Ciao, so che in internet si trovano innumerevoli ricette ma, oltre a quelle, preferisco le vostre esperienze culinarie.
L'oca ha delle carni molto saporite e non molto tenere. Dato che ho parecchi invitati cerco una ricetta per rendere la carne di oca tenera, non asciutta. Pensavo prima di tutto di marinarla una notte con vino, olio, rosmarino, salvia, sedano, cipolla, carota, ecc. Poi tagliarla a pezzi da una porzione circa e metterla in una teglia insieme a patate a pezzi. Insaporirla con erbe aromatiche. Coprire la teglia con un foglio di alluminio così mantiene l'umidità e non si asciuga. Metterla nel forno. Ovviamente non so la temperatura e il tempo.
Mi sembra una buona idea. Puoi anche provare una versione in agrodolce con la scorza di arancia. Per la temperatura consiglio tra i 160 e 180 gradi, il tempo dipende dalla dimensione del prodotto. Se fuoriesce troppo liquido, potresti raccoglierlo in un bicchiere, ,rimuovere l'alluminio gli ultimi 20 minuti e farla asciugare e successivamente rincorporare una porzione del liquido quando servi il piatto a tavola.
Diverse alternative: Fatta in porzioni, marinata nel vino e in umido per 1 ora: buonissima, un poco dura e con gusto selvatico. Fatta in porzioni, marinata nel latte e in umido per 1 ora: buonissima, morbida e senza gusto selvatico.
Pensa che io invece la mangio cruda. Buona anche gli organi senza problemi.
Sono oche che tengo allo stato selvatico. Diversissime da quelle allevate e comprate. Il fegato è bello rosso scuro e piccolo. Prima le passo in congelatore per 3 giorni. Tutta la carne e il pesce che mangio crudi.
Ok....forse già chiesto e ridetto. Comunque grazie, l attenzione non è mai troppa. La cottura a volte leva tante preoccupazioni dovute a parassiti ecc ecc... Buona giornata.