|
Ricette...ricette...ricette
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ricetta dedicata a chi ha tante zucche e non sa più come prepararle !! mondate la zucca della corteccia, affettatela a 1 cm, 1 cm e mezzo, affettate anche un paio di cipolle rosse e mettete in teglia , condite con olio evo e sale e pepe e mettete in forno a 180° fino a cottura e bel colorino dorato buon appetito matilde
03/10/2011, 20:28 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Una ricetta umbra chiamata "bandiera" nella versione di mai madre ch ela prepara spesso per la gioia di noi "bambine" Tre peperoni rossi tagliati a fette più o meno quadrate mezza cipolla affettata sottilmente tre patate sbucciate e fatte a fette alte un cm un ciuffetto o due di basilico olio, sale e pepe un dado vegetale mezzo bicchiere di salsa di pomodoro un quarto di bicchiere di vino bianco acqua (circa mezzo bicchiere) In un capiente tegame, meglio antiaderente, versare olio e cipolle e far appassire a fuoco dolce, Unire il vino e far evaporare a fuoco vivo, poi il dado, le patate, un po' d'acqua e portare a metà cottura le patate. Unire peperoni e salsa di pomodoro, basilico, pepe e un pizzico di peperocino se vi piace. Aggiustare di sale, se necessario. Terminare la cottura (si cuoce sempre coperto) e lasciare coperto per altri 3 minuti, poi servire con del pane preferibilmente bello croccante di quello tipico umbro e toscano, senza sale Eh, le mamme!!!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
03/10/2011, 21:29 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ce ne ho un'altra col farro.. tempo fa lo coltivavo e ne avevo a quintali poi mi sono stufato zuppa di farro e fagioli ingredienti per 4 persone 200 g di fagioli borlotti secchi 200 g di farro 200 g passata o 500g di pomodori a pezzetti una carota una cipolla una costa di sedano uno spicchio d’aglio prezzemolo alloro Mettete a bagno i fagioli la sera precedente in acqua abbondante. Il giorno dopo metterli in un tegame 1,5 litri di acqua, quando bolle abbassare la fiamma e cuocere delicatamente per circa due ore. Nel frattempo fare un pesto con cipolla , sedano, carota, aglio e prezzemolo soffriggere a fuoco basso con olio di semi. Dopo una decina di minuti unire il pomodoro l’alloro e il sale cuocere fino a che sia un po’ denso. Passare la setaccio metà dei fagioli e unirla all’acqua di cottura e il farro lavato e cocerlo per una ventina di minuti e alla fine aggiungere i fagioli interi e il sughetto, cuocere per altri 5 minuti. Servire con filo d’olio di oliva extravergine e volendo parmigiano grattugiato volendo si può aggiungere peperoncino o pepe ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/10/2011, 23:41 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
OKTOBERFEST! In realtà sarebbe stata la terza merenda al mare per rincontrare vecchi amici sparsi qua e là. Ma essendo ottobre e il tema principale era la birra di mio marito ( ben 4 tipi) allora perchè non fare l'Oktoberfest? La giornata è stata davvero molto molto bella...addirittura calda. Le birre di mio marito...che te lo dico a fare???.....davvero magnifiche! I finger food tantissimi e tutto preparato da me: danubio, taralli, strudel alle melanzane e alle zucchine con gorgonzola, girelle alla rosamarina, bastoncini con semi papavero, zenzero e paprica, pizzette varie, pizze con pomodori freschi del mio orto, con cipolle e focaccia pugliese, pane alle noci e arance servito con il mio capocollo e infine... cornettini alla nutella e girandole per dolci.... Sicuramente sto dimenticando qualcosa...ma per tutti ( 20 persone circa) c'era tantissima roba.
Ma questa è solo l'Anteprima......
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
04/10/2011, 15:30 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Ed eccola la tavolata all'esterno, già apparecchiata ...con la tovaglia color mare...che attende bicchieri, birra, piattini, cibo e tanti...tanti amici! Una giornata davvero meravigliosa, con sole spendido e mare calmo! Ciao
Allegati:
questa è la tavola da riempire di cibo, birra e a....amici!.jpg [ 64.62 KiB | Osservato 685 volte ]
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
04/10/2011, 15:33 |
|
|
lavieestbelle
|
...preziose le ricette a base di farro di Nino Pioppino, assolutamente imperdibili !! ne provero' due, che mi tentano assai, quella con i carciofi e quella con i fagioli borlotti (appena farà freddo... e quando si cucina , la sera, si appannano i vetri !! quest'estate che non finisce mai mi ha un po' ...stufata!) se uso i fagioli borlotti " produzione propria " e messi a congelare non ho bisogno di metterli a bagno, vero? non sorridete per piacere per la scemenzeria della domanda... sarà la mia prima volta col borlotto!! grazie per la risposta matilde
04/10/2011, 16:42 |
|
|
lavieestbelle
|
x Dalmar bella , fresca e allegra la " mise en table " della tua oktoberfest... e, lo sfondo di quel mare blù... nel menù, avrei aggiunto le bruschettine di pane strofinato con l'aglio e pomodorini ma forse c'erano e le hai dimenticate se tu avessi invitato anche me....mi sarei portato un piccolo bicchiere di vino da casa mia !! ti abbraccio matilde
04/10/2011, 16:50 |
|
|
lavieestbelle
|
X Marinella la pitta ! è tipica della cucina greca, ho un indelebile ricordo di una pitta ai porri preparata da un'amica greca a Corfù , tanti anni fa la ritrovo nella cucina salentina!! beh, perchè meravigliarsi...la Puglia come tutto il Meridione d'Italia fu , un tempo , la Magnagrecia.... ecco come il cibo puo' unire i popoli
04/10/2011, 16:59 |
|
|
pioppino
|
lavieestbelle ha scritto: ...preziose le ricette a base di farro di Nino Pioppino, assolutamente imperdibili !! ne provero' due, che mi tentano assai, quella con i carciofi e quella con i fagioli borlotti (appena farà freddo... e quando si cucina , la sera, si appannano i vetri !! quest'estate che non finisce mai mi ha un po' ...stufata!) se uso i fagioli borlotti " produzione propria " e messi a congelare non ho bisogno di metterli a bagno, vero? non sorridete per piacere per la scemenzeria della domanda... sarà la mia prima volta col borlotto!! grazie per la risposta matilde se sono congelati da freschi tornano freschi quelli secchi bisogna metterli a bagno perchè devono riidratarsi e bisogna stare attenti a metterli in un contenitore grande se no strabordano (mi è successo) allora quelli freschi si cuociono così come sono e per un tempo molto inferiore circa 30 minuti, ma dipende dal momento della raccolta per cui è meglio assaggiarli ogni tanto per non scuocerli. a me questa estate lunga piace molto anche perchè da noi l'inizio autunno di solitom è freddo e piovoso oggi ho avuto ospiti e abbiamo pranzato all'esterno sotto il portico .. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/10/2011, 23:01 |
|
|
pioppino
|
una ricetta per le zucchine ne riesco a raccoglierne ancora.. Zucchine gratinate 4 o 5 di zucchini lunghi 200 g pecorino 200 g pane grattugiato Un pugno di capperi salati 300g di pomodorini Olio extravergine origano Tagliare per lungo le zucchine Mescolare il pane grattato, pecorino gratuggiato, e olio, e ricoprire col composto le fette di zucchine, distribuire leggermente i capperi pestati fini , pomodorini a pezzetti condire con origano e un filo d’olio mettere nel forno per 20 minuti.. servire caldi o freddi come contorno o antipasto Allegato:
zucchine gratinate.JPG [ 146.9 KiB | Osservato 657 volte ]
l'ultimo pranzo estivo con amici Allegato:
DSCN9330.JPG [ 144.18 KiB | Osservato 657 volte ]
ciao Nino
|
09/10/2011, 10:32 |
|
|