Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:18

Rispondi all’argomento  [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 54  Prossimo
Ricette...ricette...ricette 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
vorrei discutere sulle melanzane...
in molte ricette , specialmente meridionali<, mettono le melanzane con il sale per fare perdere l'amaro, ma le mie melanzane specialmente quelle viola chiare sono dolci e per niente amare...
Specialmente le ricette "antiche" avevano questo procedimento perchè le melanzano non erano innaffiate o poco e venivano dure e piccantissime siccome l'agricoltura si evolve anche lacucina devo fare delle revisioni.. questa è una mia opinione..
ciao Nino

28/06/2011, 20:08
Profilo WWW

Formazione: diploma in ragioneria
Beh questa non è una ricetta vera e propria.
Quest'anno visto che le verdure sono venute abbastanza in contemporanea vorrei prapararmi dei sacchetti con dentro le verdure già tagliate a dadini per il minestrone da congelare. Vorrei metterci: zucchine, zucchine trombetta, carote, sedano, cipolla, fagioli borlotti, bieta (la dovrò prima scottare?), e un pochino di aglio.
Qualcuno l'ha già fatto questo esperimento?

28/06/2011, 20:11
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
e qui mi apregiusto aprire una parentesi doverosa x l'immenso mondo del Carpione

x me la madre di tutti i carpioni rimangono i pesci dia cqua dolce carpionati
sopratutto l'anguilla ( Dario quelle fatte da tua zia erano sempre super..) tinca , etrota

ma senza diemnticare la frittata di zucchini, dove l'aceto sgrassa a puntino

da noi ce la regola dei 3bicchieri uno di vino bianco uno di aceto e uno di acqua , piu cipolla , rosmarino ,chiodi di garofano , olio , sale , pepe in grani , e alloro x la marinatura

28/06/2011, 21:37
Profilo YIM WWW

Formazione: laurea
Nino, mi sa che tutto il mondo è paese: mia nonna, bresciana doc, mi ha insegnato a lasciare le melanzane a fette in un colino, cosparse con poco sale. Dovrebbe servire a togliere quella punta di amaro che può non piacere e a far perdere una piccola percentuale d'acqua. Però hai ragione, le melanzane ormai non hanno quasi più quel gusto amarognolo "di default"!!!
Quelle di forma sferica mi piacciono molto tagliate a grosse fette, sgocciolate, dorate e impanate a due a due con una fetta di mozzarella o pecorino dolce in mezzo, poi cotte sulla griglia....

28/06/2011, 22:31
Profilo

babagia ha scritto:
Quest'anno visto che le verdure sono venute abbastanza in contemporanea vorrei prapararmi dei sacchetti con dentro le verdure già tagliate a dadini per il minestrone da congelare. Vorrei metterci: zucchine, zucchine trombetta, carote, sedano, cipolla, fagioli borlotti, bieta (la dovrò prima scottare?), e un pochino di aglio.

per mia esperienza non metto mai le verdure mescolate se non bietola e cicoria..
le folgie le bollo alcuni minuti di solito nella pentola a presione nel cestello con poca acqua quando fischia due minuti... i fagioli si possono surgelare direttamente.
la cipolla e l'aglio faccio le trecce , quando faccio il minestrone ne faccio molto e ne surgelo una parte diviso in porzioni.

ciao
nino

29/06/2011, 0:00
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
babagia ha scritto:

per mia esperienza non metto mai le verdure mescolate se non bietola e cicoria..
le folgie le bollo alcuni minuti di solito nella pentola a presione nel cestello con poca acqua quando fischia due minuti... i fagioli si possono surgelare direttamente.
la cipolla e l'aglio faccio le trecce , quando faccio il minestrone ne faccio molto e ne surgelo una parte diviso in porzioni.

ciao
nino

Ciao Nino anche io la bieta la sbollento appena prima di congelarla, come del resto anche i fagiolini.
Mi è capitato anche a me di fare del inestrone in più e poi metterlo nelle bottiglie e congelarlo, ma visto che non ho un congelatore molto grande e quest'anno mi sa che dovrò ottimizzare lo spazio visto che ho intenzione di congelare molte verdure (per la verità tra piselli, erbette e rape rosse ho già fatto una bella scorta) e delle teglie di preparazioni già pronte (tipo i tuoi involtini di melanzane).
Ma secondo la tua esperienza perchè non conviene? PEr il sapore?
Vorrei farlo per questione di comodità. Visto che non abito direttamente dove produco mi capita spesso di non avere la cipolla, o l'aglio, ecc e se li tengo troppo in casa poi si sciupano.

29/06/2011, 6:29
Profilo

pioppino ha scritto:
vorrei discutere sulle melanzane...
in molte ricette , specialmente meridionali<, mettono le melanzane con il sale per fare perdere l'amaro, ma le mie melanzane specialmente quelle viola chiare sono dolci e per niente amare...
Specialmente le ricette "antiche" avevano questo procedimento perchè le melanzano non erano innaffiate o poco e venivano dure e piccantissime siccome l'agricoltura si evolve anche lacucina devo fare delle revisioni.. questa è una mia opinione..
ciao Nino

E' vero anche le mie melanzane sono perfino dolci! A volte ci metto un po' di sale una mezz'oretta prima di grigliarle solo per far prima.
Le prime che ho cucinato le ho semplicemente tagliate a pezzetti senza sbucciarle e cucinate in padella con un filino di olio e origano e sale fino a che si sono ammorbidite. Beh io ci ho pranzato con un pezzo di pane!

29/06/2011, 6:33
Profilo

ma .. salare le fettine diventano umidei e poi si attaccano sulla piastra.. (almeno a me)
poi c'è chi le sbuccia e chi butta l'interno, io mangio tutto :D :D :D
Per il freezer le verdure specialmente un po cotte non perdono niente, bisogna stare attenti al grasso e al formaggio che avendo molto grasso tende ad irrancidirsi.
ciao nino

29/06/2011, 7:09
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
qui le melanzane le saliamo e una volta fatta l'acqua , le si sciacquano x eliminre il sale in eccesso e asciugate in una tela di cotone prima di apnarle e friggerle.

29/06/2011, 8:03
Profilo YIM WWW

Formazione: laurea
Io le faccio a fette spesse e ci metto giusto un pizzico di sale. Dopo una mezz'ora, quando hanno cominciato a perdere acqua e sono tutte piene di goccioline, le passo sotto l'acqua e le asciugo. Sono asciutte e pronte per essere grigliate o impanate.
La cucina italiana è sorprendentemente sofisticata: pensate quante sottigliezze solo per grigliare le verdure! ;)

29/06/2011, 8:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 54  Prossimo