|
porchetta nel forno a legna
Autore |
Messaggio |
gabrielecartello
Iscritto il: 07/10/2013, 18:52 Messaggi: 437 Località: castiglione torinese (TO)
Formazione: scuola alberghiera
|
ciao a tutti, sabato devo fare la porchetta per 30 persone. ne ho prenotata una di 18/20 kili. secondo voi come dovrei farla??
_________________ Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie
|
08/01/2014, 20:21 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6178 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Mi associo, interessa anche a me. Anzi mi riservavo di cercare qui se l'argomento é già stato affrontato. Un'altra cosa chiedo agli esperti: anziché affidarsi alla fantasia del macellaio che può essere buona o meno, quali requisiti mi consigliate di richiedere per la farcitura? In poche parole cosa mettere dentro per condimento?
Grazie
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
08/01/2014, 21:34 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ma non sei tu il cuoco? 18/20 kili l'è dura da cuocere, io conto sempre 1/2 ora a kilo.... Ho una teglia in alluminio, cui faccio un letto di fette di limone spesse un centimetro e più, oppure se credi sia acido puoi usare l'arancia, in modo che non si attacchi sul fondo, dopo di chè metto olio di oliva e qualche spicchio di aglio intero ma schiacciato, adagio la porchetta e sigillo con alluminio la teglia, inforno a fuoco vivo da un alto, con una pentola di acqua sempre di lato, opposta al fuoco, lato teglia..... Dopo un bel pò, un oretta, estraggo e la giro, bagnando con vino bianco secco, una bottiglia, seguono un paio di rivoltamenti, l'ultima mezz'ora la lascio dorare senza copertura di alluminio, bagnando con il proprio sughetto. Questa ricetta però vale per quelle che ho cucinato io che non superavano i dieci kili... Per la farcitura, a parte le erbe aromatiche, si opta per spalla o coscia, con frattaglie, oppure capocollo.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/01/2014, 21:51 |
|
|
gabrielecartello
Iscritto il: 07/10/2013, 18:52 Messaggi: 437 Località: castiglione torinese (TO)
|
e si... cmq anche la mia ricetta é molto simile alla tua,e volevo sapere come la vate voi
_________________ Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie
|
08/01/2014, 23:09 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
...secondo me mezz'ora x kg è poco...di solito io metto 1 ora x kg. Pure io ci metto delle erbette all'interno e aglio fuori...vino bianco secco o wiskey. Sul fondo dell teglia ci metto dei rametti di legno tipo mirto o altro che rilasci aroma e ci appoggio la porchetta...la rigiro di tanto in tanto e la lascio scoperta..... Io la cucino sul forno a legna e il fuoco nn deve essere alto almeno per il primo periodo.
saluti paolo
|
08/01/2014, 23:26 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6178 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Grazie Jean e Paolo per le indicazioni utilissime. Saluti Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/01/2014, 18:21 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
paolomtb ha scritto: ...secondo me mezz'ora x kg è poco...di solito io metto 1 ora x kg. Pure io ci metto delle erbette all'interno e aglio fuori...vino bianco secco o wiskey. Sul fondo dell teglia ci metto dei rametti di legno tipo mirto o altro che rilasci aroma e ci appoggio la porchetta...la rigiro di tanto in tanto e la lascio scoperta..... Io la cucino sul forno a legna e il fuoco nn deve essere alto almeno per il primo periodo.
saluti paolo Beh, vedi, la differenza di tempo è data da questo, tu la quoci scoperta con fuoco basso, io coperta con fuoco al massimo, da qui la tua deduzione del tempo di cottura diverso.... ma chiaramente è diversa anche alla fine come gusto.... quindi la mia non è una critica, ma una riflessione, utile e da provare per me..... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/01/2014, 22:02 |
|
|
gabrielecartello
|
grazie a tutti !! domani poi faccio le foto e le metto!!
|
10/01/2014, 22:13 |
|
|
geo
|
Io l'ho vista fare così, internamente rosmarino principalmete, cmq anche timo, salvia, pepe, peperoncino, però questo è un pò a seconda dei gusti personali. Cmq viene messa in una teglia però su una griglia metallica per non farla attaccare al fondo e coperta con carta pane, che deve sempre essere umida. La procedura di jean è molto interessante. Io fossi in te ne farei due piu' piccole anzichè una sola e grossa. Inoltre secondo me un'altra buona soluzione è fare un rotolo dissossato, prendendo dalla ventresca fino all'arista invece del maiale intero.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
10/01/2014, 22:22 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ma infatti la mia è già disossata e farcita con le erbe, chiedo io come farcirla al macellaio per la carne, come detto o coscia o capocollo con eventuali frattaglie, l'originale mi sembra fosse con il finocchietto all'interno........
|
10/01/2014, 22:27 |
|
|