Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 8:36

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
RISO DI VENERE CON GAMBERETTI E ZUCCHINE 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

libellula69 ha scritto:
... considerando quanto ci impiega a cuocere il riso le zucchine diventano belle e sfatte !
Poi c'è il discorso che il riso nero cotto così a mo di risotto dipinge di nero tutto...
per quello che io lo lascio in ammollo dalla sera prima e poi lo sciacquo ...
lo cuocio in abbondante acqua e poi quando lo scolo lo sciacquo di nuovo...
poi lo faccio saltare con il condimento .
Sicuramente dal punto di vista nutritivo è meglio la cottura tipo risotto con il brodo ...
devo ancora trovare una ricetta che si sposa con il riso nero ... che per inciso i cinesi usano come il pane
percjò per conto suo ;)

Hai ragione, bisogna cambiare la ricetta.... :( :roll:

27/07/2013, 8:13
Profilo

... sciori e sciora è lanciato il concorso "trova la ricetta per il riso nero" ;)
ma Thomas tu che intendi per "effetto"? effetto speciale, effetto olfattivo visivo ...

27/07/2013, 15:05
Profilo

Formazione: lauree
thomasdelgreco ha scritto:
il riso venere colora da matti ,bollirlo sarebbe l ideale nel pratico ,ma in ambito culinario una grande eresia,il risotto bollito proprio no, la tostatura è la prima cosa da farsi , e blocca anche un pochino la colorazione , il resto è un problema queste ricette bi gusto sono difficili da bilanciare nel gusto o saranno ai gamberi o alle zucchine(spesso ) . di importanza dovra essere il fumetto di pesce per il sapore e un bel soffritto delicato
per me questi tipi di riso restano solo alla moda ,almeno vivamente non sono molto versatili , se proprio si tende a sbilanciarsi con le varietà cè il riso rosso, ottimo specialmente col pesce e il riso a chicco lungo che fanno anche loro un certo effetto .

di grande effetto invece è l insalata di riso o gli arancini fatti col venere i colori risaltano e non si hanno problemi di tinteggiamento

eh no, adesso tira fuori la ricetta dell'insalata di riso col VenereThomas . Non credo si possano mettere gli stessi ingredienti come in quella comune. Forza , che ho ospiti a pranzo domani :D

27/07/2013, 16:40
Profilo WWW

Formazione: accademia di belle arti
libellula69 ha scritto:
... sciori e sciora è lanciato il concorso "trova la ricetta per il riso nero" ;)
ma Thomas tu che intendi per "effetto"? effetto speciale, effetto olfattivo visivo ...

effetto visivo intendo , il riso è nero e lucido e fa una bellissima impressione (sempre se non si trova a passare mia nonna che è convinta che siano residui di animaletti indiscreti )

27/07/2013, 21:53
Profilo

gallinainnamorata ha scritto:
il riso venere colora da matti ,bollirlo sarebbe l ideale nel pratico ,ma in ambito culinario una grande eresia,il risotto bollito proprio no, la tostatura è la prima cosa da farsi , e blocca anche un pochino la colorazione , il resto è un problema queste ricette bi gusto sono difficili da bilanciare nel gusto o saranno ai gamberi o alle zucchine(spesso ) . di importanza dovra essere il fumetto di pesce per il sapore e un bel soffritto delicato
per me questi tipi di riso restano solo alla moda ,almeno vivamente non sono molto versatili , se proprio si tende a sbilanciarsi con le varietà cè il riso rosso, ottimo specialmente col pesce e il riso a chicco lungo che fanno anche loro un certo effetto .

di grande effetto invece è l insalata di riso o gli arancini fatti col venere i colori risaltano e non si hanno problemi di tinteggiamento

eh no, adesso tira fuori la ricetta dell'insalata di riso col VenereThomas . Non credo si possano mettere gli stessi ingredienti come in quella comune. Forza , che ho ospiti a pranzo domani :D
no dai con gli stessi ingredienti vien benissimo poi è bella da vedere tutto fa contrasto , poi se aggiungi una dadolata di mozzarella è il top....... io col venere ho provato a fare tutto,ma ormai mi limito proprio per il tinteggiamento a poco insalate e le palle di riso bicolor ripiene di mozzarella

27/07/2013, 21:57
Profilo

a dimenticavo poi puo essere anche che non scolorisca affatto una volta ne recuperai un cofanetto ed era ottimo , il prezzo no purtroppo

27/07/2013, 22:01
Profilo

Formazione: lauree
a dimenticavo poi puo essere anche che non scolorisca affatto una volta ne recuperai un cofanetto ed era ottimo , il prezzo no purtroppo

grazie! :D
Bè, il prezzo è alto a ben ragione, se pensi che in Cina era il riso destinato soltanto all'Imperatore e agli alti funzionari....
Noi possiamo gustarlo solo grazie al Centro di Ricerca di Vercelli dal 1997 ma è una varietà incrociata, non proprio il riso nero cinese.
Bon, dopo l'OT, vedo di cucinarlo !!! :D

28/07/2013, 11:47
Profilo WWW

Ciao, avete provato a farlo al forno?
Penso che sia una cottura adatta per questo tipo di riso, così come il basmati o altre varietà orientali (credo) con il chicco piccolo e molto profumato. Mi sembrano tipi di riso che rendono poco se cotti tipo il nostro risotto tradizionale e farli bolliti mi sembra 'brutto'.
Appena ho tempo metto una ricetta con tutte le spiegazioni del caso, comunque la cottura-base è molto semplice e l'anticipo qui:
- tostare il riso in una casseruola con olio e una cipolla intera
- aggiungere tutto il brodo e togliere la cipolla. Le proporzioni sono fondamentali: 3 parti (tazza, bicchiere o altro recipiente) di brodo per 2 parti (tazza, bicchiere o altro recipiente) di riso.
- mettere in forno. Direi a 200 gradi. Comunque ad una temperatura che lasci bollicchiare il brodo non troppo forte.
- assaggiare per stabilire la cottura. In genere sui 20 minuti.
Il tutto può essere insaporito con zucchine, gamberetti, ma anche dadini di pancetta, pomodorini, altri vegetali disponibili in casa...
A seconda del tipo di aggiunta si decide se cuocere a parte ed aggiungere alla fine oppure mettere tutto insieme al riso sin dall'inizio oppure solo dopo nel forno.
Lasciato invece così in bianco è ottimo come accompagnamento di spezzatini o altre carni con sughetti.

Ciao

G

20/08/2013, 16:44
Profilo

... proverò ... che poi è il modo giusto di cuocere il riso ...

21/08/2013, 21:38
Profilo

Generalmente il riso venere è l'unico riso insieme al basmati che si cuoce facendolo bollire e non tostare (a parte è il discorso per il basmati che prevede vari metodi di cottura) e cuocere aggiungendo brodo. Il pigmento nero del Venere se si facesse cuocere il riso tradizionalmente con tostatura e brodo andrebbe a coprire tutti i colori degli altri ingredienti coprendo anche in parte il sapore. Quindi la procedura che si consiglia è di cucinare il condimento a parte e poi unirlo a riso lessato ed eventualmente spadellarlo evitando di aggiungere al condimento eccessivo sale che andrebbe a coprire la delicatezza di questo risotto!! .. Ma poi alla fine e non interessa l'impatto visivo si può cuocere come è più congeniale! .. E' un riso che rimane molto al dente dunque si sposa bene anche con ingredienti che sono buoni anche semicrudi come una zucchina al dente un gamberetto croccante pinoli tostati e ottima è la commistione di condimento fatto di ingredienti semicrudi e cotti ( pachini aggiunti alla fine, delle scaglie di grana, delle foglie di rucola, del salmone affumicato aggiunto alla fine prima di servire)
Ciao a presto

21/10/2013, 11:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2