Rispondi al messaggio

Re: Ricette...ricette...ricette

27/06/2011, 22:02

ciclero ha scritto:Mi hai fatto ricordare questa favolosa pasta,i PICI, ho subito chiamato mio fratello che vive in toscana per dirgli che ad agosto,quando verrà in ferie me ne deve portare un paio di chili,io e mia moglie ci siamo sempre chiesti perchè questo formato straordinario non arriva a Napoli che è un po la casa della pasta. Grazie,proverò questa ricetta

Carissimo, mi raccomando, preferibilmente quelli fatti a mno, sono tutta un'altra cosa rispetto a quelli confezionati!
Visto che ti piacciono, un'altro modo per cucinarli in estate è preparare
PICI CON FIORI DI ZUCCA
Fare un bel soffritto con cipollotti freschi, una manciata di maggiorana, uno spicchio d'aglio, olio e pepe. Quando la cipolla è imbiondita, a fuoco vivo versare mezzo bicchiere di bianco secco. Unire i fiori di zucca tagliati grossolanamente e far insaporire, aggiustare di sale, ripassare nel condimento i pici appena tolti dall'acqua di cottura e completae il tutto con una bella manciata di ricotta secca grattugiata o un pecorino abbastanza dolce e poco saporito, dal sapore non troppo invadente.
Bella Napoli! ;)
Un salutone
Dani

28/06/2011, 7:38

Proverò questo piatto grazie.
Questo forum è sempre più bello.

Ciao, Adolfo

28/06/2011, 7:43

con la apsta econdo me la migliore ricetta e' la carbonara.. con pancetta e panna e pepe
ingrani

28/06/2011, 10:03

ciao siccome stanno maturando le melanzane vi metto una bella ricetta perchè un problema dell'orto è l'utilizzo dei prfodotti
questo è fatto con le melanzane nero-blu l

Rotolini di Melanzane

1 kg Melanzane lunghe grossette
3 hg scamorza
½ cipolla
3 spicchi di aglio
Mazzetto grande di basilico
600 g salsa di pomodoro
Origano
Olio di oliva
sale
Tagliare a fettine per la lunga le melanzanee cuocerle alla piastra
A parte preparare un sugo di pomodoro con aglio soffritto e cipolla e origano alla fine
Stendere sulla fetta di melanzana una foglia di basilico mettere un pezzetto di scamorza affumicata e arrotolare
Fissare l’involtino con uno stuzzicadente e metterli in una pirofila con il fondo coperto di sugo di pomodoro
Aggiungere la salsa rimanente sopra gli involtini e mettere in forno per 15 minuti
Si possono surgelare .

bocconcini di melanzane.JPG

ho anche molti zucchini :D :D :D
ciao Nino

28/06/2011, 10:15

una ricetta più semplice
ho usato le melanzane violette chiare (bisogna che impari il "nome proprio"

fare a fette non troppo sottili, metterle sulla piastra senza niente

DSCN9928.JPG

cuocerle da entrambi i lati e metterle in un vassoi cospargendoli con una salsa di olio (extravergine buono) prezzemolo aglio e sale. mescolare,

DSCN9930.JPG

andrebbero fatte alcune ore prima così si insaporiscono...

consiglio questo tipo di melanzane vengono buonissime perchè sono più dolci ma saporite...
la moglie gradisce molto...

ciao Nino

ps ho messo anche fettine di zucchini

28/06/2011, 12:15

pioppino ha scritto:ciao siccome stanno maturando le melanzane vi metto una bella ricetta perchè un problema dell'orto è l'utilizzo dei prfodotti
questo è fatto con le melanzane nero-blu l

Rotolini di Melanzane

1 kg Melanzane lunghe grossette
3 hg scamorza
½ cipolla
3 spicchi di aglio
Mazzetto grande di basilico
600 g salsa di pomodoro
Origano
Olio di oliva
sale
Tagliare a fettine per la lunga le melanzanee cuocerle alla piastra
A parte preparare un sugo di pomodoro con aglio soffritto e cipolla e origano alla fine
Stendere sulla fetta di melanzana una foglia di basilico mettere un pezzetto di scamorza affumicata e arrotolare
Fissare l’involtino con uno stuzzicadente e metterli in una pirofila con il fondo coperto di sugo di pomodoro
Aggiungere la salsa rimanente sopra gli involtini e mettere in forno per 15 minuti
Si possono surgelare .

bocconcini di melanzane.JPG

ho anche molti zucchini :D :D :D
ciao Nino

Questa è una ricetta fantastica, me la devo segnare!!!!!

28/06/2011, 13:36

le ricette con le verdure dell'orto di questo periodo poi....che te ne parlo a fare!

Ciao

28/06/2011, 14:33

Caro Nino, stasera preparerò le melanzane al pomodoro e anche quelle grigliate! Mia madre unisce alla salsa del condimento di quelle grigliate anche i capperi (solo un paio) o delle acciughe (che io però non mangio!) invece a me le verdure alla griglia - fra le quali non manca mai qualche fettina di mela o pera ben dorata - piacciono quasi anche da sole, con un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva...
Ah! Bei ricordi! Con le melanzane conosco la ricetta di un primo piatto particolare e (per il mio palato) stratosferico. Ricetta della mamma di una mia amica:
PENNE ALLE MELANZANE
Pennette rigate
melanzane
pinoli (un cucchiaio di pinoli macinati a testa, abbondante)
parmigiano o formaggio grattugiato misto
rosmarino
aglio
sale, pepe, olio

Lessare le penne. Nel fratempo far saltare le melanzane precedentemente appena salate e lasciate sgocciolare su un colino, per far loro perdere il gusto amarognolo. Le melanzane dovranno essere tagliate a listelli o pezzetti non troppo grossi, nè piccolissimi. Vanno cotte con olio, aglio, pepe, e un paio di rametti di rosmarino che daranno un aroma speciale. Condire la pasta e aggiustare di parmigiano e pinoli macinati. Un piatto indimenticabile!

28/06/2011, 16:04

Vermicelli con pesce spada vongole e zucchine

Ingredienti per 4 persone
400 grammi di vermicelli
300 grammi di pesce spada in tranci e tagliato a cubetti da circa 1 centimetro
20-25 vongole veraci
2 zucchine medie tagliate a cubetti
1 spicchio di aglio tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo tritato
Olio extravergine
Sale e pepe

In una padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio evo e fate saltare velocemente per 3-4 minuti le zucchine.
La fiamma deve essere vivace e le zucchine devono risultare croccanti in superfice.
In un’altra padella antiaderente mettete a rosolare l’aglio con 2-3 cucchiai di olio evo, aggiungete le vongole (ben pulite e spurgate dalla sabbia) e quando iniziano ad aprirsi aggiungete il pesce spada, fate rosolare ed aggiungete il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per 3-4 minuti.
Anche in questo caso la cottura si deve eseguire a fiamma vivace.
Fate cuocere i vermicelli in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione meno 1 minuto.
Trasferiteli nella padella con il pesce, aggiungete le zucchine, il prezzemolo e un pò di acqua di cottura della pasta, terminate la cottura a fuoco vivace.
trovata in rete e sperimentata:davvero eccezionale

28/06/2011, 16:31

...sto trascivendo tutto!!! Nelle prossime settimane sperimenterò ogni vostra ricetta 8-)
grazie!!!! :P
Rispondi al messaggio