|
Ricette...ricette...ricette
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
L'ho ritrovata: il cavolo nero sotto sale viene trattato come i capperi. Allora: si lava e si monda e si tagliuzza a pezzeti; dopo si pone in un recipiente con sale grosso e lo si lascia sgrondare. Appena ci si rende conto che non sgronda più si ripone nei barattoli così om'è e si sterilizzano i vasetti a bagnomaria per una trentina di minuti.
Per utilizzarlo poi si lava e si cuoce a piacere, E' un esperimento, quindi non è detto che piaccia, ma si può provare... magari prova con un barattolo... tanto immagino che ne avrai tanto, noi non sappiamo più dove metterlo, un po' l'ho regalato ma da noi non si usa e non incontra tanto il gusto, gli unici che si sono dimostrati in grado di apprezzarlo è, appunto, una signora toscana che vive qui... e noi, a parte la mia mamma, per la quale decidemmo di seminarlo, che lo aveva assaggiato da ragazza in Toscana!
ciao
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
15/11/2011, 12:04 |
|
|
|
|
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Ciao, ennesimo tentativo di fare i baci di dama. Alla fine penso di ribattezzarli 'sorrisi di dama' ed accontentarmi di questo risultato... Vi metto la foto. Vi metto anche la foto delle crocchette che ho fatto con il risotto avanzato. (In foto assomigliano un po' ai baci di dama!). Diffidavo di questa ricetta (...pregiudizi miei sulla cucina lombarda ) ma devo ammettere che queste crocchette sono proprio buone!
Allegati:
P1011903.JPG [ 31.03 KiB | Osservato 679 volte ]
P1011906.JPG [ 31.07 KiB | Osservato 679 volte ]
|
15/11/2011, 12:38 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
silviacianf ha scritto: Grazie Nino,anch'io la marmellata la faccio cosi'.....ogni kg. di mele 450gr. zucchero...e la cotognata anche a me non dura....mi ammuffisce....evidentemente non bene asciutta......vabbe'...poi con un diverso trattamento .....adoperando il liquido....faccio la geletina....ancor piu' gustosa,specialmente sui formaggi....... silvia forse metti poco zucchero.. io ne metto 1 kg ogni kg di polpa pulita ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/11/2011, 14:17 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Puo' essere davvero colpa dello zucchero....
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
15/11/2011, 15:50 |
|
|
silviacianf
|
Grazie Marinella.....noi fiorentini lo adoperiamo tanto....ribollita,zuppa maremmana,con le fette di pane aristito,saltato con aglio e salsicce.......guai dire semplicementeCAVOLO NERO :lolgrazie comunque.... silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
15/11/2011, 15:52 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
giuliaxyx ha scritto: Ciao, ennesimo tentativo di fare i baci di dama. Alla fine penso di ribattezzarli 'sorrisi di dama' ed accontentarmi di questo risultato... Vi metto la foto. proprio buone! complimenti per i baci la forma spesso non ha molta importanza io li ho fatti ieri per la moglie che oggi aveva un party di lavoro e hanno avuto un gran successo... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/11/2011, 19:23 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ma insomma, insomma...mi fate venire sempre un appetito!!! Uff...anch'io voglio i baci di dama!!! Uff...adesso quando torna dico a Mario di prepararmeli (secondo me chiama la neuro)...ma scommetto che avrò meno fortuna della signora Carla... e ripiegherò sulla sempre ottima cotognata di mia madre...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
15/11/2011, 19:27 |
|
|
silviacianf
|
schiacciatinaaaaaaaa Allegato:
DSC00364.JPG [ 29.16 KiB | Osservato 640 volte ]
|
18/11/2011, 17:01 |
|
|
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Chissà che buona questa schiacciata! Ma è morbida come una focaccia o più croccante? La ricetta per caso è già qui sul forum?
Ciao
g
|
18/11/2011, 17:33 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Ohhhdddiiiooo Silvia ma che roba che fai!!! FAntastica...Aho! ma la ricetta dove sta????? Dicci...dicci e grazie per essere passata a trovarmi...io sto sempre là...ti aspetto sempre! Ciao e smack...smack! Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
18/11/2011, 17:44 |
|
|