Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6214 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Allegato:
IM003116.JPG [ 90.39 KiB | Osservato 2117 volte ]
Questi sono i due kg di asparagi selvatici che raccolgo solitamente facendo una camminata nel periodo prima e dopo Pasqua. Li utilizzo in frittata avendoli preventivamente stufati in padella prima e poi completata la cottura facendoli asciugare e friggendoli con un pò d'olio d'oliva. Quindi frittata. Inoltre li mangio lessi e conditi con olio. Poiché sono l'unico in famiglia che li mangia, ne congelo un pò dopo averli cotti. Conoscete altri modi di cuocerli e di conservarli? Un saluto Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
14/01/2014, 19:35 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Bepi ha scritto: Questi sono i due kg di asparagi selvatici che raccolgo solitamente facendo una camminata nel periodo prima e dopo Pasqua. Li utilizzo in frittata avendoli preventivamente stufati in padella prima e poi completata la cottura facendoli asciugare e friggendoli con un pò d'olio d'oliva. Quindi frittata. Inoltre li mangio lessi e conditi con olio. Poiché sono l'unico in famiglia che li mangia, ne congelo un pò dopo averli cotti. Conoscete altri modi di cuocerli e di conservarli? Un saluto Giuseppe Sembrano humulus lupulus e non asparagi in ogni caso si possono tenere sotto olio dopo una leggera bollitura in acqua e aceto
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
14/01/2014, 21:03 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
io ci faccio anche un sughetto per le tagliatelle , preferibilmente fatte in casa. E' una ricetta semplice, soffritto di cipolla, dadini di asparagi fatti stufare nel soffritto aggiungendo poca acqua se necessario e poi salsa di pomodoro. sale q.b, peperoncino se piace. Personalmente li preferisco agli asparagi normali.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
15/01/2014, 2:03 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
In effetti quelli nella foto non assomigliano neanche un poco agli asparagi che colgo io nella mia oliveta e lungo le prode dei campi... Comunque, indipendentemente da quelli fotografati, io gli asparagi selvatici (che adoro), li mangio così: . in fricassea con l'uovo; . come sughetto per le tagliatelle (con cipolla e pancetta o salsiccia); . come condimento alla carne (magari scottati prima e poi saltati in padella); . nel risotto (ottimi!!!); . nelle torte salate (magari con cipolla bianca); . nella frittata (la miglior soluzione)! Ciao Tosco
|
15/01/2014, 2:28 |
|
|
Bepi
|
Grazie delle risposte. Sono asparagi di pungitopo.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
15/01/2014, 7:24 |
|
|
vivi79
Formazione: laurenda ingegneria gestionale
|
Io li faccio stufare in padella con un soffritto di cipolla e pancetta, e le uso come sugo per la pasta. Nel sugo vanno solo le punte, il resto lo faccio bollire nell'acqua dove successivamente farò cuocere la pasta. E infine una volta che avrò saltato la pasta nel sugo, aggiungerò delle scaglie di grana. Si possono anche aggiungere alla "carbonara"... Buon appetito!
|
24/02/2014, 21:32 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Bepi ha scritto: Grazie delle risposte. Sono asparagi di pungitopo. Ha!!! Ecco!!! Non mi veniva il nome..... quindi sono proprio gli asparagi rusrici originali, infatti mi veniva il dubbio se questi signori diffidenti li avessero mai visti....... visto che non li conoscono presumo di no. Comumque modi di conservarli pressappoco come i fagiolini o al limite congelati ma la morte sua é come tutto consumarli al momento. Ciao!!!!
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
24/02/2014, 22:02 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Sono come quelli che raccolgo nel mio bosco, ottimi in frittata, ma ne faccio anche sughi in bianco per arrosti.... oppure in umido con un semplice pollo.....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/02/2014, 22:08 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
anche con il riso vanno bene...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
24/02/2014, 22:59 |
|
|
Bepi
|
resuscitatradizioni ha scritto: Bepi ha scritto: Grazie delle risposte. Sono asparagi di pungitopo. Ha!!! Ecco!!! Non mi veniva il nome..... quindi sono proprio gli asparagi rusrici originali, infatti mi veniva il dubbio se questi signori diffidenti li avessero mai visti....... visto che non li conoscono presumo di no. Comumque modi di conservarli pressappoco come i fagiolini o al limite congelati ma la morte sua é come tutto consumarli al momento. Ciao!!!! Ecco un indirizzo chiarificatore http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 5948,d.bGQ" target="_blank" target="_blank CIAO
|
25/02/2014, 7:36 |
|
|