allora:
i metodi di cottura per le "french fries" sono tanti, ma i più semplici da applicare in casa (in più hai la friggitrice) sono:
fritte e croccanti--- tagliare le patate (preferibili le "francesi" per frittura), della forma desiderata, immergerle in acqua salata in ragione di 20g/l e tenerle in frigo quanto più tempo è possibile (anche 24h). sciacquarle e scolarle bene, friggerne poche per volta a 175c°, poi dopo averle fritte tutte, e fatte colare bene, RIFRIGGERLE (non troppo) a 180c° poi mi fai sapere...
fritte e croccanti 2--- tagliare le patate, immergerle in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto, poi asciugarle e raffreddarle il più possibile e nel minor tempo possibile (serve molto spazio, altrimenti si attacca tutto... poi friggere come sopra.
al forno---tagliare le patate, tuffarle in acqua bollente salata. appena l'acqua riprende il pieno bollore, colarle e metterle direttamente nella teglia di cottura, condirle e infornarle subito in forno gia caldo 180c°-200c°, cuocerle per 30-40 minuti senza mai girarle. N.B. più è larga la teglia meglio vengono le patate, l'ideale sarebbe disporle su un solo livello ))))))
)))))) queste sarebbero patate a spicchi
))))))
se poi le volete buonissime, nell'acqua bollente mettete un po di zafferano, mentre nella teglia, insieme alle patate, mettete una "julienne" (striscioline) di cipolla bianca e carote...
Buon appetito!