I roventini erano un "piatto" tipico della vecchia Firenze e nei quartieri di S. Frediano in Oltrarno S.Croce (nei quartieri popolari) c' erano le friggitorie che nei mesi prettamente invernali facevano "i roventini". ormai sono scomparsi completamente vedi norme sanitarie ecc. Ma non volevo che questa ricetta andesse persa visto che mi è stata data da un vecchio fiorentino anche se difficilmente qualcuno la proverà.
ROVENTINI (MIGLIACCI) ° Mezzo litro di sangue di maiale
° Un cucchiaio di farina
° Strutto
° Sale e pepe
Mettete il sangue in una zuppiera, salatelo,pepatelo e aggiungeteci la farina sciolta in poca acqua fredda. Ponete sul fuoco un padellino di ferro nel quale avrete posto una puntina di strutto. Quando sarà rovente versateci un mestolino di sangue in modo da ottenere una frittatina molto sottile. Quocete il roventino da entrambe le parti e servitelo molto caldo al naturale o cosparso di formaggio grattato ( Pecorino o Parmigiano o entrambi) e ripiegatelo a tortello.
Fate attenzione ad aggiungere il sale al sangue di maiale perché viene già messo abbondantemente dentro al sangue per impedire che si formino troppi grumi. Io gli faccio tutti gli anni e sono una delle ghiottonerie della macellazione del maiale.