|
Ricette...ricette...ricette
Autore |
Messaggio |
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Sono una grande curiosa in cucina e amo molto tutte le cucine in particolar modo quella siciliana. L'altro giorno trovandomi in casa la farina di ceci mi sono cimentata nelle panelle. Non le avevo mai mangiate e quindi ero proprio curiosa di assaggiarle.... Sfiziose!!!!!
Ma la ricetta della caponata con cacao però ancora non arriva eh!!!!! Su internet non si trovaaaaa!
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
12/07/2011, 14:07 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ma un qualcosa di leggero x l'estate?
non so qualcosa x alleggerire la grigliata della domenica?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/07/2011, 21:12 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
accompagna la carne alla griglia con una bella e fresca salsa alla menta e verdure grigliate!!!Come dice Carmen??? Gnam! Gnam!
Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
12/07/2011, 21:51 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
una ricetta antica
Insalata russa Lessare 2 patate, 2 carote e 2 etti di fagiolini Tagliare a dadini, aggiungere mezzo etto di capperi e un etto di olive verdi tritate e 2 hg di piselli bolliti Condire con olio aceto e sale. Aggiungere due uova di maionese, metà mescolata in mezzo e metà sopra. Decorare con carciofini.
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/07/2011, 1:20 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Anche l'insalata "nizzarda" non è male, anzi ..
insalata a foglioline (tipo valeriana, soncino ecc) uova sode acciughe sott'olio capperi pomodori olive se la gradite, cipolla cruda a julienne. io aggiungo i caroselli di cui ho parlato nei miei post perchè freschi e croccanti.
Mescolate, condite et voilà un ottimo piatto freddo, gustoso
A poi
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
13/07/2011, 8:47 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
E che dire di una bella insalata mista cui aggiungere parmigiano a scaglie, chicchi d'uva o fettine sottili di pera, noci, foglie fresche di cren? Insomma quello che si ha a disposizione, arricchendo un'insalata mista con un po' di gusto e sapore!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
13/07/2011, 8:50 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Candy, questa non lo sapevo … le foglie fresche di cren nel insalata! … adesso andrò nel orto e le assaggerò – lo hai fatta? Non sono troppo filamentose? Da provare.
|
13/07/2011, 9:43 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Carmen, da quando grazie a questo forum sono riuscita a trovare delle radici di cren da piantare (qui in Umbria nessuno sa cosa sia!!!) e le ho ormai belle grandi sia nei vasi che nell'orto, qualche foglia fresca di cren nelle mie insalate, tagliata sottile sottile, non manca mai! In altenativa, prova con le foglie più tenere dei ravanelli: non solo sono commestibili, ma conferiscono alle insalate un gusto leggermente piccante e fresco che le trasforma in un ambitissimo contorno ogni volta che un commensale le assaggia! L'altra sera ho preparato insalata mista con lattuga, soncino, qualche foglia di cren, fettine sottili di pera, pinoli e grana a scaglie sottili. Basta poco per trasformare un contorno fresco e leggero in un piatto insolito e prelibato A volte faccio un giretto nel mio uliveto e raccolgo, se è stagione, qualche erbetta da insalata, come la pimpinella (Sanguisorba minor). Bastano poche foglie per insaporire le insalate. Poi un filo di aceto di ogni genere, anche di mele, se piace. Mais, peperoni verdi da insalata ma anche peperoni gialli e rossi da tagliare a fette sottili insieme a pomodori, lattuga o altra insalata a foglia larga, rucola, formaggio pecorino fresco e dolce a dadini...l'estate mette leggerezza e sapore nei piatti
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
13/07/2011, 12:16 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
|
@Pioppino e Michelaccio Come si fanno i pomodorini in vaso? Li bucate o schiacciate e li mettete nei vasetti? E poi per quanto tempo li sterilizzate?
_________________ mi chiedo se...
|
13/07/2011, 23:15 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ely ha scritto: @Pioppino e Michelaccio Come si fanno i pomodorini in vaso? Li bucate o schiacciate e li mettete nei vasetti? E poi per quanto tempo li sterilizzate? mi sembra di averlom gia detto ma: li metto in vasetti non troppo grandi circa 500g solo lavati e un po salati li metto dentro poi li spingo fino a che qualcuno si rompe e mette fuori il liquido aggiungo fino a che il liquido che li copre sia appena sotto il bordo. li metto in un paiolo con gli stracci e li bollo per 45 minuti dall'alzata del bollore. con lo stesso sistema faccio i pomodori a pezzetti... ciao Nino auguri
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/07/2011, 23:22 |
|
|