Polenta e.. qualsiasi cosa!
Scherzi a parte è uno dei miei piatti preferiti e di solito la abbino con lenticchie, lenticchie e luganighe (delle salsiccette) o formaggio fuso.
Qui in Lombardia, più precisamente in Valtellina ma anche nelle valli bresciane, bergamasche e comasche la polenta è quella "taragna": ovvero farina di granturco mischiata a farina di grano saraceno, di solito in una proporzione 70% farina gialla e 30% di saraceno, anche se oggi ho provato a fare 50% e 50% ed è buonissima lo stesso.
Sempre tipica della zona di Como è la "pulenta uncia" ovvero unta..in pratica non appena la polenta è arrivata a cottura si aggiungono abbondanti cubetti di formaggio di malga stagionato e del burro fuso con tocchetti di aglio e foglie di salvia. Una bomba calorica ma di una bontà estrema!
E solo nella zona di Bellagio c'è un'altra ricetta caratteristica, il Tocc, preparato con polenta e formaggio (farina e formaggio nelle stesse proprozioni!!
); questo ottimo piatto viene consumato in un modo particolare: il paiolo contenente la polenta viene infilato in un tavolo rotondo con un buco al centro e i commensali con un cucchiaio di legno prendono a turno un po' di Tocc che viene appallottolato e portato alla bocca con le dita (incredibile ma vero non scotta!).
Alla fine del pasto nello stesso paiolo in cui è stata cotta la polenta viene preparato il Regell: si scalda del vino rosso e lo si aromatizza con cannella, chiodi di garofano e pezzetti di frutta (mela, arancia) a cui alla fine viene dato fuoco. Con un mestolo di legno il liquido è travasato in una ciotola che, a turno, i commensali sorseggiano, anche se all'agriturismo dove sosno stata io ce lo hanno servito ognuno nella sua tazzona da the e via di giri di regell in compagnia