|
Ricette...ricette...ricette
Autore |
Messaggio |
miriap
|
Candy negli zucchini potresti mettere anche del'uvetta passita e dei pinoli, ci stanno benissimo mi stavo domandando, visto che io davo per scontato che fossero conusciute in tutta Italia, e invecemi è stato detto che non è così.........chi fa uso delle zuppe di pane, solo noi toscani? o si fanno anche dalle vostre parti per Grintosauro che ha ri chiesto piatti freddi:" panzanella" pagnotta toscana rafferma (cioè quella "sciocca"..... scicco= senza sale) pomodori maturi- pomodori da insalata- basilico- cipolla di tropea- cetriolo- sedano- acqua e aceto- buon olio di oliva ammollare il pane in acqua e aceto quando è mollo strizzarlo e sminuzzarlo in una ciotola dove prima sono stati sminuzzati i pomodori rossi senza togliere nè semi nè liquido che perdono, aggiungere tutte le altre verdure tagliate a fettine piuttosto fine, salare e infine irrorare con abbodante olio mettere in frigo e mangiare dopo un paio d'ore o più. questa è la ricetta classica a cui per arricchirla si puo aggiungere del tonno, ma personalmente la preferisco senza. la cosa fondamentale è il pane con altri tipi non ha gli stessi risultati
|
03/07/2011, 22:19 |
|
|
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
credo che questa la conoscete tutti: le zucchine grigliate.
Allegati:
IMGP9374.JPG [ 199.24 KiB | Osservato 705 volte ]
|
03/07/2011, 23:32 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
In tutta italia si fanno le zuppe anche se attulamnte sono un po fuori moda la mia ricetta di panzanella simile al quella di Miriap Panzanella Antica insalata toscana tipicamente estiva per la sua freschezza e per la presenza nell’orto di tutte queste verdure Ingredienti Pomodori, cetrioli, prezzemolo, rucola, peperoni, basilico, radicchi, cipolla rossa, lattuga pane toscano raffermo aceto olio sale mettere il pane raffermo a fette in una terrina con acqua e aceto al 50 % per alcune ore poi con le mani premere il pane per fare uscire il liquido e sbriciolarlo. Tagliare a piccoli pezzetti tutte le verdure accuratamente mescolarlo con il pane e condirlo con olio e sale. Lasciare riposare per un paio di ore prima di servire. Allegato:
panz1.JPG [ 81.61 KiB | Osservato 697 volte ]
Allegato:
panz2.JPG [ 72.42 KiB | Osservato 697 volte ]
ciao nino il bello di questa ricetta è che ci metti tutto roba dell'orto escluso il pane.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/07/2011, 5:04 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Anche in Umbria la panzanella è il piatto tipico dell'estate. Nella provincia di Perugia - un tempo considerata una landa toscana, in quanto ha usi e tradizioni e derivazioni etrusche come la mia terra d'origine, si utilizzano gli ingredienti già elencati da Miriap e Nino, con tutti o solo alcuni ingredienti, insomma con quello che c'è a disposizione. La versione con un po' di peperone verde, di quelli insomma a buccia sottile sottile di color verde scuro, è la mia preferita. Il pane come già detto, deve rigorosamnte essere quello dlle nostre parti , la fila tradizionale, senza sale. Solo in Toscana e nella provincia di Perugia è il pane tipico, già in provincia di Terni il pane è salato. Origini etrusche che si rintracciano anche in alcuni dolci tipici che accomunano seppur con nomi differenti, molte ricette tipiche di queste aree geografiche. Le zucchine alla Pioppino sono andate a ruba: dei miei 5 vasetti ne abbiamo fatti fuori uno a pranzo uno a cena e uno se l'è portato via mio zio dopo cena... Una zuppa tipica di queste parti è il Pancotto, che ormai non si fa più, ma che un tempo era una pietanza povera molto diffusa nelle campagne, anche questa a base di pane locale, non salato. Mi informo sulla ricetta, mi pare che ci fosse anche la mentuccia come condimento. Ah, la mentuccia è un'altra erba che si può utilizzare per insaporire le zucchine alla Pioppino, insieme al pepe e all'aglio.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
04/07/2011, 10:35 |
|
|
pioppino
|
onorato di essere stato citato inserisco una ricetta apprezzata da tutti qualli che l'hanno gustata è una specialità della moglie che l'ha adattata ai nostri gusti.. chi verrà da queste parti la può assaggiare è già nel menu'.
Caponata di melanzane
Ingredienti: - 8 melanzane nere lunghe o 4 melanzane molto grandi tonde - 400 gr. Salsa di pomodoro - 250 gr olive verdi snocciolate, in salamoia - 4 gambi di sedano - 150 gr. di capperi salati - due cipolle piccole - un mazzetto di basilico - 40 gr. di zucchero - ½ bicchiere di aceto bianco - sale - olio extra vergine di oliva
Preparazione: Tagliare le melanzane a dadi senza eliminare la buccia e lasciarle in acqua salata un’ora. Scolarle, asciugarle e friggerle in un tegame con olio abbondante tanto da coprirle. (Quando si tolgono dall’olio asciugarle con carta da cucina) Nel frattempo a parte sbollentare in acqua salata il sedano tagliato a pezzi per 3-4 minuti Mettere in padella la salsa di pomodoro con le 2 cipolle, il pomodoro, il basilico soffriggere fino a cottura.. Far rosolare in un tegame capiente con poco olio le olive, i capperi ed il sedano. Aggiungere la salsa di pomodoro cotta e condire con l’aceto e lo zucchero. Versare nel tegame anche le melanzane e lasciarle insaporire per qualche minuto nel sugo a fuoco lentissimo. Lasciare raffreddare e tenere in frigorifero una oretta prima di servirla fredda. Si può servire come contorno o come antipasto.
siccome i tempi sono lunghi se ne può fare una certa quantità e metterla in freezer perde pochissimo nella conservazione.
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/07/2011, 10:55 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Beh, Nino, anche la caponata la sperimenterò in men che non si dica! Miriap mi hai dato una bellissima idea per i pinoli e le uvette nelle zucchine alla Pioppino, una versione raffinatissima che accompagnerò a formgigo stagionato e miele. Come antipasto o contorno, gli amici e la famiglia gradiranno moltissimo!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
04/07/2011, 13:02 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Ben ritrovati tutti, le vostre ricette sono senza dubbio da provare. Vorrei proporre stasera una specialità russa, i blinì, focaccine di grano saraceno che lì si accompagnano a pesce affumicato e, per chi può, al caviale. Io quando voglio "fare come se lo fosse" prendo le uova di lompo, anno meno umore del caviale e forse sono meno delicate ma ci azzeccano e come!
Ricordo di averli assaggiati per la prima volta durante un viaggio a Mosca, me li preparò un'amica armena ma non riuscii in quell'occasione a registrare la ricetta, sapevo solo che c'entrava il grano saraceno. cosi l'ho cercata poi ed ho trovato questa che riporto, li preparo ogni tanto, a me piacciono molto e poi il grano saraceno mi piace, in Russia si usa anche per una minestra, la Kasa (leggete s=sci).
Allora i blini:
INGREDIENTI:
farina di grano saraceno 100 gr farina di frumento 50 gr sale 1/4 di l di latte 10 gr di lievito di birra 3 cucchiai di burro fuso 2 uova
Mescolate la farina di grano saraceno con la farina e il sale. Fate sciogliere il lievito di birra in una tazza di latte tiepido. Unite al composto il restante latte, il burro e i tuorli d'uovo. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente. Dopo un certo lasso di tempo (un'ora o più, io preparo questo composto nel primo pomeriggio poi la sera completo la preparazione, subito prima di cuocere) lavorate l'impasto, montate a neve gli albumi ed unite al resto.
Fate scaldare il pdellino per le crepes (o comunque un padellino nel quale avrete eventualmente fatto scaldare un po' di burro e olio, ma io ne faccio anche a meno, il padellino è antiaderente) con il mestolo versate un po' di composto in modo da stendere uno strato sottile. Quando vedete che si sta cuocendo e la parte inferiore è dorata girate il blinì perchè si cuoccia anche dall'altro lato (non troppo, non deve bruciarsi) .
Come dicevo potete accompagnarli con pesce affumicato ma a parer mio son buoni anche con formaggio e salumi. De gustibus...
Buonappetito!!!
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
11/07/2011, 22:37 |
|
|
pioppino
|
marinella ha scritto: Ben ritrovati tutti, le vostre ricette sono senza dubbio da provare. Vorrei proporre stasera una specialità russa, i blinì, focaccine di grano saraceno che lì si accompagnano a pesce affumicato e, per chi può, al caviale. Io quando voglio "fare come se lo fosse" prendo le uova di lompo, anno meno umore del caviale e forse sono meno delicate ma ci azzeccano e come!
Ricordo di averli assaggiati per la prima volta durante un viaggio a Mosca, me li preparò un'amica armena ma non riuscii in quell'occasione a registrare la ricetta, sapevo solo che c'entrava il grano saraceno. cosi l'ho cercata poi ed ho trovato questa che riporto, li preparo ogni tanto, a me piacciono molto e poi il grano saraceno mi piace, in Russia si usa anche per una minestra, la Kasa (leggete s=sci).
Allora i blini:
INGREDIENTI:
farina di grano saraceno 100 gr farina di frumento 50 gr sale 1/4 di l di latte 10 gr di lievito di birra 3 cucchiai di burro fuso 2 uova
Mescolate la farina di grano saraceno con la farina e il sale. Fate sciogliere il lievito di birra in una tazza di latte tiepido. Unite al composto il restante latte, il burro e i tuorli d'uovo. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente. Dopo un certo lasso di tempo (un'ora o più, io preparo questo composto nel primo pomeriggio poi la sera completo la preparazione, subito prima di cuocere) lavorate l'impasto, montate a neve gli albumi ed unite al resto.
Fate scaldare il pdellino per le crepes (o comunque un padellino nel quale avrete eventualmente fatto scaldare un po' di burro e olio, ma io ne faccio anche a meno, il padellino è antiaderente) con il mestolo versate un po' di composto in modo da stendere uno strato sottile. Quando vedete che si sta cuocendo e la parte inferiore è dorata girate il blinì perchè si cuoccia anche dall'altro lato (non troppo, non deve bruciarsi) .
Come dicevo potete accompagnarli con pesce affumicato ma a parer mio son buoni anche con formaggio e salumi. De gustibus...
Buonappetito!!!
anna interessante..quasta ricetta mi pare di capire che sono come pasta fritta ma non avendolo mai visto se mettessi alcune foto.. lo spessore e il colore sono importanti in queste cose.. ciao Nino
|
12/07/2011, 1:28 |
|
|
Candy
|
Buongiorno a tutti! Marinella, sperimenterò la tua ricetta: credo si possa accompagnare con molte cose, anche salse di verdure -mi piace molto la salsa crema di peperoni e caprino o la più delicata crema di piselli- e di certo preparerò di nuovo la caponata - è stato un successone, ho aggiunto anche un peperone giallo, per il resto ricetta invariata, è anata a ruba! Idem per le zucchine alla Pioppino, che si sono letteralmente volatilizzate in pochi giorni, convertendo al "partito delle zucchine" anche dei detrattori storici come la mia dolce metà che fino a qualche giorno fa le riteneva un ortaggio insignificante! Ora è una delle verdure preferite A me piacciono molto anche al pomodoro Altra ricetta con le zucchine che ha ottenuto un successone, sono le: ZUCCHINE ALLA LIGURE4 zucchine di dimensioni medie 3 filetti d'acciuga sott'olio un cucchiaio di capperi sotto sale maggiorana, pepe verde, sale, olio un fetta di pane raffermo, taglaito a pezzi 30 gr di formaggio grattugiato, meglio Parmigiano o Grana 20 gr di pinoli macinati 80-100 gr di tonno sgocciolato un uovo intero una cipolla media Lessare le zucche al dente in acqua salata, passarle sotto l'acqua corrente e tagliarle in due parti nel senso della lunghezza. Svuotarle della polpa con un cucchiaino. Mettere via gran parte della polpa, evitando il più possibile i semi. Bagnare il pane con poca acqua, strizzare e sbriciolare, unendo la maggiorana triturata, i capperi tritati anch'essi e i pinoli. In un tegame far appassire la cipolla a fette sottili con poco olio, le acciughe e unire poi la polpa di zucchine tritata grossolanamente. Fa insaporire con sale e pepe. Unire il tonno sbriciolato al pane, mescolare all'uovo ben sbattuto e al formaggio, poi amlgamare con la polpa di zucca in padella ormai tiepida e riempire le zucchine, disposte su una teglia da forno ben oliata o foderata con carta da forno. Infornare a forno caldo per una ventina di minuti, finchè non sono dorate.
|
12/07/2011, 7:37 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Pioppino hai ragione, mea culpa, la scorsa settimana le ho preparate (piacciono molto anche a mio marito) ma ho dimenticato di fare la foto. No, non sono come pasta fritta, piuttosto delle crepes un po' più spesse perchè la pasta lievita, quindi sono un poco più alte delle crepes (ma poco). Come diametro sono intorno ai 20 cm, più o meno. Adopero la padella delle crepes e cosi evito di ungerla di burro (più leggero il tutto). Prometto che appena le rifaccio publico anche la foto...
Buona giornata
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
12/07/2011, 8:36 |
|
|