|
Ricette...ricette...ricette
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Grazie Nino, si la farinata con farina di ceci, si cuoce con il fuoco dentro, non soffre le alte temperature e la fiamma, dopo aver cotto anche i peperoni e le melanzane, alla fiamma, ho tolto il fuoco per il pane e la torta verde. I semi non posso toglierli prima altrimenti i peperoni non si cuociono a dovere con un bel sughetto, si seccano, magari alla griglia... Proverò a vedere alla Coop, se trovo la manitoba. Grazie di tutto Nino, sempre gentile...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/11/2011, 19:58 |
|
|
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Milli,la ricett della marmellata d'uva fragola........l'ho già messa.......ti sei distratta eh???????? birbona ...è nella pagina n. 22 di questa rubrica.....RICETTE ...RICETTE..... UN ABBRACCIO SILVIA
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
28/11/2011, 22:54 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ho deciso di cucinare la zucca forse non era ancora matura del tutto ma si era staccata dalla piantapoi ho aspettato un mese come dice mantovano e l'ho aperta. Allegato:
DSCN9702.JPG [ 86.65 KiB | Osservato 1179 volte ]
Allegato:
DSCN9706.JPG [ 76.58 KiB | Osservato 1179 volte ]
con i semi ho fatto le semezine messi in un tegame d'acciaio con acqua e sale Allegato:
DSCN9709.JPG [ 87.78 KiB | Osservato 1179 volte ]
messo in forno quando l'acqua si asciuga rimngono le sementine salate abbrustolite.. poi ne ho cotto una parte al forno e ho fatto la zuppa di zucca e fagioli
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/11/2011, 0:18 |
|
|
pioppino
|
zuppa di zucca e fagioli ingredienti 400 gr di zucca cotta e pulita 250 gr di fagioli borlotti bolliti 1 gambo di sedano 1 carota 1cipolla olio di oliva 1 cucchiaino di paprica 1 cucchiaio di zenzero in polvere o fettine sottili 1 pizzico di peperoncino sale fare un soffritto di sedano cipolla e carote frullate fini e cuocerlo pee bene Allegato:
DSCN9711.JPG [ 91.52 KiB | Osservato 1175 volte ]
togliere la buccia alla zucca cotta in forno e tagliarla a pezzetti aggiungerla al soffritto e con acqua e gli odori cuocerla per almeno 10 minuti. Allegato:
DSCN9714.JPG [ 97.88 KiB | Osservato 1175 volte ]
poi aggiungere i fagioli lessi cuocere per alcuni minuti e poi frullare con il frullino ad immersione Allegato:
DSCN9717.JPG [ 87.73 KiB | Osservato 1175 volte ]
allungare un po fino alla consistenza desiderata aggiustare il sale.. e servire con pezzetti di pane abbrustoliti Allegato:
DSCN9718.JPG [ 81.35 KiB | Osservato 1175 volte ]
buon appetito cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/11/2011, 0:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
silviacianf ha scritto: Milli,la ricetta della marmellata d'uva fragola........l'ho già messa.......ti sei distratta eh???????? birbona ...è nella pagina n. 22 di questa Grazie, sì mi è sfuggita qualche paginuccia....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/11/2011, 0:35 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Ninoooo...lo so che te lo dicono tutte...ma io te lo voglio ridire che sei un grande e bravissimo cuoco fantasioso, soprattutto a vedere quella sequenza e quel tripudio di colori e profumi che sicuramente avranno emanato quella zucca e fagioli messi insieme, abbinamento per me nuovo! E poi quei semi abbrustoliti....ma che ti dico!
Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
29/11/2011, 14:31 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Concordo con Dalmar.....anche se appunto mi ripeto.....Nino,sei un ottimo cuoco,la tua passione per la cucina si ODORA in tutto quello che fai.......tua moglie Carla....ne sarà fiera silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
29/11/2011, 18:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
E si, concordo anch'io Nino, complimenti...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/11/2011, 22:09 |
|
|
pioppino
|
be.. vi ringrazio ma non mi fate inorgoglire troppo..... anche la moglie concorda sulla mia abilità di cuoco in effetti siamo tutti due grassotelli ciao
|
30/11/2011, 1:16 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
pioppino ha scritto: be.. vi ringrazio ma non mi fate inorgoglire troppo..... anche la moglie concorda sulla mia abilità di cuoco in effetti siamo tutti due grassotelli ciao Posso capire... anche mio marito è un cuoco sopraffino, io sto cercando di apprendere ma non supererò mai il maestro.... e poichè siamo buone forchette.... Proverò la ricetta con i fagioli, curioso abbinamento, con la zucca. A Jean Gabin vorrei dire che invidio molto il suo forno di pietra e ammiro le pietanze molto, molto invitanti! chissà se riuscirò ad averne uno anch'io... mi piacerebbe moltissimo. Che legna usi per la cottura? A presto anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
30/11/2011, 13:51 |
|
|