Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Ricette...ricette...ricette

16/04/2012, 22:28

Carrettone, hai ragione sul lievito e sul formaggio, ma a me piacciono più con la ricotta perchè il sapore è più delicato...quanto al lievito, in origine immagino si usasse il bicarbonato, o magari nulla! Tuttavia sai, anche le ricette si evolvono...si raffinano, si adattano al gusto moderno. Ricordo il sapore della torta pasquale delle mie nonne, piena di uova e formaggi stagionatissimi...buona, ma quella di mia madre è una versione mno carica, più moderna e delicata e l'apprezzo di più. Poi è questione di gusti... ;)
Il segreto a mio avviso è nel trattamento (asciugatura) della ricotta, come in ogni torta o preparazione che la preveda fra gli ingredienti. L'asciugatura è la discriminante fra un lavoro ben riuscito e un misero fallimento! Buone ricette a tutti...

Re: Ricette...ricette...ricette

20/04/2012, 8:22

eccomi! certo anche a me piacciono tantissimo quelle di ricotta, emmh veramente... sono goloso e quindi...per il lievito...NULLA nel senso che non si usa. ciao!

Re: Ricette...ricette...ricette

20/04/2012, 21:57

Inserisco la ricetta del coniglio "SANTA PAOLA" gradito al raduNINO a casa di Pioppino
Dopo lungo peregrinare al santuario di "SANTA PAOLA" sono riuscito ad avere la ricetta
vi risparmio le motivazione di tanta titubanza
la riporto tal quale:
n 1 coniglio di kg 1.8 c.a. già pulito e senza testa tagliato a pezzi
n 8 spicchi di aglio ed altrettanto peso di rosmarino Tritarli e mescolarli al coniglio (aggiungo io finemente.... Paola fa così)
e lasciare riposare 24 ore
quindi aggiungere 300 grammi di lardo macinato,
1 rete di scalogno ( non è dato conoscere il peso)
1 cipolla o preferibilmente 2 cipolotti compreso di gambo verde
mezzo bicchiere di olio di oliva
sale q.b
tritare tutto grossolanamente,IMPORTANTE mettere sul fuoco e fare bollire fino alla completa evaporazione dell'acqua autoprodotta dal coniglio (i miei ne producono poca )
togliere la carne e passare le verdure con il passaverdura aggiungendo 6/7 olive mezzo bicchiere di passata di pomodoro con basilico oppure pomodori fresco e basilico
70 g di burro amalgamare e rimettere con il coniglio Portare a cottura con vino bianco quanto basta ed eventualmente correggere di sale ( aggiungo io a fuoco molto lento)
Buon appetito e se volete sapere se è buono come quello di "SANTA PAOLA" invitatemi a pranzo
Tutto quanto scritto tra parentesi sono commenti miei il resto come trascritto dalla santa succitata

Re: Ricette...ricette...ricette

21/04/2012, 8:25

...le ricette estorte...sono sempre le più buone! E' il gusto del clandestino... 8-)

Re: Ricette...ricette...ricette

21/04/2012, 12:04

Santa Paola è la mia mamma che ha un n indefinito di anni e con le sue premure mi ha reso buongustaio ed obeso :oops: ma come tutte le donne di casa le ricette ed i modi di fare in cucina sono tramandati a vista piu che da manuali il che rende difficile chiedere di trasmettre su carta le proprie conoscenze, e per fortuna non si trincera dietro alla risposta antipatica "è un segreto" La sua unità di misura è " a òsta" :lol: :lol: che tradotto vorebbe dire approsimativamente, ad occhio,il che rende tutto difficile :)

Re: Ricette...ricette...ricette

21/04/2012, 14:49

Gargamella, ti capisco benissimo: le mie nonne avevano la stessa unità di misura, e perciò sono anni che vado avanti a tentativi per ripetere la fantastica torta di mele di mai nonna paterna. Però ci sono anche gli 007 del fornello, ossia quelle persone che dosano tutto, ma non confidano niente. Una è mia zia. Che faceva stratosferiche ciambelle lievitate, ma che non voleva mai dare la ricetta a nessuno. Finchè ho imparato a fare i krapfen e la pasta è risultata addirittura più soffice e buona della sua e...le ho regalato un bel vassoio di krapfen alla crema. Ho aspettato, sapendo che sarebbe ben presto venuta a chiedere la ricetta, visto che a differenza sua, non mi faccio mai problemi nel divulgare, anzi...ma quella volta...no,no,no...mi dispiace...la ricetta è....segreta!!! :lol:
Chi la fa, l'aspetti!!!
Buone prelibatezze a tutti... ;)

Re: Ricette...ricette...ricette

21/04/2012, 18:48

Ho fatto lo sciroppo di tarassaco ed è venuto squistito, come un vero miele! Ci ho messo un sacco a spiumare tutti i fiori , li ho fatti sobbollire 20 min . e lasciati in ammollo tutta la notte. Poi la mattina dopo li ho strizzati, ho aggiunto il succo del limone e lo zucchero ( non i chiodi di garofano,non mi piacciono molto) , ristretto il tutto et voilà.

però volevo chiedervi se esiste un altro tipo di zucchero per rendere il tutto più benefico. Ad esempio si potrebbe fare col miele direttamente o si fanno danni?

Re: Ricette...ricette...ricette

21/04/2012, 19:36

Usare meno possibile lo zucchero sarebbe una buona cosa, visto che fa malissimo
alla salute.
Anche se non viene detto molto, ci sono studi che provano i danni alla salute.

Ciao

Re: Ricette...ricette...ricette

21/04/2012, 23:05

gargamella ha scritto:Santa Paola è la mia mamma che ha un n indefinito di anni e con le sue premure mi ha reso buongustaio ed obeso :oops: ma come tutte le donne di casa le ricette ed i modi di fare in cucina sono tramandati a vista piu che da manuali il che rende difficile chiedere di trasmettre su carta le proprie conoscenze, e per fortuna non si trincera dietro alla risposta antipatica "è un segreto" La sua unità di misura è " a òsta" :lol: :lol: che tradotto vorebbe dire approsimativamente, ad occhio,il che rende tutto difficile :)


per sopperire a questa situazione sono intervenuto :
facendo le foto di tutta la lavorazione
e pesando , quando diceva (mia madre) un po' di questo un po' di quello prima di metterlo lo pesavo.... e alla fine avevo una bella ricetta precisa... e ripetibile..
ciao Nino

Re: Ricette...ricette...ricette

17/07/2012, 1:50

laelia90 ha scritto:Ciao a tutti! Appena ho visto questo bellissimo topic sulla cucina non ce l'ho fatta a trattenermi, visto che è un mio grandissimo hobby! L'unico guaio è pensare a cosa postare.. quindi vi dico la prima che mi è venuta in mente, con dei tuberi che si trovano ancora lungo i fiumi, i topinambur :D
Questa ricetta serve 4 persone, può diventare anche un simpatico antipasto da bicchierini per 8 persone e più se si usano uova di quaglia al posto delle uova di gallina ;)

Ingredienti: 500 grammi di topinambur, 1 scalogno grande o due piccoli, 1 patata media, un rametto di prezzemolo, brodo vegetale, panna liquida, 4 uova, pasta d'acciughe, aceto, olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere.
Procedimento: Preparate i topinambur per la cottura lavandoli e pelandoli con cura, quindi tagliateli a pezzettini e immergeteli in acqua fredda: aggiungete poco succo di limone solo se l'attesa prima della cottura dovesse risultare lunga. Pelate la patata, tagliatela a cubetti e tenetela da parte. Spellate lo scalogno, tritatelo insieme al prezzemolo e mettetelo ad appassire nell'olio con un cucchiaino di pasta d'acciughe: quando rilascerà il profumo aggiungete la patata, i topinambur e fate rosolare bene. Coprite a filo col brodo vegetale e lasciate andare a fuoco basso finché le verdure non si saranno intenerite. A questo punto togliete dal fuoco, frullate con cura, passate allo chinois o al passaverdure e aggiungete la panna. Regolate di sale e pepe e tenete in caldo. Preparate l'acciugata mescolando in un ciotolino la pasta d'acciunghe con l'olio, fino ad ottenere una salsa giusta di sapore. Mettete a bollire un pentolino di acqua salata e acidulate con l'aceto per aiutare la rapida coagulazione dell'albume. Rompete un uovo in una piccola ciotola per assicurarvi che non vi siano impurità, create col cucchiaino un vortice al centro dell'acqua bollente e versatevi l'uovo. Cuocetelo a tuorlo liquido, scolatelo su un piatto e regolarizzate la forma con un tagliapasta rotondo. Procedete così fino a esaurimento delle uova. Disponete sul fondo dei piatti la vellutata, adagiatevi sopra l'uovo poché e decorate con un filo di acciugata.
Per una presentazione "da gran ristorante" tagliate del pane con l'affettatrice e mettetelo a seccare in forno a 140°, in ristorazione si chiamano "chips di pane" (quanto ci piacerà fare gli americani.. mah!). Certo è che fanno bella figura messe sopra perché si deformano in cottura e diventano dei bellissimi archetti o riccioli di pane.

Fatemi sapere, nel caso la voleste provare, se vi è piaciuta! =)

Matilde




Ecco....anche se è tanto che nn leggo Matilde,vorrei rialzare questo post.....a mio dire interessante,ma nn xkè l'ho aperto io....ma xkè vedo che l'arte culinaria accomuna molti di noi....riavvicinandosi anche all'esubero di ortaggi in questo periodo,sicuramente tanti di noi cercheranno ricette ......poi che dire .....le marmellate ...ecco,mi è piaciuto per i nuovi amici del forum,rialzare questo post.....
buona cucina a tutti......aspettiamo ricette .
silvia
Rispondi al messaggio