Vorrei chiedere, dato che ne ho parecchia nell'oliveto, come potrei utilizzare l'ortica in cucina. Potrei farci del pesto? Un infuso? Aggiungerne nell'impasto della pasta fatta in casa?
Chiedo a voi se potete darmi delle ricette e come potrei esaurire l'effetto urticante prima di consumarla.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ortica in cucina? Chiedo consigli e ricette
02/04/2020, 14:18
L'ortica è utilissima. Nell'orto puoi usarla come macerato e funziona contro gli afidi se spruzzata o come rimineralizzante se aggiunta all'acqua. In cucina uso i germogli più teneri ma solo in primavera, massimo i primi di maggio. La raccogli coi guanti, la lavi sotto acqua corrente e la sbollenti. Dopo è simile a uno spinacio, ma ti consiglio di usarla subito, perché perde colore e sapore . Io faccio il risotto, faccio appassire ben bene lo scalogno o una cipolla bianca, aggiungo il riso, sfumo con vino bianco, proseguo la cottura, quando mancano 8-10 minuti aggiungo l'ortica cruda tagliata fine e finisco la cottura. Alla fine manteco con una noce di burro e aggiungo il parmigiano. L'ortica sbollentata puoi usarla nel ripieno dei ravioli o per fare la pasta verde. O quello che ti suggerisce la fantasia.
Milli ha detto praticamente tutto, posso aggiungere che l'ortica è ricchissima di ferro assimilabile ma anche di nitrati, cotta "rende" molto più degli spinaci e il colore a paste e ripieni è più intenso, di questi tempi, con i primi germogli freschi anche di altri vegetali spontanei si possono fare frittatine assortite, chessò, una di ortica, una di germogli di vitalba, una di asparagi selvatici, una profumata alla melissa, mentuccia, cimette di artemisia e menta. (vitalba e artemisia sono considerate tossiche, per cui non esagerare)