Premessa: le paste di meliga sono tipiche di alcune zone del Piemonte. Io non ho alcun tipo di conoscenza diretta di questi biscottini se non 'per sentito dire' e perché trovati in una versione confezionata al supermercato.
Questo per dire che questa ricetta non è quella tramandata dalla nonna e l'ho trovata su internet. Ma chi ha origini piemontesi mi dice che assomigliano all'originale e li gradisce.
Non consigliati per chi ha il colesterolo alto o problemi di peso...
Ingredienti:
250 gr di burro (sì... proprio 250!!)
250 gr di farina (io uso la manitoba ma è una mia variante e 'mania'. Probabilmente meglio la farina normale perché così sono un po' troppo friabili)
125 gr di farina di mais (alla fine questi biscottini se li sono inventati i mugnai per risparmiare sulla farina '00'
, infatti li ho trovati anche da un 'Mulino' brianzolo, nome diverso ma uguali)
125 gr di zucchero
la buccia di un limone grattugiata
una bustina di vanillina
1-2 cucchiaini di lievito (questa è una variante, probabilmente la ricetta originare non lo prevede)
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale.
Preparazione:
Molto semplice: mescolare i secchi (farine, zucchero, limone, vanillina, etc.) aggiungere il burro a pezzetti ammorbidito, mescolare, aggiungere le uova, mescolare e alla fine il lievito. Ho provato anche a 'montare' prima il burro con lo zucchero per poi aggiungere il resto ma si fa un gran fatica ed il risultato mi pare uguale...
Fare delle palline, eventualmente lasciando prima il composto nel frigo o freezer per far rapprendere un po' il burro, altrimenti l'impasto è appiccicoso. Mettere le palline sulla placca del forno con la carta-forno, inutile fare la forma del biscotto: diventano rotondi con il caldo del forno.
Forno. Mi pare a 170 preriscaldato. Comunque cuociono in fretta.