Allora, premetto che la ricetta che posto l'ho trovata su un forum.
Mi ha entusiasmata perche' oltre ad essere buona mi ha tolto dal solito imbarazzo del: "cosa regalo ai miei amici questo Natale?"
Niente di piu' bello che : una slitta di Babbo Natale!!
Dose per 4 slitte:
500 g di farina,
1 bustina di lievito
120 g di burro,
2 uova,
250 g di miele,
60 gdi mandorle macinate,
1 bustina Lebkuchengewürz (preparato per panforte),
90 g di zucchero,
1 bustina di zucchero vanigliato.
Setacciare la farina con il lievito sul piano di lavoro, aggiungere il burro, impastate il burro con la farina per 1 minuto, aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Impastare fino a quando l'impasto diventa compatto e liscio, formare una palla avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo stendere la pasta non troppo fino, 3/5 mm e ritagliare le forme del la slitta.
Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 180°.
Sfornare le forme, lasciarle raffreddare, decorarle con glassa reale o glassa a piacere.
Usare la glassa utilizzata per i decori come colla e formare le slitte.
---
La pasta deve riposare 24 ore.
La ragazza che ha postato la ricetta scrive anche:
Io lo fatta dopo lavoro e la sera dopo ho ritagliato le sagome.
Per il ritaglio delle sagome e la cottura devi calcolare ca. 1,5 ora perché con la pasta che ti rimane fai tanti biscottini
La terza sera ho decorato le slitte, ci ho messo un oretta ma perché non sono pratica (era la prima volta che lavoravo con la glassa reale).
Ho lasciato asciugare i pezzi fino alla sera dopo (la quarta ed ultima) e ho assemblato le slitte.
questi biscotti si mantengono per tanto tempo, anche un mese e mezzo. Perció potresti iniziare a fare le slitte anche adesso. Potresti fare adesso i biscotti e decorarle ed assemblare una settimana prima di Natale.
Se fai adesso le sagome le devi conservare nelle scatole di latta e poi quando assembli la slitta lasci asciugare prima le decorazioni e poi la slitta intera per 1-2 giorni (io le avevo in stanza).
Lasciare asciugare almeno due giorni in modo che la glassa si rapprenda bene.
-------
Ecco le mie slitte
Aggiungo la ricetta per la glassa reale
500 gr. di zucchero a velo
2 albumi
5 gocce di limone
Mettete in una ciotola gli albumi e aggiungete 250 gr. di zucchero e miscelate con un cucchiaio di legno, girando e raccogliendo bene tutto lo zucchero, finché si sarà perfettamente amalgamato in una composizione bianca, lucida ma ancora abbastanza liquida.
Mettete ora, per stemperare la stucchevolezza dello zucchero, le 5 gocce di limone ed amalgamare bene.
Aggiungete ora metà dello zucchero rimasto (125 gr.) ed amalgamate per bene, poi versate tutto lo zucchero rimanente e rimestate energicamente per bene finché avrete una glassa lucidissima e compatta, ma ancora malleabile al cucchiaio.
Mettere la glassa in una sacca da pasticcere e decorare biscotti o creare dei ciuffetti o rosette o altro poi aspettate: dopo qualche ora di riposto si indurirà rimanendo comunque fragrante e masticabile e tenendo la forma ed il volume che le avrete dato.
qui i passaggi della ricetta
http://www.cookaround.com/le-vostre-ric ... bbo-natale" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
per quanto riguarda il modello ho questo schema che si può ingrandire con un programma di grafica. Va ritagliato e posto sulla pasta per ritagliare le sagome.