c'è di che ispirarsi. Però quella con Harry Potter mi sembra un fotomontaggio.
L'autunno è tempo di zucche. In Italia ne abbiamo di tanti tipi, adatti a varie preparazioni in cucina. Io sono abbastanza ignorante e mi limito a usarla per preparare una vellutata.
Aggiungo all'acqua la zucca fatta in pezzi, delle cipolle a pezzi, patate e carote. Un po' di sale. Faccio cuocere per più di due ore e poi frullo con il minipimer. Servo la vellutata con in filo di olio, parmigiano e crostini.
Come mai cuocete la verdura così tanto ? Io al massimo ci metto un ora partendo dall'acqua fredda e sulla stufa .... Secondo me le verdure troppo cotte perdono troppo le loro qualità .... ovvio dipende dalle verdure ma la zucca fa presto a cuocere carote e patate a pezzetti un poco di più ... i legumi molto di più ma in genere li metto da soli e poi aggiungo le altre verdure .... la pentola a pressione aiuta molto però se posso la evito .
Per me la zucca grigliata é il top , poi qualche risotto é D obbligo , al massimo ci scappa pure una marmellata ma non la gradisco molto preferisco cose aspre , poi si posson fare parecchi dolci essendo dolce si presta