|
Ricette...ricette...ricette
Autore |
Messaggio |
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
ely che autarchica sarei se postassi cose comprate? Tutte le cose sono fatte da me...pane...colomba....stracchino...formaggi e..... capocollo!!!!!!
Grinto è vero il roma va bene per tutto..ma per i risotti meglio quelli a chicco grosso o no? Carnaroli...arborio...vialone nano...no?
Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
25/06/2011, 15:03 |
|
|
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
dalmar ha scritto: ely che autarchica sarei se postassi cose comprate?
lo immagino, ma siccome il titolo della discussione è "ricette, ricette, ricette" e di ricette non ne vedo non sapevo cosa pensare.... me la daresti la ricetta di questo pane, se puoi?
_________________ mi chiedo se...
|
25/06/2011, 15:14 |
|
|
dalmar
|
brava Ely...modo garbato per un richiamo all'ordine e ....alla ricetta!
Certo che te la posso dare...prima ho detto che è una ricetta delle Simili, ma ho verificato... non è così. Si fa con farina di farro...ma io l'ho fatta con farina 00, 300gr circa e 200 gr. manitoba...ma se vuoi puoi fare tutta 00.
Aggiungi una bustina di lievito liofilizzato, 300 gr circa di acqua, sale, 1 cucchiano di miele, noci e buccia d'arancia grattugiata. Fai lievitare e inforni. Se hai la macchina del pane, lavora tutto là e poi trasferisci in teglia a filoni...lascia ancora lievitare e inforna ....fammi sapere. Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
25/06/2011, 16:31 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io nn sono a livello di hell kictchen , ma guardo come lo cucino piuttosto che al tipo , cioe in genere uso quello che ho per le mani , anche fosse solo x farmi un panino con le acciughe e salsa greca , con un peperone conservato nelle burnie in agrodolce ,
oppure al amttino dopo latte e corn flakes un bel uovo al palet con formaggio e una grattata di noce moscata , e li ti senti in paradiso x 20minuti.., con un contortno di peperoni tagliati con mandolina o se in stagione un pinzimonio di asparagi , o in inverno 2 patate lesse nelle pelle lasciate raffreddare e poi pelate , o cotte nella cenere .
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/06/2011, 16:39 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Grinto baaaasta!! Mi hai fatto venire una fame bestiale. E dopo quelle patate sotto le cenere? Da noi se fa com le patate americane quelle dolce. Una meraviglia. Mio nonno materno (Secondo Vittorio Martini)che era anche fabbro, facceva per noi queste patate sotto cenere. Un bel ricordo mi hai fatto venire in mente. Grazie Grintos.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
25/06/2011, 17:11 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
dalmar ha scritto: Brasit mi raccomando vogliamo conoscere anche le tue....
Ciclero e se uno non ha il coniglio allevato all'antica? Va bene lo stesso la ricetta? certo che si !! provala
|
25/06/2011, 17:52 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
Candy ha scritto: Bellissimo post!!! Vorrei contribuire con la mai ricettina "estiva" dei PICI CON POMODORINI E SCAMORZAche farò oggi a pranzo... ingredienti per 4 persone: 300-400 gr di pici (sono spaghettoni molto, molto grossi, per chi non fosse di area toscana ) 10 - 15 pomodori ciliegini erba cipollina scamorza affumicata aglio sale, pepe verde, un pizzico di peperoncino Lessare al dente i pici in acqua salata. Qualche minuto prima di togliere la pasta dal fuoco, far scaldare qualche cucchiaio di olio di oliva e l'aglio in una larga e capiente padella antiaderente, unire i pomodorini, lavati e tagliati a metà, condirli con poco sale, pepe verde appena macinato, peperoncino e una manciata di erba cipollina tagliata sottile. I pomodori però non devono cuocere: si devono solo "dorare" rapidamente a fuoco vivo. Versare la pasta nella padella e lasciar insaporire un paio i minuti, aggiustando se necessario con altro pepe verde macinato al momento. Prima di servire, cospargere con della scamorza affumicata, fresca, che avrete prima tagliato a listelle con l'apparecchio che si usa per tagliare le verdure a la Julienne (un tipo diffuso di grattugia molto utile anche per i formaggi a media stagionatura). Ricetta rapida e sfiziosa, più facile a farsi che a dirsi! Mi hai fatto ricordare questa favolosa pasta,i PICI, ho subito chiamato mio fratello che vive in toscana per dirgli che ad agosto,quando verrà in ferie me ne deve portare un paio di chili,io e mia moglie ci siamo sempre chiesti perchè questo formato straordinario non arriva a Napoli che è un po la casa della pasta. Grazie,proverò questa ricetta
|
25/06/2011, 18:05 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
per le patate nella cenere , pero si devo usar equelle gialle a pasta soda , che si usano x le patate fritte , quelle con uncontunto di sostanza secca maggiore e che abbaimo piu amido( cfr lo speciale patata dell'informatore agrario..)
le batade dolci , non sono solanacce , am se nn mi sbaglio della famiglia delle Convolvulaceae , l'ipomela , secondo em la morte loro sono nelle torte pasqualine , cioe ai al sfoglia , poi riduci in purea le patate e le mischi col mascarpone e bianco d'uovo a neve e inforni x 20 minuti
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/06/2011, 19:39 |
|
|
Giasone
|
Primo di oggi:paccheri alla gallinella con peperoni del fiume e Faino di Licata (Altro che Principe Borghese!...). Ingredienti principali: A Napoli, solitamente, la gallinella (coccio) si cuoce con…" a pummarola ‘ncopp". Come molte altre cose, del resto. Troppe altre cose. Questa mia sembra una polemica, ma lo è pure. Per quattro persone. Ho sfilettato le gallinelle. Le grandi sono più saporite, ma costano sotto i trenta euro al Kg a Napoli. Ne ho comprate di piccole a nove euro. Bisogna sempre trovare un compromesso tra il costo ed il sapore e bisogna stare attenti alle spine della gallinella ed usare una pinzetta. Con le lische ho fatto un fumetto, mettendo dentro al pentolino prima le lische e dopo il vino bianco. Sfumato il vino, ho messo carota, cipolla, sedano, ed acqua. Ho aggiunto qualche grano di pepe e fatto bollire per venti minuti. Ho fatto friggere i peperoni tagliati a cerchio in olio, ma per non più di due minuti. In una padella ho fatto andare olio delle mie terre e scalogno. Sono sempre attento a non far bruciare il delicato scalogno. Ho gettato dentro i filetti di pesce e fatto cuocere per meno di due minuti. Ho aggiunto un bicchiere di fumetto. Ho messo dentro i peperoni del fiume precedentemente cotti, ed ho lasciato andare per altri tre minuti. Ho aggiunto qualche goccia dei miei peperoncini conservati sott’olio e messo un pizzico di sale. Alla fine ho aggiunto i pomodorini pelati ed ho lasciato a fuoco per un minuto. Fresco, saporitissimo e complimenti da parte di mia moglie, che è abituata ai miei piatti e per questo è difficile al complimento. Un garbato invito a provare per chi è amante sterile della "pummarola 'ncopp"...
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
26/06/2011, 14:45 |
|
|
dalmar
|
bellissima questa ricetta Giasone...da rifare ....ma cosa sono i peperoni del fiume?
Ciao
|
27/06/2011, 13:03 |
|
|