Rispondi al messaggio

Re: Ricette...ricette...ricette

19/10/2011, 21:48

Certo che vanno bene Anna...ci sono varie tecniche ...c'è il pane veloce ( ricetta americana) e in due ore hai il pane pronto....c'è il pane che si cuoce in forno ma dentro la pentola....etc....etc...etcti posso inviare qualche link se vuoi. Ciao

20/10/2011, 0:38

marinella ha scritto:dalmar quei tempi di lievitazione vanno bene anche per pane preparato con farina di grano solo?
Confesso che ho provato solo uuna volta a farlo, ho preparato delle michette che erano quasi decorose ma ho intenzione di cimentarmi come si deve.
Non credo che raggiungerò mai i vostri liveli e meno che mai Pioppino ma almeno proverò...

un saluto a tutti

anna

ti consiglio di iniziare con un pagnotta...
metti 1 kg di farina con 20 - 25 g di sale 2 cubetti di lievito di birra sciolti in 500 cc di acqua tiepida, impasti formi una pagnotta semisferica fai lievitare in luogo tiepido per 1 ora o quando il volume è radoppiato inforni x 1 ora a 180 forno ventilato
togli dal forno fai raffreddare a testa in giù ed è fatta..
cioa Nino

20/10/2011, 10:17

Ciao, nino ti ringrazio moltissimo per avere pubblicato la ricetta della pasta madre. Ma riuscirò a far stare tutto il pane dentro al mio forno che è di dimensioni normali?

20/10/2011, 10:42

........anche io ogni tanto lo faccio il pane,piu' d'inverno,per via del forno che d'estate nn si puo'..... :oops: ,ma in inverno tra focaccie e pizze la pasta di pane la faccio...ora provero' a farmi la pasta madre di Nino...poi è tutto un provare Anna,le alla prima nn viene,la seconda volta sarà meglio.......praticamente togli i difetti........poco cotto?,troppo?,poco soffice?ecc...
Ieri come avevo detto.....SCHIACCIATA CON L'UVA.....stamani MARMELLATA D'UVA FRAGOLA......
x chi interessa.....

Marmellata d'uva fragola

!kg uva fragola 600gr zucchero

Lavare e asciugare l'uva, in una zuppiera schiccarla e schiacciarla con le mani. Metterla in una pentola,fargli fare un bollore.