|
Ricette...ricette...ricette
Autore |
Messaggio |
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
...e ancora.... Allegato:
plateau.jpg [ 75.39 KiB | Osservato 891 volte ]
Allegato:
capocollo.jpg [ 46.67 KiB | Osservato 891 volte ]
Allegato:
capocollo1.jpg [ 70.65 KiB | Osservato 891 volte ]
Allegato:
la mia prima colomba.jpg [ 123.74 KiB | Osservato 891 volte ]
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
24/06/2011, 12:46 |
|
|
|
|
Giasone
|
Adorabile autarchica. E' sempre il colore più bello quello del pane. Ma dimmi del sapore. Io ho assaggiato di pane fatto con le macchinette, ma non mi ha entusiasmato. Saluti.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
24/06/2011, 13:09 |
|
|
dalmar
|
Giasone anche io uso la macchinetta, ma ora la uso solo per impastare. Tutto quello che vedi...pane...mantovanine...colomba ho impastato lì e poi cuocio nel forno.
La ricetta di quel pane con noci e scorzette di arancia è delle sorelle Simili, famose in questo campo. Ho portato questo filone di pane e un altro con farina gialla insieme allo stracchino appena fatto da me, ad una cena di amici. Una goduria! Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
24/06/2011, 14:10 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Dalmar, sei bravissima!!! Grinto, sei sempre il solito e comunque che i pici sono "roba nostra" l'ho voluto specificare, nel caso tu non lo sapessi... (scherzo!) Piuttosto, un primo delle tue parti (e non barare, niente ricette copiate dai libri, ne volgio una sperimentata con successo!!!)
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
24/06/2011, 14:25 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io sono un amante dei risotti , quelli apparentemente anemici , senza conserva o zafferano.
come si dice a vercelli , il riso nasce nell'acqua e muore nel vino.
per cui aprtendo dal classico soffritto , olio burro cipolla alloro , sedano , carota , una volta imbiondita la cipolla( gialla , quella da lacrimoni) si toglie eliminando anche l'alloro rosmarino,
a quel punto li si unise il riso , io preferisco un roma , o baldo , anche se x molti apapre un eresia , perche il acrneroli apapre piu indicato , ma ha un tempo di cottura leggermente piu lungo. quando il riso ha assorbito l'unto del sughetto , aggiunger eun bel brodo possibilmente di gallina , vietato togliere il grasso del brodo , piu e' grasso meglie e' .rimestandolo gira e rigiara
quando e' al dente aggiun gere un belk bicchiere di vino bianco secco anhe 2 ma nn assieme diluiti nel tempo, io consiglierei un erbaluce , che con la sua acidita fissa , sgrassa un po il riso , e lo rende meno pesante , e poi aggiungerci un po di gorgonzola , o un formaggio di montagna , e lo si manteca
se si ha paura di avanzarlo , evitare la mantecatura col formaggio e servirlo funabte , aggiungendo un po di formaggio da grattuggiare o del pecorino s epiacciono i gusti forti , e con quello avanzato al sera , metterlo in un teglia , con delle fette d forgaggio ,5/6 olive , 4minuti nel microonde e via , un bel risotto stufato..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/06/2011, 20:51 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
X Grintos
Mai sentito di questa pasta, dalle nostre parte. Dove sono nata io (Sud del Brasile) il piatto di ogni giorno, in quasi tutte le case è: Riso e fagioli acompagnato da patate in umido o carne in umido e insalata. La domenica invece, churrasco, insalata oppure insalata russa che noi chiamiamo soltanto "maionese"e, pane. Qualche volta se sostituisce il churrasco per una bella pasta, carne de pollo in umido e insalata verde (lattuga, cavolo, rucola.. quello che c'è). Un'altra cosa molto usata è il "carreteiro" (riso con carne secca salata, di bue/vaca) tutto questo acompagnato di molte birre, bibite e a volte vino.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
24/06/2011, 23:47 |
|
|
grintosauro
|
non e' un primo , ma un piatto unico . una specie di parmigiana , ma al posto delle melanzane , ci sono fette di patate scottate , con besciamella .alternate come strati..
|
25/06/2011, 7:30 |
|
|
dalmar
|
Candy, quei pici mi intrigano davvero!
Grinto...che fatica leggerti, non riesci proprio a ricontrollare? Comunque la tua ricetta la proverò...e grazie proprio interessante le differenze sul riso. E il vialone nano? Ciao
|
25/06/2011, 9:07 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
cara Dalmar posti la foto del pane con noci e arancia, ma l'hai fatto tu o l'hai comprato?
_________________ mi chiedo se...
|
25/06/2011, 14:22 |
|
|
grintosauro
|
mmm mai provato , in genere prendo il roma perche serve a fare tutto , anche i dolci.
|
25/06/2011, 14:23 |
|
|