Allora, un piatto che adoro più che altro per la bella figura che mi fa fare, non è propio semplice ma con un poco di applicazione si riesce!
partiamo dalla pasta fresca 300 g di farina 00 3 uova Create la fontana sbattete le uova e mettete al centro, iniziate a prelevare la farina dai bordi e lavoratelo fino a quando non diventa un composto compatto, fate unaa palla, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
per il ripieno 1mazzo di spinaci 200g di ricotta 100g di parmigiano per il ripieno bollite un mazzo di spinaci, quando pronto mettetelo in un recipiente con la ricotta, il parmigiano e del pepe. Frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Stendete la pasta, fate un anello con il ripieno e adagiateci dentro 1 tuorlo d uovo, richiudete delicatamente (ad occhio i ravioli devono essere di 10 cm di diametro). Fateli bollire per 2 minuti e poi fateli saltare per 1 minuto in padella con burro e salvia! Se gradite, sta bene anche con una salsa ai porcini!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: ravioli con tuorlo fondente
12/07/2015, 17:51
La ricetta mi intriga, però vedo alcune difficoltà, tipo il tuorlo che non deve diventare sodo se no addio effetto . Perciò ti chiedo alcune delucidazioni: La pasta deve essere stesa sottile o un po' spessa? Come si fa ad evitare che il tuorlo si sposti dal centro durante la cottura? Si crea una specie di polpetta? Bisogna tenerli in orizzontale durante la cottura? Che consistenza deve avere il frullato di ricotta e spinaci? Grazie
Allora secondo me nelle paste ripiene la sfoglia deve essere sempre sottile, per non spostarsi io metto il ripieno con la sac a poche e formo una specie di ciambella e ne buco ci adagio l uovo,per la consistenza la mia è la stessa che uso per i ravioli normali, comunque io sbatto la ricotta con gli spinaci fimo ad ottenere un composto liscio e spumoso, per l orizzontalità io non ci ho mai pensato ma non mi ha dato mai problemi, comunque il raviolone deve essere grande perché monoporzione quindi se ne metti 3 o 4 pentola molto grande...per la cottura devi essere molto attenta, 2 minuti nell acqua a bollore e 1 minuto saltati nel burro, o se li condisci con un ragu direttamente 3 minuti nell acqua, non più di cosi o non crei l effetto fondente