... scusatemi... potreste spiegarmi meglio tutta la preparazione? mi sembra una ottima ricetta che vorrei provare... ma solo che non ho ancora capito bene... quanti conigli servono per farne una porchetta? come è la preparazione?...
potreste spiegare meglio? ...
Grazie e attento vostre notizie con ansia! - Vittorio
Scrigione ha scritto:bella spiegazione, quindi non serve aprire il coniglio dalla parte della schiena?
assolutamente..la schiena deve rimanere intatta.. incidi cosce e spalle, sollevi le ossa,sollevi le costole, estrai la colonna dalla coda verso le spalle facendo attenzione a no n strappare la parte della schiena e il gioco fatto...
Ok, ora è tutto chiaro, devo farlo a breve con una coniglia " gigante delle fiandre" che ha un anno di vita, pesa più di otto kg, quanto preparato per salsiccia e lardo ci vorrà approssimativamente?
non ci sono dosi precise, il lardo deve ricoprire tutto il coniglio con uno strato,la salsiccia quanta ne vuoi,quella in foto è una sola, anche perchè c'e il cuore i reni e il fegato del coniglio piu i vari pezzi di carne tolta dalle ossa e le spalle che vanno tagliate... con un gigante due salsicce penso siano sufficenti..
ciao Roberto, mi hai messo una fame bestia........di che peso era grosso quel coniglio che hai disossato?? per quante persone è bastato? voglio provare a cucinarlo sulla mia piotta a legna. Sono un provetto cuoco della cucina su pietra. Dalle mie parti si usa realizzare un caminetto, mettendo una lastra di pietra ollare o granito dello spessore di 3 cm. circa. Sotto si accende il fuoco e nel giro di 40-50 min. la pietra è pronta per cucinarvi sopra come una grossa padella che raggiunge circa i 250 gradi. L'alimentazione del fuoco è tradizionalmente a legna ed il fumo segue una via tutta sua che non raggiunge la carne. Voglio proprio provare, ho qualche dubbio sul disossare ma si può fareeee.