Rispondi al messaggio

Re: Ricette...ricette...ricette

19/10/2011, 21:48

Certo che vanno bene Anna...ci sono varie tecniche ...c'è il pane veloce ( ricetta americana) e in due ore hai il pane pronto....c'è il pane che si cuoce in forno ma dentro la pentola....etc....etc...etcti posso inviare qualche link se vuoi. Ciao

20/10/2011, 0:38

marinella ha scritto:dalmar quei tempi di lievitazione vanno bene anche per pane preparato con farina di grano solo?
Confesso che ho provato solo uuna volta a farlo, ho preparato delle michette che erano quasi decorose ma ho intenzione di cimentarmi come si deve.
Non credo che raggiungerò mai i vostri liveli e meno che mai Pioppino ma almeno proverò...

un saluto a tutti

anna

ti consiglio di iniziare con un pagnotta...
metti 1 kg di farina con 20 - 25 g di sale 2 cubetti di lievito di birra sciolti in 500 cc di acqua tiepida, impasti formi una pagnotta semisferica fai lievitare in luogo tiepido per 1 ora o quando il volume è radoppiato inforni x 1 ora a 180 forno ventilato
togli dal forno fai raffreddare a testa in giù ed è fatta..
cioa Nino

20/10/2011, 10:17

Ciao, nino ti ringrazio moltissimo per avere pubblicato la ricetta della pasta madre. Ma riuscirò a far stare tutto il pane dentro al mio forno che è di dimensioni normali?

20/10/2011, 10:42

........anche io ogni tanto lo faccio il pane,piu' d'inverno,per via del forno che d'estate nn si puo'..... :oops: ,ma in inverno tra focaccie e pizze la pasta di pane la faccio...ora provero' a farmi la pasta madre di Nino...poi è tutto un provare Anna,le alla prima nn viene,la seconda volta sarà meglio.......praticamente togli i difetti........poco cotto?,troppo?,poco soffice?ecc...
Ieri come avevo detto.....SCHIACCIATA CON L'UVA.....stamani MARMELLATA D'UVA FRAGOLA......
x chi interessa.....

Marmellata d'uva fragola

!kg uva fragola 600gr zucchero

Lavare e asciugare l'uva, in una zuppiera schiccarla e schiacciarla con le mani. Metterla in una pentola,fargli fare un bollore.
Con un passatutto fino,passarla e aggiungerci mescolando bene piano piano i 600gr di zucchero.
Lasciare riposare una notte(prepararla la sera)
Al mattino metterla sul fuoco , mescolare bene ,ogni tanto schiumarla,girarla via via,fino a che non si raggiunge la consistenza giusta,....fare la prova su un piattino.....(metterci un cucchiaio di marmellata sopra se da fredda non cola giu' dal piatto allora è pronta.)...poi ogni uno trovi la giusta consistenza.
Invasarla bollente,...io adopero i vasetti della Bormioli,coperchi nuovi,....capovolgerla subito per fare il sottovuoto.
Io avvolgo i vasetti in una copertina di lana.... :lol: si si e li faccio freddare li'.....al calduccio.

Ecco mentre vi scrivo l'ho sul fuoco a bollire........ :D
Un saluto a tutti voi......
silvia

20/10/2011, 12:22

milli ha scritto:Ciao, nino ti ringrazio moltissimo per avere pubblicato la ricetta della pasta madre. Ma riuscirò a far stare tutto il pane dentro al mio forno che è di dimensioni normali?

certamente con un kg di farina vengono 1,2 1,3 kg di pane...
puoi fare una pagnotta o due filoni stanno benissimo in un forno anche piccolino
ciao nino

20/10/2011, 13:59

Grazie Mari e Nino, prenderò coraggio e lo farò e il sapore non potrà che essere unico... (in ogni caso, sarà unico, no?)

A presto

anna

21/10/2011, 4:21

il pane è una di quelle cose che nonostante ci siano pochi ingredienti viene sempre diverso basta una piccola variazione per avere un sapore e una cosistenza diversa... Bisogna fare molte prove per avere la ricetta che riteniamo migliore...
ma poi io la cambio :lol: :lol:
ciao Nino

21/10/2011, 13:18

Nino....scusa se te lo chiedo ;) ;) ;) ...ma soffri d'insonnia?????? :lol: :lol: :lol:

21/10/2011, 17:49

Nino Pioppino !!!
anche il pane ....ma non è possibile....anche il pane!!!
Gentile Carla,
mi rivolgo direttamente a Lei,
posso chiedere la mano di Suo marito?
Ad una mia precedente avance Suo marito ha risposto: sono felicemente sposato con una donna meravigliosa di nome Carla!
ma io non demordo ...
finchè c'è vita, c'è speranza ...
matilde lavieestbelle

21/10/2011, 18:59

dalmar ha scritto:Nino....scusa se te lo chiedo ;) ;) ;) ...ma soffri d'insonnia?????? :lol: :lol: :lol:

no... ma siccome sono in pensione non ho problemi di orario e a volte alla sera sono stanco e mi addormento sul divano davanti alla TV poi quando mi sveglio a metà notte sto un po al compiuter prima di andare a letto :D :D :D e poi mi alzo alle 9, 9.30
cioa nino
Rispondi al messaggio